Recensione Roomba 805 - Ne Vale La Pena?

Recensione Roomba 805: Ne Vale La Pena?

Molte cose appariranno evidenti quando darai un’occhiata all’intera gamma Roomba 800 di iRobot. Innanzitutto, ci sono più modelli in questa serie rispetto a qualsiasi altro. In secondo luogo, ogni modello ha caratteristiche e opzioni di diversi modelli di serie. Come decidi? L’805 è una scelta solida per chi cerca un robot di fascia media a un prezzo economico.

è sufficiente? Dipenderà molto dalle tue esigenze e aspettative. Questa recensione si concentrerà sul Roomba 805. Ti dirà tutto ciò che devi sapere, incluso se è giusto per te. Sebbene la tua opinione possa differire, la mia opinione è che per il prezzo ci sono modelli migliori disponibili. Ascoltiamo i tuoi pensieri.

Per chi è utilizzato Roomba 805?

Il Roomba 805 è un modello conveniente che offre molte fantastiche funzioni. Ma è giusto per me? Potresti avere ragione se:

  • Hai bisogno di un robot che funzioni rapidamente e senza troppi problemi.
  • Animali che perdono spesso e richiedono una raccolta costante.
  • Hai bisogno della capacità di programmare i tempi di pulizia in qualsiasi giorno o ora della settimana.

Per chi non è il Roomba 805?

La serie 800 ha molto da offrire. Potresti scoprire che Roomba 805 non è la soluzione migliore per te. Potresti trovare Roomba 805 non adatto a te, soprattutto se:

  • Vuoi un robot che può essere controllato tramite un’app mobile, comandi vocali o uno smartphone?
  • Avrai bisogno della navigazione cartografica per navigare in tutta la casa.
  • Avere moquette da parete a parete in uno spazio ampio.

Dimensioni, Caratteristiche E Opzioni

Immergiamoci ora nel Roomba 805 e scopriamo cosa offre e cosa non offre con una spiegazione dettagliata degli aspetti importanti.

I Controlli Sono Molto Limitati

Noterai subito la mancanza di opzioni di controllo. L’805 non dispone di connettività wireless, quindi i comandi vocali e le app mobili non sono disponibili. Inoltre non hai un telecomando. Ti rimangono solo le opzioni di controllo locale sul robot stesso.

Questo da solo potrebbe essere sufficiente per alcuni per lasciare l’805 e cercare un nuovo modello. Con la tecnologia com’è oggi, quasi tutti optano per la risposta più mobile. Se possiamo usare i nostri telefoni per tutto, potremmo anche farlo. Questo non è il caso.

Dovrai chinarti e premere i pulsanti. Sarà più facile programmare il robot in grembo, ma dovrai comunque premere i pulsanti.

Puoi premere il pulsante di pulizia gigante per far funzionare le cose. Il robot scapperà per pulire i tuoi pavimenti e il mondo sarà perfetto come la pioggia. Se vuoi più controllo, però, puoi averlo.

Sarai in grado di fare in modo che il robot esegua una pulizia spot premendo il pulsante correlato. Dopo aver posizionato il robot, inizierà a spirale verso l’esterno da quella posizione per circa due o tre metri. Il robot si fermerà e attenderà ulteriori istruzioni.

Il robot può essere inviato anche alla stazione di ricarica della Home Base premendo il tasto home. Dovrai prima dire al robot di interrompere la pulizia. Questo può essere fatto premendo ancora una volta il pulsante di pulizia. Una volta che il robot ha smesso di pulire, puoi dirgli di andare al dock di ricarica usando il pulsante Home .

Infine, sarai in grado di creare pianificazioni. È possibile utilizzare i pulsanti di programmazione per selezionare la data e l’ora del ciclo di pulizia e salvarlo nella memoria del robot. Se si desidera un programma diverso, è anche possibile utilizzare i pulsanti di programmazione per eliminare una pulizia programmata.

I controlli sono semplici, il che lo rende facile da usare immediatamente (dopo una carica, ovviamente) ma limita le opzioni che hai. Se stai cercando semplice, questa è la strada da percorrere. Se vuoi comodo, potresti aver bisogno di un’altra opzione.

La batteria è cambiata ma fornisce ancora abbastanza tempo per i tuoi pavimenti

Quando la serie 800 è stata lanciata per la prima volta, iRobot aveva una batteria da 2600 mAh. La batteria agli ioni di litio potrebbe essere caricata in 3 ore e fornirebbe alla maggior parte dei modelli della serie 800 un’autonomia massima di un’ora.

Alcuni modelli hanno più potenza di altri. L’805 può funzionare per circa 60 minuti senza bisogno di ricarica e può coprire circa 1000 piedi quadrati di pavimento in una volta.

La batteria da 2600 mAh è stata interrotta. È stato sostituito un pacco da 1800 mAh più piccolo.

Non è cambiato molto, però, per l’805 . Ci vogliono ancora circa tre ore per caricarsi completamente e durante il funzionamento, il robot funzionerà per circa un’ora.

