Shark IQ Robot Vacuum R101AE Con Revisione Della Base Auto-svuotante Come Si Misura Lo Shark IQ Auto-Empty Aka R101AE? Scoprilo In Questa Recensione

Shark IQ Robot Vacuum R101AE Con Recensione Della Base Auto-svuotante

Shark IQ Robot Vacuum R101AE Con Recensione Della Base Autosvuotante

Dopo i modelli Shark Ion, l’azienda è tornata al lavoro per correggere alcuni problemi di fondo e per produrre un robot che potesse stare al passo con i grandi, ovvero iRobot e Neato. Il risultato è lo Shark IQ Auto-Empty (AE).

Questa recensione esaminerà le affermazioni di Shark e mostrerà come si comportano in situazioni del mondo reale. Risponderò alle preoccupazioni dei proprietari e di coloro che stanno valutando l’acquisto dello Shark IQ AE. Sei il prossimo robot? Scopriamolo.

Per Chi è Lo SharkIQAE?

Il robot Shark IQ AE è progettato per competere con i nomi più importanti del settore. Vogliono fornire un vuoto che funzioni altrettanto bene per una frazione del costo.

Il modello IQ è un must in ogni casa americana. Ha un design che lo rende più pratico per le case più grandi. Si integra con le case intelligenti, rendendolo un robot ideale per chi ha già elettrodomestici intelligenti.

Poiché non tutti i robot sono progettati per ogni casa, Shark IQ AE potrebbe non essere la soluzione migliore per chi vive in case, appartamenti o condomini più piccoli. Questi tipi di spazi possono essere gestiti da robot più economici, come Roomba 890.

Potresti anche trovare un’avversione all’uso di app mobili e comandi vocali per la maggior parte delle opzioni di controllo e contenimento. Le case senza l’uso di una rete wireless o di smartphone scopriranno che la maggior parte della tecnologia va sprecata.

Dettagliare Lo Shark IQ Auto-Empty

Shark IQ AE afferma molte cose. Cosa significa questo per l’uso nel mondo reale del robot? Questo è quello che voglio scoprire. Inizia con me mentre esaminiamo ogni affermazione per vedere se è vera o falsa.

Passare L’aspirapolvere Per Un Mese Non Basta

Questa affermazione è fantastica. La funzione di svuotamento automatico di Shark IQ AE è così completa che non devi preoccuparti dei tuoi pavimenti in 30 giorni. Grazie alla possibilità di programmare il tuo robot, puoi farlo funzionare efficacemente ogni giorno per un mese senza dover riavviare una programmazione o crearne una nuova.

Una volta programmato, il robot attraverserà tutta la casa e pulirà secondo le istruzioni. Il robot scaricherà automaticamente la batteria quando si aggancia a un caricabatterie, a differenza di altri robot. Simile alle funzioni di autosvuotamento di Roomba Roomba i7+ o s9+, anche questo è possibile.

L’idea è che il contenitore di raccolta venga svuotato da un motore nella stazione di ricarica che aspiri il contenitore di raccolta quando il robot attracca. Poiché il contenitore delle banchine di ricarica ha una capacità che può contenere 30 contenitori per rifiuti robot, è possibile presentare la richiesta di 30 giorni. Se esegui il robot ogni giorno per un mese, beh, puoi fare i conti.

Funziona?

È un sogno che diventa realtà lasciare che il tuo robot aspirapolvere gestisca la casa per 30 giorni. Sfortunatamente, anche gli incubi sono sogni. Senza controllare il tuo robot, le cose sono destinate ad andare storte.

Tuttavia, la richiesta di 30 giorni non si riferisce all’assistenza incustodita. L’affermazione riguarda la capacità del robot di svuotare il cestino senza il tuo aiuto. Lo fa.

Il cestino del robot è minuscolo, con una capacità di soli 0,16 litri, non contiene molti detriti. I robot Roomba serie 600, ad esempio, hanno una capacità di 0,3 litri. Questo è quasi il doppio e si riempie rapidamente.

Il cestino della stazione di ricarica può contenere almeno 30 vassoi di raccolta robot vuoti. Non ci vorranno più di 30 giorni per riempire completamente il cestino. Il robot si caricherà almeno una volta in una normale pulizia tra 900 e 1000 piedi quadrati. Più spesso se hai molte stanze o mobili.

Come minimo, il vassoio si riempie e viene svuotato due volte per sessione, di solito tre o più volte. Il cestino della stazione di ricarica dovrebbe essere pieno entro 15 giorni.

