Recensione Di IRobot Roomba 960 – Il Miglior Roomba Per I Soldi

La gamma Roomba continua a crescere. Per ridurre i costi e attirare più clienti, iRobot ha incluso alcune funzionalità di altri modelli della serie 980.

Per rendere i modelli più convenienti e aumentare la base clienti, sono stati rilasciati anche altri modelli della serie 800 e della serie 900. Uno di questi modelli è Roomba 960. Utilizza molte delle stesse funzionalità della serie 900 ma ha alcune funzionalità più piccole simili alla serie 800. Questo ti aiuta a risparmiare denaro.

Esamineremo da vicino il 960 in questa recensione per mostrarti quali funzionalità utilizza e non utilizza per scoprire che i risparmi sui costi meritano una seconda occhiata. Se si scopre che il 960 è giusto per te, lo imparerai qui. Se trovi che non è giusto per te, ti offro opzioni alternative da considerare.

Per Chi è Il Roomba 960?

Roomba 9960 è adatto per la maggior parte delle famiglie e delle case. Roomba 960 è perfetto per qualsiasi casa che segue queste condizioni:

  • La casa ha una grande planimetria con pavimento duro e moquette mista.
  • Sono necessarie integrazioni per la casa intelligente con più metodi di controllo.
  • Il tuo budget ha un piccolo margine di manovra per funzionalità e opzioni alternative.

A Chi Non è Adatto Roomba960?

Nessun robot aspirapolvere sarà perfetto per ogni casa. Ogni azienda sta lavorando per questo, ne sono sicuro. Se:

  • Hai bisogno di pulire più di 1800 metri quadrati?
  • Avrai bisogno di una batteria più grande di quella del 980.

Dimensioni, Caratteristiche E Opzioni

Il 960 può essere facilmente confuso con alcuni degli altri modelli della serie 900, in particolare il Roomba 980. Tuttavia, ci sono abbastanza differenze da notare e il prezzo è solo una di queste. Mentre scoprirai che il 960 è meno costoso, è comunque un pesante fardello di budget se non sai in cosa ti stai cacciando. Scopriamolo.

Ricarica E Riprendi Il Lavoro Fatto.

Quando il 960 è stato immesso sul mercato, una delle prime cose che i consumatori hanno notato è che l’autonomia di 2 ore del 980 è stata ridotta a 75 minuti.

Di solito non è un problema. Tuttavia, il 960 utilizza una tecnologia di navigazione avanzata e altri servizi di esaurimento della batteria che fanno sì che la batteria da 2600 mAh si scarichi molto più velocemente di quanto dovrebbe.

Avrai comunque più di un’ora di autonomia, che nella maggior parte dei casi sarà sufficiente. A meno che tu non disponga di oltre 2000 piedi quadrati di spazio sul pavimento, il robot dovrebbe essere in grado di pulire l’intero pavimento con una singola carica.

Se fallisce, Roomba tornerà alla stazione di ricarica per ricaricare la batteria. Questo processo richiede circa tre ore. Il robot tornerà alla stazione una volta che il livello della batteria avrà raggiunto il 15%.

Quando la batteria è completamente carica, il 960 si sgancia e riprende la pulizia dal punto in cui era stata interrotta. Questo è noto come pulizia dell’intero livello. Questa funzione non è disponibile in molti robot di pulizia. La maggior parte si ricaricherà da sola, ma pochi riprenderanno se il lavoro non è completo.

La maggior parte dei robot della serie 900 ha una funzione di ripristino automatico (o pulizia completa del livello), ad eccezione del 960. Questa funzione garantisce che i tuoi pavimenti siano completamente puliti dopo ogni ciclo di pulizia. Sarai in grado di vedere se il robot è in grado di pulire i tuoi pavimenti con una sola carica quando imposti il tuo programma.

Il Roomba 960 è efficiente, tuttavia, e non prende troppi percorsi. Senza contare le aree molto sporche e le grandi fuoriuscite, dovresti essere in grado di contare da almeno 60 a 65 minuti ogni volta che il robot si spegne.

