Risoluzione Dei Problemi Di Roomba Come Correggere I Codici Di Errore

Il tuo Roomba ti ha dato un inquietante codice di errore e ti ha emesso un segnale acustico? Niente panico! Puoi correggere alcuni errori. Dai un’occhiata a questa guida dettagliata per informazioni sulla risoluzione dei problemi di Roomba.

Diversi modelli visualizzano codici di errore diversi. Alcuni emetteranno semplicemente un segnale acustico mentre altri potrebbero effettivamente dire il codice di errore. Ma fortunatamente, i codici di errore stessi sono per lo più identici tra i diversi modelli.

Questi codici di errore sono applicabili a Roomba Serie 600, 700, 800 .

Errori Di Pulizia

1 segnale acustico / errore 1 (roomba serie 500 e 600)

Roomba dice Errore 1: spostare Roomba in una nuova posizione, quindi premere CLEAN per iniziare. Questo di solito è dovuto al blocco di Roomba o a una ruota laterale appesa.

Come risolvere il problema: capovolgere Roomba e ispezionare le ruote laterali. Pulisci eventuali capelli o detriti dalle ruote, quindi spingi le ruote in avanti per assicurarti che si ritraggano e si estendano liberamente. Per confermare che l’errore è stato corretto, sposta Roomba in un’altra posizione e poi premi il pulsante di pulizia.

1 segnale acustico o nessun errore vocale (Roomba serie 700 e 800)

Assicurati che il contenitore della polvere sia riposizionato correttamente in Roomba.

2 bip / errore 2

Il Roomba dice Errore 2: aprire la gabbia dei pennelli di Roombas e pulire i pennelli. I capelli attaccati alle spazzole sono il motivo più comune di questo errore. Potresti non pulire abbastanza le spazzole di Roomba. I capelli potrebbero impedire alle spazzole di girare correttamente.

Come risolvere: rimuovere i capelli seguendo queste istruzioni:

Suggerimento: è piuttosto noioso pulire le spazzole sui modelli più vecchi. La manutenzione di Roomba è molto più semplice con i modelli più recenti, come l’860 o il 960.

5 bip / errore 5

Roomba annuncerà l’errore 5: far girare le ruote laterali di Roombas per pulire. Questo errore indica che una delle ruote è bloccata, il che potrebbe essere dovuto a un’ostruzione a una delle ruote.

Come ripararlo: pulire eventuali capelli o detriti dalle ruote e assicurarsi che ruotino liberamente.

6 bip / errore 6

Roomba dice Errore 6: spostare Roomba in una nuova posizione, quindi premere CLEAN per riavviare. Ciò si verifica in una delle seguenti situazioni: i sensori di dislivello potrebbero essere sporchi o Roomba è bloccato, sul bordo di un dirupo o su una superficie scura (che a Roomba sembra un dirupo).

Come risolvere: pulire i sensori di dislivello con un panno o esplodere con aria compressa. Quindi, sposta Roomba in una nuova posizione e poi premi CLEAN per riavviarlo.

7 bip / errore 7

Una delle ruote laterali è bloccata.

Come risolvere il problema: eliminare eventuali ostacoli e spostare le ruote per allentare i detriti. Girare manualmente le ruote per assicurarsi che si muovano liberamente.

9 bip / errore 9

Roomba visualizzerà l’errore 9: toccare i paraurti di Roombas per la pulizia. Ciò si verifica quando l’unità Roomba non è in grado di rilevare i paraurti o l’area tra questi e i paraurti è sporca.

Per prima cosa, tocca più volte il paraurti per allentare i detriti. Il paraurti dovrebbe quindi essere in grado di scattare in posizione. Se ciò non risolve l’errore, potrebbe essere necessario pulire l’area tra i paraurti e l’unità Roomba. Questo eliminerà eventuali detriti e pulirà anche i sensori del paraurti.

10 bip / errore 10

Errore 10 – Pulire le ruote laterali di Roombas. Ciò significa che le ruote laterali di Roomba (le due ruote grandi) non possono girare o che Roomba è bloccato su qualcosa.

Come risolvere: se Roomba è bloccato da qualche parte, spostalo semplicemente in una nuova posizione e premi CLEAN per ripristinarlo. In caso contrario, verificare che le ruote laterali non abbiano ostacoli che impediscano loro di girare. Spingere le ruote dentro e fuori per allentare eventuali detriti e girare le ruote a mano per assicurarsi che non siano bloccate su qualcosa (es. capelli).

Questo errore potrebbe verificarsi anche se disponi di un’area ampia e aperta in casa con pochissimi oggetti. I Virtual Wall possono essere utilizzati per suddividere grandi aree in aree più piccole. Questo post del forum fornisce ulteriori informazioni sul problema.

11 bip / errore 11

L’errore 28 cm è in sostanza lo stesso errore dell’errore 10.