Il robot si ricaricherà da solo

Quando il livello della batteria scende a circa il 15 percento, il robot interromperà il ciclo di pulizia e inizierà a tornare verso la stazione di ricarica. Non è necessario che gli venga detto di farlo. Tuttavia, puoi comunque inviarlo per l’addebito in qualsiasi momento.

Quando la batteria raggiunge il 10 percento, il robot entrerà in modalità panico. Questa non è una caratteristica notevole. Succede e basta. È possibile leggere in alcune recensioni che alcuni utenti si lamentano del fatto che il robot si blocca e muore senza mai trovare la sua stazione di ricarica.

Questo perché la modalità panico provoca questo. La base di ricarica deve essere facilmente accessibile, con tre piedi su tutti i lati e davanti alla base. Il segnalatore deve essere in grado di localizzare il robot e guidarlo mentre il robot cerca.

La ricerca del robot può essere estesa se è troppo lontano. Una volta scaricata la batteria, il robot diventerà più frenetico nella sua ricerca, dirigendosi verso varie aree dove potrebbe trovarsi la stazione di ricarica.

Questo è il motivo per cui potresti trovare il robot morto in un angolo o bloccato contro un muro, sotto un tavolo, ecc.

Se ciò accade spesso, dovresti considerare di spostare la stazione base in una nuova posizione più centralizzata nella tua casa. Per facilitare l’attracco, il pavimento duro è l’ideale. Il robot sarà in grado di avvicinare la stazione di ricarica alla base, permettendogli di trovarla più velocemente.

Il robot non riprenderà automaticamente la pulizia

Se il ciclo di pulizia non è completo, il robot non tornerà all’inizio e non pulirà. Per fare ciò, il robot avrebbe bisogno di una telecamera per mappare l’area, come ha fatto il modello 980.

Invece, il robot aspetterà che tu lo invii di nuovo manualmente o il prossimo orario di pulizia programmato, a seconda dell’evento che si verifica per primo.

Noterai che il robot non segue sempre lo stesso percorso di pulizia. Questa è una funzione di programmazione che consente al robot di pulire l’intera casa in una serie di cicli di pulizia. Sebbene il primo ciclo di pulizia potrebbe non raggiungere ogni metro quadrato, i cicli successivi lo faranno.

Se pianifichi la pulizia giornaliera del tuo robot, l’intero spazio del pavimento verrà coperto e pulito due volte a settimana.

La Filtrazione è Una Delle Migliori

Quando iRobot ha smesso di ottenere la certificazione HEPA per i suoi filtri, c’era molta preoccupazione nel mondo degli allergeni. La certificazione HEPA ti consente di sapere che il filtro raccoglierà particelle di dimensioni fino a tre micron.

Questo livello di raccolta cattura particelle di allergeni come acari della polvere, polline, peli di animali domestici e persino spore di muffe o funghi. Tuttavia, alcuni anni fa, iRobot e molti altri grandi fornitori di aspirapolvere robot hanno smesso di ottenere la certificazione HEPA.

I loro filtri sono gli stessi, ma per qualche ragione sconosciuta (immagino il costo) l’etichetta certificata HEPA è andata via. Ora Roomba vanta un filtro ad alta efficienza invece di un filtro HEPA. Quello che devi sapere: è lo stesso filtro.

Il filtro ad alta efficienza cattura ancora fino al 99% degli allergeni domestici ed è altrettanto efficace di quando aveva l’etichetta HEPA.

Se sei preoccupato per la classificazione HEPA e stai cercando un Roomba, cerca i modelli con il filtro ad alta efficienza. L’805 è uno di questi modelli.

Dovresti essere consapevole, tuttavia, che alcuni modelli potrebbero non avere filtri di qualità HEPA. Questi saranno etichettati come AeroVac Standard o AeroForce Standard. Questi filtri possono ancora catturare particelle fino a 10 micron (e l’88% degli allergeni), ma non sono filtri antiallergeni come i filtri ad alta efficienza.

Tabella Delle Specifiche

Lascia che ti mostri tutte le funzionalità disponibili con l’805 e alcune che mancano.

Opzioni Alternative

Potresti pensare, Self, che Roomba 805 non fa per me. O forse vuoi altre opzioni per confrontare l’805. Bene, non cercare oltre. Ti ho coperto.

Roomba 860

Roomba 805 e Roomba 860 sono quasi identici. Entrambi sono argento e nero. Tuttavia, c’è una grande differenza: il motore.

Viene utilizzato il motore di seconda generazione del Roomba 860. È stato introdotto nella serie 900. Ha lo stesso assorbimento della batteria del motore di prima generazione, ma ha più potenza. L’860 ha una tecnologia simile per fornire una pulizia leggermente migliore, con un’aspirazione fino a cinque volte maggiore rispetto alla serie 600 (e ai modelli 805).

Il motore è l’unica differenza. Fare clic qui per leggere una recensione completa di Roomba860.