Questo copre circa 1800 piedi quadrati di pavimentazione dura, 1500 metri quadrati di moquette e 1600 piedi quadrati di pavimentazione mista.

Ci Sono Molti Controlli, Oltre Che Intuitivi.

Esistono molti modi per controllare Roomba 960, inclusi controlli wireless, remoti e locali. Puoi anche utilizzare l’app mobile e i comandi vocali per controllare la tua rete wireless.

I controlli locali sono semplici: hai solo tre pulsanti tra cui scegliere. Il pulsante centrale e grande è il pulsante di attivazione e pulizia. La prima pressione riattiverà il robot e la seconda lo invierà a pulire i pavimenti.

È possibile utilizzare i due pulsanti a lato del pulsante di pulizia per eseguire le funzioni più comunemente utilizzate: pulire le macchie e riportare il robot alla sua docking station.

Il pulsante Home ha l’icona di una casa e invierà il robot alla stazione di ricarica indipendentemente da ciò che sta facendo. Se è nel mezzo di un ciclo di pulizia, però, dovrai prima mettere in pausa quel ciclo. Per mettere in pausa il robot, premi il pulsante Pulisci.

La pulizia spot può essere utilizzata se si dispone di un’area molto sporca o di un punto sul pavimento che è stato appena versato. Il robot girerà intorno a un punto premendo il pulsante.

Questa modalità è utile quando i bambini seguono lo sporco o il cane fa cadere il secchio di popcorn con la coda. La pulizia dei punti è rapida e facile per i piccoli punti che richiedono un’attenzione immediata.

Dovrai trovare un altro posto se hai bisogno di più opzioni di controllo. Il robot non ha pulsanti. Un telecomando realizzato da iRobot può essere acquistato separatamente. Ci sono recensioni contrastanti sul telecomando e sulla sua capacità di funzionare correttamente. Può essere utilizzato per avviare, interrompere, mettere in pausa e annullare i cicli di pulizia.

Puoi anche utilizzare i tasti direzionali per controllare manualmente i movimenti dei robot. Il problema è che il telecomando è progettato per diversi modelli e ha recensioni varie e contrastanti per ciascuno. Il telecomando può o non può funzionare correttamente con il 960 e se si sceglie di acquistare il telecomando, lo si fa a proprio rischio.

L’opzione di controllo più utilizzata sarà l’app mobile. L’utilizzo dell’app ti darà il controllo completo sul robot e sulla sua programmazione. Avrai lo stesso pulsante grande e pulito sulla schermata principale dopo la configurazione iniziale.

Puoi avviare un ciclo di pulizia, puoi interrompere, mettere in pausa, riprendere un ciclo di pulizia e puoi inviare il 960 alla stazione di ricarica. È possibile ottenere rapporti sullo stato di pulizia e ricarica del robot.

Inoltre, puoi creare un programma per il robot per pulire a qualsiasi ora del giorno o della notte in qualsiasi giorno tu preferisca. La programmazione è molto intuitiva e in realtà assomiglia all’impostazione dell’allarme sul tuo dispositivo mobile.

Finché il tuo dispositivo mobile è connesso a una rete wireless e Roomba è correttamente sincronizzato con la tua rete domestica, puoi attivare e impostare la pianificazione da qualsiasi luogo. Tuttavia, c’è una cosa che il 960 può utilizzare dall’app che non molte altre unità Roomba possono: la schermata di mappatura.

Poiché il sistema di navigazione, l’iAdapt 2.0, utilizza la tecnologia della telecamera visiva, il 960 (insieme ad alcuni altri robot della serie 900) costruisce una mappa bidimensionale della tua casa ed è rappresentata sullo schermo dell’app mobile.

Questa schermata ti consente di vedere lo stato attuale del robot e dove è stato pulito. Questa schermata è utile anche se devi localizzare il robot per altri motivi.