4 toni di batteria scarica

Carica il Roomba

Come risolvere: caricare completamente Roomba. Questi passaggi prolungheranno la durata della batteria di Roombas:

  • Ricaricare Roomba il prima possibile dopo ogni utilizzo. Se Roomba è dotato di docking automatico, ciò avverrà automaticamente. Cerca di non lasciare il Roomba scarico dopo aver passato l’aspirapolvere.
  • Roomba deve essere utilizzato regolarmente. Dovresti usare spesso Roomba, poiché è progettato per essere caricato e scaricato frequentemente.
  • Quando non è in uso, mantenere il Roomba agganciato e la docking station collegata.
  • Se non prevedi di utilizzare Roomba per più di qualche settimana, rimuovi la batteria.

Si prega di ispezionare e pulire i sensori di dislivello di Roombas

Simile all’errore 6, potrebbe essere necessario pulire o sostituire i sensori di dislivello. Pulisci i sensori di dislivello con un panno umido per pulirli. Vedere l’errore 6 sopra per i dettagli.

Sei responsabile dell’ispezione e della pulizia delle ruote Roombas

Probabilmente una delle ruote laterali è bloccata. Verificare che non vi siano ostacoli che impediscano lo slittamento delle ruote laterali. Spingere le ruote dentro e fuori per allentare eventuali detriti e girare le ruote a mano per assicurarsi che non siano bloccate su capelli o palle di polvere. Vedere Errore 10 per i dettagli.

Si prega di rimuovere e pulire i pennelli roombas

Le spazzole rotanti non girano. Il motivo è di solito i capelli bloccati tra le spazzole e la spazzola rotante. Come mostrato in questo video iRobot: estrai le spazzole rotanti e i rulli da sotto Roomba, puliscilo e poi rimettili al loro posto. In futuro, fallo regolarmente prima che si verifichi l’errore per garantire una lunga vita al tuo Roomba. Se trovi questo noioso, i nuovi modelli Roomba senza spazzole sono meno inclini a rimanere attaccati ai capelli.

Roomba si aggancia troppo presto con la batteria carica

Verificare che la batteria sia carica. L’indicatore della batteria sull’unità Roomba si illumina in verde se è completamente carico. Ripristina Roomba se non si illumina in verde.

Roomba 500 o 600: tenere premuti i pulsanti SPOT e DOCK per circa 10 secondi.

Roomba 700 e 800: premere e tenere premuto il pulsante CLEAN per circa 10 secondi, l’unità visualizzerà RST.

Dopo aver fatto ciò, sarà necessario riprogrammare l’ora, la data e anche le pulizie riprogrammate.

Errori Di Ricarica

1 lampeggio o errore di ricarica

La batteria non è collegata. Assicurati che la batteria sia posizionata correttamente. Se Roomba è nuovo di zecca, significa che non hai estratto le linguette di plastica che bloccano le batterie.

2 lampeggi, errore di ricarica due

La corrente della batteria è troppo alta. Questo errore dovrà essere corretto dal produttore. Tuttavia, puoi provare a spostare Roomba in un luogo più fresco per consentirne il raffreddamento.

3 Lampeggi e errore di ricarica tre

Il produttore di solito dovrà correggere questo problema di ricarica. Tuttavia, potrebbe anche significare che i contatti della batteria non hanno un buon contatto con la batteria. Per i più avventurosi, rimuovere le batterie e provare a piegare i contatti grandi e riprovare a caricare.

5 lampeggi o errore di ricarica cinque

Controllare prima i contatti di ricarica e la batteria. Rimuovere le viti sul fondo di Roomba per aprire lo sportello della batteria. Trova i contatti e puliscili con un panno asciutto. Fai lo stesso anche per i contatti di ricarica sulla base di casa.

Per garantire che Roomba non si surriscaldi durante la ricarica, spostare la base di casa in un luogo più fresco. Per garantire che i contatti siano allineati correttamente, la base di casa deve essere posizionata su una superficie piana e livellata.

6 lampeggi o errore di ricarica sei

La batteria si è surriscaldata. Questo errore si verifica quando la temperatura della batteria raggiunge i 75 °C. Sposta la casa base in un ambiente più fresco. Assicurati che nulla sia sopra Roomba durante la ricarica.

7 lampeggi o sette errori di ricarica

La batteria non è in grado di raffreddarsi. Questo errore si verifica quando la batteria non si raffredda entro 4 ore dalla carica o dopo l’uso. Lascia raffreddare Roomba per almeno un’ora, quindi caricalo in un ambiente più fresco. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario sostituire la batteria.

8 lampeggi o errore di carica otto

Roomba non può comunicare con le batterie agli ioni di litio. La batteria potrebbe essere difettosa o potrebbe essere semplicemente necessario sostituirla.

9 lampeggi o errore di carica nove

Simile all’errore di ricarica 8, potrebbe essere necessario sostituire la batteria agli ioni di litio.