Tuttavia, due settimane senza doversi preoccupare di pulire dopo che il tuo robot è una buona cosa, giusto? Sarebbe fantastico se fosse così semplice. Più avanti, discuteremo del rullo combinato, dei pennelli laterali e delle loro capacità, e capirai cosa intendo.

Non comprare lo Shark IQ AE aspettandoti di svuotare il cestino più grande ogni mese. Puoi aspettarti di svuotare il grande contenitore di raccolta almeno una volta alla settimana, ma molto probabilmente più spesso.

Conclusione: l’affermazione di 30 giorni è audace, ma non regge. Il bidone di raccolta delle stazioni di ricarica conterrà 30 bidoni di detriti, ma ci vorranno solo 10-15 giorni per riempirlo, al massimo.

La Manutenzione Viene Eliminata Con Il Rullo Spazzola Autopulente

La manutenzione viene eliminata con il rullo spazzola autopulente

Shark afferma inoltre che il rullo di spazzole combinato IQ AE può pulirsi da solo. Da quando abbiamo avuto l’aspirapolvere, una delle parti peggiori della macchina è stata districare il rotolo di spazzole da peli di animali domestici, fibre di tappeti, spaghi e altri fili di chissà cosa.

L’idea che il rullo del pennello si pulisca da solo rende l’intero processo più automatizzato. Shark risolve questo problema collegando una spazzola fissa alla porta del flusso d’aria. La spazzola ruota attorno al rullo spazzola e lo raschia, aiutando a rimuovere eventuali fili o peli che potrebbero essere avvolti attorno ad esso.

È possibile?

Vedrai lo Shark IQ AE pulire i suoi pavimenti quando sarà pronto. Giustamente, avere un pavimento pulito che non dovevi toccare è fantastico.

Una volta capovolto il robot, tuttavia, la delusione inizierà a farsi sentire. Ci sono alcuni problemi con il rullo della spazzola autopulente di cui devi essere a conoscenza prima di effettuare l’acquisto.

Questa non è un’idea nuova. Molti aspirapolvere robot hanno una funzione simile utilizzando una spazzola fissa per pulire i rulli. Nessuno di loro funziona bene, incluso quello trovato su Shark IQ.

Il problema è che per i proprietari di animali domestici e le persone con i capelli lunghi, sarà troppo. Il robot ha un piccolo contenitore di raccolta. Questo è ciò che intendevo. Il robot, in un mondo ideale, ritornerebbe alla sua stazione di ricarica e la svuoterebbe quando è piena. Non è possibile vivere in un mondo ideale.

Per qualche ragione, non c’è un sensore che avvisa il robot che il cestino è pieno. Si affida invece alla frequenza con cui deve ricaricare per svuotare più frequentemente la vaschetta. Il problema è che la batteria può durare più a lungo del tempo necessario per riempire il cestino. Questo fa sì che il contenitore trabocchi e si riempia d’aria, che intasa la spazzola che pulisce il rullo.

Invece di portarti meno manutenzione, Shark IQ AE ti porta di più. Ora è necessario pulire regolarmente il rullo della spazzola, la spazzola fissa, svuotare la camera del flusso d’aria e il contenitore di raccolta.

La buona notizia, tuttavia, è che il rullo della spazzola stesso si mantiene ragionevolmente pulito. Ci saranno ancora grovigli, ovviamente, ma per la maggior parte rimane senza peli. Tuttavia, va a scapito della manutenzione ordinaria che può essere piuttosto fastidiosa.

Conclusione: è uno sforzo nobile, ma lo Shark IQ AE non ha ancora ottenuto la pulizia del rullo della spazzola. Sebbene ci siano molti fattori che possono causare l’aggrovigliamento del rullo della spazzola, è ancora avvolto.

Per Le Case Con Animali Domestici E Allergeni

Lo Shark IQ AE afferma di essere progettato per le case con animali domestici. Ciò è dovuto alla loro potenza di aspirazione, spazzole a doppio bordo e filtrazione.

L’IQ AE ha una potenza di aspirazione di circa 2000 pa per la moquette. Questo potere solleva lo sporco e altri detriti dalle fibre del tappeto e raccoglie anche i detriti spazzati dalle spazzole laterali.

L’IQ ha due spazzole laterali in modo che possa viaggiare su e giù per i battiscopa e i bordi della stanza in qualsiasi direzione. Le doppie spazzole laterali spazzano i detriti dai bordi esterni del robot al centro, dove possono essere raccolti dalla potenza di aspirazione e dal rullo della spazzola.