L’app mobile ha ancora dei limiti. Ad esempio, non ci sono notifiche push per avvisarti quando un ciclo di pulizia è iniziato o completato. Sarebbe anche bello essere avvisati se il vuoto ha avuto problemi di stato come filtri intasati o se il robot si è bloccato o si è aggrovigliato.

Tuttavia, l’app non invia notifiche esterne quando viene chiusa. Forse iRobot risolverà questo problema in una versione futura dell’app o in un aggiornamento. Fino ad allora, dovrai essere nell’app per fare programmi e controllare gli stati.

Puoi anche utilizzare altre integrazioni domestiche come Google Home e IFTTT. Questi servizi hanno comandi e ricette simili che possono essere usati per sincronizzarsi con il tuo robot, quindi puoi usare i comandi vocali per controllarlo.

Navigazioni E Sensori Ottengono Un Aggiornamento Serio Completo Di Fotocamera E Mappatura.

Nella serie 900, la tecnologia iAdapt che ha alimentato i sensori Roomba per molti anni è stata aggiornata.

La tecnologia IAdapt 2.0 presenta un nuovo sensore nella parte inferiore dell’unità, oltre alla tecnologia della fotocamera e della mappatura. Gli altri sensori sono ancora inclusi e coinvolti e tutti lavorano insieme per fare bene il loro lavoro.

I sensori di caduta corrono lungo il bordo inferiore del robot utilizzando raggi infrarossi per rilevare sporgenze e discese. Questi sensori impediscono al robot di cadere dai gradini o di salire troppo in alto oltre soglie alte.

C’è una complicazione con i raggi infrarossi che vengono assorbiti da pavimenti scuri come moquette nera o piastrelle a scacchi. Quando i raggi vengono assorbiti, non rimandano il segnale al ricevitore e il robot potrebbe evitare quella parte del pavimento.

Questo problema è notato da tutti i robot che dispongono di sensori di caduta poiché tutti utilizzano raggi infrarossi per i sensori di caduta. Non è nulla di nuovo nel settore o negli aspirapolvere robotici; è solo un sottoprodotto dei limiti delle tecnologie a infrarossi.

I sensori d’urto sono una combinazione di sensori acustici e infrarossi che hanno più lavori. Il primo compito del robot è rilevare oggetti e ostacoli che potrebbero impedirgli di muoversi all’interno della casa. I raggi infrarossi e i sensori acustici rilevano cose come pareti e mobili.

Quando viene rilevato un tale ostacolo, il robot rallenta per evitare una forte collisione. Il robot è in grado di rilevare gli ostacoli utilizzando raggi infrarossi e sensori tattili.

Cose come tende e biancheria da letto verranno spinte contro e poi continueranno se sono in grado. In caso di ostacolo solido come un muro o le gambe di un mobile, il robot li eviterà completamente se si trovano sulla mappa. Il robot potrebbe urtarli se non sono sulla mappa. Quando viene determinato che l’ostacolo è solido, la mappa verrà aggiornata.

Anche i sensori di rilevamento della sporcizia hanno ricevuto un aggiornamento. I sensori a infrarossi che hanno rilevato sporco, polvere e detriti nell’area di pulizia sono ora accompagnati anche da sensori acustici. Questi sensori possono rilevare più particelle e sporco nell’area, avvisando il robot di continuare a pulire.

Se viene trovato dello sporco nel percorso di pulizia, il robot ruoterà di 360° e se necessario passerà sull’area più volte. In passato, utilizzando la tecnologia iAdapt, il robot correva in giro e alla fine tornava nell’area per passare di nuovo. La nuova tecnologia iAdapt 2.0 rende il percorso simile all’uomo e parallelo.

I robot reagiscono immediatamente al rilevamento dello sporco.

L’ultimo sensore è visivo. Sul robot è montata una telecamera che scatta attivamente le immagini mentre il robot si muove per la casa. Crea una mappa bidimensionale del layout e aggiorna la memoria interna e l’app mobile.