Roomba E5

Il modello più nuovo e più popolare di Roomba, almeno per la fascia di prezzo conveniente, è Roomba E5. È stato rilasciato a settembre insieme al modello premium i7. Offre la tecnologia più recente, un enorme cestino di raccolta (ora lavabile) e un filtro premium ad alta efficienza.

Roomba 890

Supponiamo che ti piaccia Roomba 805 ma desideri di più. Il Roomba 890 è il top della classe quando si tratta della serie 800 ed è ancora uno dei modelli Roomba più popolari fino ad oggi.

È molto simile all’805, proprio come l’860. Ha meno controlli locali in cambio di comunicazioni wireless con l’app mobile. Puoi anche controllare il robot usando la tua voce. A causa della serie 900, e ora della serie i7, il prezzo dell’890 continua a diminuire. Clicca qui per leggere la mia recensione di Roomba 890

Domande Frequenti

Probabilmente hai ancora domande, proprio come molti altri. Ecco le domande più frequenti. Se la tua domanda rimane, sentiti libero di chiederci nella sezione commenti qui sotto.

DQ Roomba 805 Parla?

R. Sì, ma non è per te. I robot Roomba sembrano Furby. Passano la notte a complottare l’uno con l’altro attraverso onde cerebrali robotiche. Non usano le comunicazioni vocali durante il giorno.

Stai chiedendo se il robot può parlarti e aggiornarti sul tuo stato. La risposta è no. Tuttavia, il robot emetterà un segnale acustico quando è in difficoltà. Se rimane impigliato in un cavo o la batteria è troppo scarica per potersi muovere ulteriormente, verrà emessa una serie di segnali acustici per avvisarti della posizione e del problema.

D. Non C’è Un Telecomando Per L’acquisto?

R. Sì.

iRobot offre telecomandi per più modelli. L’805 è uno di questi. Comunque sconsiglio l’acquisto. Puoi passare a un telecomando che utilizza l’app per controllare il dispositivo a una frazione del prezzo. Questo è molto più affidabile.

Il telecomando ha molti problemi tecnici , può o non può funzionare in un dato momento e richiede di trovarsi a meno di un metro dal robot, guardandolo direttamente, in contatto abbastanza vicino da premere semplicemente il pulsante sull’aspirapolvere.

Anche se puoi sempre provare il telecomando, sono quasi certo che non rimarrai soddisfatto.

DQ C’è Un’opzione Per Contenere L’805?

R. C’è! Ogni Roomba può essere utilizzato con le barriere a parete virtuale iRobot in doppia modalità. Queste piccole torri a batteria emettono un raggio infrarosso in linea retta (fino a 3,0 m) o in un anello circolare che circonda la torre (circa quattro piedi di diametro).

Possono essere utilizzati per bloccare ingressi e uscite o parti di una stanza. Possono essere utilizzati per proteggere i piatti degli animali domestici, le piante in vaso o i tavoli luminosi dai robot.

Alcuni pacchetti includeranno le barriere a muro virtuali con l’805, a seconda di dove effettui l’acquisto. Alcuni non lo faranno, però. Le barriere a muro virtuali erano un acquisto aggiuntivo che è stato effettuato separatamente quando è uscito Roomba 805 per la prima volta. Se desideri uno di questi, ricontrolla il tuo acquisto prima di effettuare il pagamento finale.

In Conclusione

Il Roomba 805 è un modello base con abbastanza degli aggiornamenti tecnologici successivi per valerne la pena. L’ampio contenitore di raccolta riduce i tempi di manutenzione, mentre gli estrattori brushless semplificano il processo.

È ottimo per le case con animali domestici che perdono pelo e per quelle con bambini piccoli. Può entrare negli angoli e lungo i battiscopa, dove tendono ad accumularsi peli e briciole. Quello che non farà è sincronizzarsi con il tuo telefono cellulare o consentirti di avere controlli vocali. Tutto il necessario per far funzionare la macchina è proprio sul frontalino.

Il robot Roomba 805 è un’opzione conveniente per chi cerca un robot entry-level. Roomba 805 è un robot capace e avanzato di facile manutenzione. Tuttavia, potrebbe essere necessario spendere un po’ di più per un modello migliore.

In Poche Parole

Se hai bisogno di un Roomba e vuoi risparmiare un sacco di soldi, Roomba 805 è una macchina decente che offre una manutenzione completa, pulita e facile. Non ha molti extra che possono essere facilmente trascurati.

Cosa Mi Piace

  • Gli estrattori senza spazzole possono raccogliere quasi tutto e sono di facile manutenzione.
  • Il filtro di qualità HEPA cattura il 99% degli allergeni presenti in casa.
  • Pulisce tutti i tipi di pavimento, compresa la maggior parte dei tappeti a pelo lungo.

Cosa Non Mi Piace

  • Ci vuole troppo tempo per caricare la piccola batteria per l’autonomia che fornisce.
  • Non ci sono comunicazioni wireless, voce o app mobili.
  • La navigazione è ancora sporadica e casuale.