Il filtro è un filtro in stile HEPA progettato per catturare allergeni domestici come peli di animali domestici, polline e acari della polvere o altre particelle che i tuoi animali domestici possono rintracciare dalle loro visite all’aperto.

Funziona?

Sebbene l’affermazione sia vera, non è valida. I filtri HEPA hanno un’eccellente filtrazione. Sebbene il filtro sia piccolo, fa esattamente quello per cui è stato progettato.

Il filtro raccoglierà particelle di dimensioni fino a 3 micron, sufficienti per raccogliere fino al 99% degli allergeni domestici. La potenza di aspirazione del tappeto è molto elevata e tratterrà quasi tutti gli oggetti che vengono inseriti nella camera del flusso d’aria.

Tuttavia, le spazzole laterali sono un po’ fuori luogo. Sono angolati e ce ne sono due. Tuttavia, non entrano in profondità negli angoli come dice l’affermazione, e la pulizia dei bordi può essere incostante.

Anche se non succede sempre, i battiscopa di alcuni proprietari rimangono polverosi o ricoperti di peli di animali dopo un paio di passaggi del robot. Ciò è dovuto al design del robot. Il design dello Shark IQ è diverso dal frontale a forma di D di Neato e dal Roomba s9 che lo ha copiato. È rotondo e non può aggirare bene i bordi dritti o gli angoli in base al design.

Sfortunatamente, il sistema a rullo a spazzola non è adatto per gli animali domestici. Il contenitore di raccolta di piccola capacità che si riempie eccessivamente e causa l’ostruzione della camera del flusso d’aria rende la raccolta di peli di animali praticamente priva di significato.

Lo Shark IQAE può raccogliere qualsiasi tipo di pelo. Tuttavia, è difficile raccogliere qualcosa quando non c’è un posto dove metterlo e il flusso d’aria è ridotto quasi a zero. Succede spesso con questo modello.

La linea di fondo: una casa con animali domestici sarà ancora più pulita con SharkIQ rispetto ai vecchi modelli Shark o di altre marche. Il robot perderà meno capelli se viene tenuto pulito ogni giorno.

Fonti Di Controllo Multiple Ti Danno Opzioni

Come la maggior parte dei robot aspirapolvere moderni, non ci sono solo controlli locali per consentire di eseguire e programmare i robot.

I controlli locali consentono di avviare o interrompere i cicli di pulizia, riportare il robot alla stazione di ricarica e accendere/spegnere l’unità. Se non hai uno smartphone o un tablet per utilizzare l’app mobile o i comandi vocali, sarai limitato a queste poche opzioni di base.

Il principale punto di controllo è l’app mobile. Qui puoi visualizzare e interagire con la mappa del robot utilizzando le funzionalità di mappatura. Questo ti darà più opzioni, come la creazione di programmi, il contenimento digitale, i rapporti sullo stato e molto altro.

App per dispositivi mobili

Funziona?

I controlli locali sono ancora in atto per dare alle persone senza reti domestiche wireless l’opportunità di utilizzare i robot. Tuttavia, perderai la maggior parte delle funzionalità e dei progressi senza l’uso dell’app mobile. Questo vale per i robot che utilizzano le comunicazioni wireless. Tuttavia, la maggior parte delle funzioni e dei controlli può essere eseguita digitalmente.

L’app mobile consente di programmare il robot e interagire con la mappa. Qui puoi selezionare le singole stanze che il robot deve pulire, contenendo efficacemente il robot in un’area specifica senza la necessità di opzioni di contenimento fisico.

Gli orari sono la seconda caratteristica più utile. Ti faranno risparmiare tempo e fatica. Puoi far pulire i tuoi pavimenti quando non sei a casa, il che è un sollievo, poiché il robot può diventare piuttosto rumoroso.

Il problema principale con l’app mobile è l’app stessa. L’app si blocca abbastanza spesso, nonostante sia mappe intuitive, di facile utilizzo, di facile comprensione e di facile utilizzo. Quando non si blocca, si blocca e molti utenti scoprono di dover forzare l’arresto e il riavvio cinque o sei volte per farlo rimanere connesso.

I comandi vocali sono ancora limitati. L’abilità di Alexa ti offre solo sei opzioni per controllare il robot. Sebbene questo sia molto meno dei 30 comandi che un Roomba S9 può dare, è comunque migliore dei due comandi disponibili da un Roborock SL6.

La linea di fondo: tutte le opzioni di controllo funzionano. SharkNinja sta lavorando per risolvere questo problema.