Il robot può prendere 60 decisioni al secondo su dove andare dopo, quali elementi evitare e se continuare o cambiare direzione. I robot della serie 900, come la tecnologia Roomba 960 e iAdapt 2.0, sono gli aspirapolvere più sofisticati e completi mai realizzati da iRobot.

Questo Motore Potrebbe Avere Un Aggiornamento Che Potrebbe Influire Sulla Sua Capacità.

Uno degli altri progressi è nello sviluppo di un nuovo abbinamento motore e aspirazione. La tecnologia Carpet boost consente al motore di accelerare e l’aspirazione di aumentare. La confezione e i manuali mostrano un miglioramento dell’aspirazione di 10 volte rispetto ai robot della serie 600.

Sembra fantastico, ma ha un prezzo. Per poter aumentare la velocità del motore senza causare danni, il motore doveva prima essere limitato. L’aspirazione complessiva del motore è scesa da 800 pa a 600 pa. L’aumento del tappeto aumenta l’aspirazione a 1000 pa

L’aumento del tappeto può essere attivato o disattivato tramite l’app mobile purché sia installata la moquette 960. La serie 600 avrà un’aspirazione 10 volte maggiore rispetto alla 600.

La funzione Carpet boost si attiva e la potenza di aspirazione viene ridotta per consentire un flusso concentrato. Ciò significa che alcuni detriti vengono persi nella raccolta e rimangono sul pavimento.

Sebbene questo non sia un evento comune, la maggior parte delle recensioni e dei rapporti confermeranno che il design originale del motore ha funzionato meglio indipendentemente dalla potenza che aveva. Non significa necessariamente che qualcosa sia più potente.

Tuttavia, ciò non significa che il motore non sia in grado di svolgere le sue funzioni. Crea aspirazione e il robot agita le fibre del tappeto e spazza il pavimento duro per consentire all’aspirazione di raccogliere i detriti.

Gli estrattori senza grovigli allentano, sollevano e separano i detriti per una raccolta più semplice, e questo fa parte del problema che hanno molte persone. A causa dell’aumento della velocità del motore, aumenta anche la velocità degli estrattori. Non riescono a separare bene i detriti se si muovono troppo velocemente e alcuni di loro vengono lasciati indietro.

Questo diventerà meno evidente nel tempo. La pulizia regolare dei pavimenti ridurrà la quantità di detriti sul pavimento. Il robot sarà meglio attrezzato per separare lo sporco ed evitare che venga lasciato indietro.

Gli estrattori senza grovigli sono un nuovo metodo di estrazione introdotto all’inizio della serie 900 e collocato retroattivamente in alcuni modelli della serie 800. Le barre di estrazione non hanno setole. Hanno piedini in gomma, che vengono utilizzati per spostare la moquette e spazzare i pavimenti duri.

Ci sono due parti nel concetto anti-groviglio. Il primo è che le setole non si aggrovigliano facilmente con i capelli o lo spago. Accadrà, e accadrà. Puoi rimuovere gli estrattori con il pollice e pulirli con un asciugamano. I capelli e le stringhe scivoleranno letteralmente via.

La seconda parte deriva dalla capacità del robot di sapere quando ci sono cavi o detriti di grandi dimensioni bloccati negli estrattori. Il robot invertirà quindi il processo di estrazione per tentare di liberarsi dei cavi o dei cordoni.

Quando il robot non riesce a liberarsi, si spegne per evitare danni e risparmiare batteria. Ciò farà sì che il robot emetta anche un segnale acustico per la risoluzione dei problemi che avvisa che c’è un problema.

Tra gli estrattori e il motore, il 960 ha più potenza e una migliore pulizia rispetto ai modelli precedenti. Sebbene all’inizio possa causare alcuni problemi, miglioreranno nel tempo.

Il Contenimento Rimane Lo Stesso E Funziona Ancora.

Il contenimento per il 960 utilizza la stessa barriera a muro virtuale del Virtual Lighthouse, in uso dalla serie 600.

La barriera Virtual Wall è una barriera a doppia modalità che utilizza un raggio a infrarossi standard per impedire l’accesso a stanze o aree. La modalità standard crea una trave che può attraversare porte, corridoi e porzioni di stanze. Il raggio si estende fino a 3,0 m in linea retta per consentire il blocco di varie aree.

L’altra modalità, la modalità alone, invece di un raggio lineare produce un anello. L’anello è largo quattro piedi intorno al dispositivo barriera. Questo è utile per proteggere oggetti di valore o oggetti che rimangono sul pavimento che potrebbero rompersi facilmente o creare disordine. Oggetti come lampade da terra, vasi o persino piatti per alimenti per animali domestici possono essere protetti dalla barriera virtuale.

Un’altra delusione è l’incapacità di creare barriere basate sulla mappa generata dall’app mobile. Al momento della stesura, esiste solo un’app mobile che utilizza le barriere digitali per bloccare l’accesso a stanze o aree.

Il problema con questo avanzamento è che mentre sembra funzionare bene in base alla progettazione, in pratica il robot non segue sempre le indicazioni del contenimento dell’app mobile. A volte, ci sono problemi di comunicazione o problemi di rete che possono impedire il corretto funzionamento del sistema di contenimento digitale.

Con le barriere virtuali, a meno che le batterie non muoiano, funzioneranno sempre. È un dispositivo semplice che ha un unico scopo e funziona bene.

Tabella Delle Specifiche

Di seguito è riportato un grafico che mostra tutte le funzionalità disponibili e quali vengono utilizzate dal 960. Il grafico ti mostrerà se il robot aspirapolvere ha le funzionalità richieste.

Altre Opzioni

Come promesso in precedenza, ecco alcune opzioni da considerare se pensi che Roomba 960 non sia la scelta giusta per te. È inoltre possibile utilizzare le opzioni elencate di seguito a scopo di confronto.

Roomba 890

Il Roomba 890 è il modello di fascia alta della serie 800. È una combinazione di tecnologie dei modelli della serie 800 e 900. Ha gli stessi filtri ad alta efficienza e gli stessi sensori ad eccezione della fotocamera. Non mapperà visivamente la tua casa ma ha il motore originale.

Ad alcuni consumatori piace il motore della serie 700 e 800 rispetto ai motori della serie 900. Nonostante il motore sia meno potente, sembra fare un lavoro di pulizia migliore. Nella maggior parte degli altri aspetti, l’890 è molto simile al 960. Una delle maggiori differenze è il cartellino del prezzo con l’890 che in alcuni casi è più economico.

Dyson 360 Eye

Il Dyson 360 Eye ha il vantaggio del riconoscimento del marchio. Questo robot non è il più piccolo aspirapolvere disponibile. Tuttavia, ha un sacco di tecnologia che sembra promettere sulla carta. Non ha la navigazione della fotocamera Roomba 960, ma utilizza invece la navigazione guidata dal laser. Questo mappa la tua casa scansionando il soffitto, contrassegnando punti di informazioni come ventilatori e luci, quindi scansiona di nuovo il soffitto.

Sfortunatamente, la tecnologia che sembra buona sulla carta non funziona così bene nella pratica. Il robot non è efficiente come dovrebbe a causa di problemi di moquette.

Mentre gli altri progressi tecnologici mostrano risultati promettenti, quando si tratta di dimostrazioni viventi in condizioni normali, il Dyson è leggermente meno impressionante. Il prezzo può essere scoraggiante, anche se se la tua casa si adatta alle condizioni ideali previste, potrebbe essere una buona soluzione.

ILIFE A8

ILIFE A8 è un aspirapolvere robotico di livello medio-alto che offre controlli limitati e un’ottima pulizia su determinati pavimenti. È molto più conveniente rispetto al 960, ed è per questo che è attraente per molti clienti. Sebbene l’aspirapolvere A8 non sia il migliore per la pulizia dei tappeti, è un’ottima scelta per i pavimenti duri.

I modelli ILIFE hanno molte limitazioni, soprattutto quando si tratta di funzionalità e controlli. Sebbene sia uno dei modelli più recensiti nel settore, le planimetrie più piccole e le case con pavimenti principalmente duri si adattano bene ai modelli ILIFE A8. Puoi trovarlo in modelli di budget più piccoli, come seconde case e case di diversi livelli.

Domande Più Frequenti

Voglio cogliere l’occasione per rispondere ad alcune delle domande più comuni su Roomba 960. Se, come sempre, hai ancora domande, puoi utilizzare la sezione commenti qui sotto.

D. Roomba 960 può funzionare di notte o al buio? R. Il robot avrà difficoltà a navigare in casa al buio. Dovresti tenere accese alcune luci se devi azionare il robot di notte. La navigazione basata sulla fotocamera non può funzionare in nero pece. Questo include anche sotto i mobili e i letti.

Il Roomba non funzionerà al buio, ma non avrà problemi sotto i mobili. Se possibile, programma un ciclo di pulizia notturna con luci.

DQ
R. Roomba 960 funzionerà su tappeti a pelo lungo e spesso. Può essere utilizzato su tutti i tipi di pavimento, compresa la moquette a pelo basso o alto. La moquette a pelo lungo e a pelo lungo può creare problemi. Le fibre possono avvolgersi attorno alle ruote e impigliarsi negli estrattori.

Dovrai rimuovere manualmente i grovigli se ciò accade. Potrebbe essere necessario adottare misure preventive per ridurre il numero di grovigli se si verifica spesso. Per le prime corse attraverso l’area della moquette a pelo lungo, potresti voler essere presente e tenere d’occhio il robot.

DQ Quanto è grande il contenitore di raccolta e con che frequenza dovrò pulirlo?
AA Il bidone di raccolta è di circa 0,2 litri più grande della serie 800. Ciò consente un tempo aggiuntivo prima che il cestino debba essere vuoto.

Potresti scoprire che l’aspirapolvere raccoglie più sporco di quanto ti aspetteresti quando lo usi per la prima volta. Durante i primi utilizzi, il cestino può riempirsi più velocemente di quanto non faccia dopo un uso costante e ripetuto. Dopo averlo usato regolarmente, scoprirai che puoi eseguire due o tre cicli di pulizia prima che il cestino debba essere svuotato.

Tuttavia, se il cestino si riempie prima di completare un ciclo, si spegnerà finché non sarà vuoto.

In Conclusione

Roomba 960 è una macchina di alta qualità in grado di pulire grandi planimetrie con cura meticolosa. Ha una batteria più piccola rispetto al modello 980 che riduce i suoi limiti di autonomia. L’app mobile include molte funzioni grazie al suo sistema di navigazione basato su fotocamera.

I controlli non sono limitati e la mappatura bidimensionale mostra sull’app, così sai sempre dove si trova o ha pulito il robot. Puoi programmare il robot dall’app in modo che funzioni a qualsiasi ora del giorno o della notte.

L’estrazione e la filtrazione sono ottime per contenere gli allergeni e mantenerli al minimo. Se stai cercando un robot aspirapolvere in grado di pulire tutti i pavimenti e di facile manutenzione, Roomba 960 potrebbe essere la scelta giusta per te.

Guscio Di Noce

Il robot Roomba 960 è quasi perfetto. Ci sono alcuni problemi. La batteria è più piccola di quanto dovrebbe essere e la potenza del motore può essere problematica. Non dovrebbero esserci problemi dopo un periodo di adattamento.

Cosa Mi Piace

  • La tecnologia di navigazione iAdapt 2.0 offre controlli e funzionalità aggiuntivi.
  • Hai quattro opzioni di controllo per darti il controllo completo.
  • I muri virtuali sono una delle opzioni di contenimento più efficaci.

Cosa Non Mi Piace

  • Gli aggiornamenti del motore sembrano essere in realtà dei downgrade.
  • La batteria non è abbastanza grande per supportare le caratteristiche e le capacità.