Navigazione, Mappatura E Contenimento

Shark afferma di utilizzare metodi di navigazione innovativi e all’avanguardia, soprannominati IQ Navigation. Il robot può seguire questo sistema di navigazione vSLAM basato su telecamera che utilizza immagini e dati del sensore per creare una mappa.

La mappa è rappresentata in 3-D e può essere vista sull’app mobile. Durante la navigazione verso casa, il robot utilizzerà linee parallele avanti e indietro per evitare di perdere punti.

Shark offre un rotolo di nastro perimetrale bot se è necessario bloccare determinate aree in una stanza o in casa. Questo nastro è facile da usare e può essere utilizzato per assicurarsi che non rimangano cancelli per bambini, porte chiuse o oggetti pesanti sul pavimento.

Funziona?

La navigazione IQ non è niente di eccitante nuovo. Da tempo sono disponibili mappe e navigazione basate su fotocamera. Posso dire che Shark ha introdotto alcuni degli ultimi algoritmi vSLAM che vengono utilizzati solo da alcuni dei più grandi nomi del settore. Fondamentalmente è la stessa cosa, ma con un po’ più di precisione.

Questa precisione, tuttavia, rimuove la maggior parte dei punti mancanti che alcuni vuoti possono avere, anche andando avanti e indietro su linee parallele. Ci saranno alcuni punti persi. Nonostante tutte le straordinarie funzionalità di vSLAM, Shark IQ AE ha ancora una possibilità superiore alla media di trovare la stazione di ricarica.

Molti utenti hanno segnalato che i loro robot sono morti e non sono in grado di attraccare a casa. Riferiscono anche di aver trovato la stazione di ricarica a pochi metri. Per qualche ragione, il sensore di guida al dock non fornisce indicazioni abbastanza dettagliate per portare il robot fino a casa.

La mappatura funziona, tuttavia, purché tu dia al robot abbastanza prove per correre per casa. Oltre l’80% degli attuali proprietari riferisce che occorrono dalle cinque alle dieci corse per creare una mappa solida e dettagliata. L’altro 20 percento ha rinunciato a ottenere una mappa completa e funzionante con alcuni rapporti che affermano di aver tentato oltre 50 esecuzioni.

Si consiglia il contenimento digitale disponibile sulla tua app mobile. Il contenimento fisico non è la più grande invenzione. Bot Boundary tape è una striscia di nastro magnetico che deve essere tagliata a misura e posizionata dove vuoi che il robot eviti.

Questo può essere un processo noioso e può diventare disordinato. Se il nastro non è posizionato e dimensionato correttamente, potrebbe essere ignorato o addirittura evitato. È meglio di niente, però, e per le aree più piccole che non vuoi che il robot pulisca, funziona abbastanza bene.

Conclusione: vengono usate molte parole grosse per affermare che la tecnologia per la navigazione e la mappatura sono gli stessi vecchi metodi. Funzionano, ovviamente, ma non è una tecnologia rivoluzionaria.

Tabella Delle Specifiche

Diamo un’occhiata alle funzionalità, alle opzioni e ai dettagli di Shark IQ Auto-Empty per darti una migliore comprensione di ciò che il robot e i suoi accessori possono fare per te.

Analisi Comparativa Con Altri Robot Aspirapolvere

Ti stai chiedendo come regge lo Shark IQ AE rispetto ad alcuni dei concorrenti sul campo? Ti ho coperto.

Shark IQ AE Contro Roomba I7+

Roomba i7+ ha la stessa funzione di svuotamento automatico dello Shark IQ AE. L’i7+ è il primo robot ad avere una tale caratteristica. Le altre caratteristiche tra i modelli sono identiche. Entrambi dispongono di filtrazione HEPA, funzionalità di ricarica e ripristino, navigazione e mappatura vSLAM, nonché app mobili e comandi vocali.

L’app per Roomba è molto migliore e ha molte più funzioni, inclusa la tecnologia Imprint, che consente al robot di comunicare con il robot di pulizia Braava M6 e di memorizzare fino a 10 diverse planimetrie.

La differenza principale è che Roomba Roomba Plus i7+ pulisce la moquette in modo più efficace, ha un contenitore di raccolta più grande e non si ostruisce durante la pulizia. Gli estrattori brushless sono in grado di rimuovere i grovigli da moquette a pelo medio e alto. Il confronto completo tra Shark IQ self empty e Roomba i7+ può essere trovato qui.

Shark IQ AE Vs. Neato D6 Connesso

Sin dal loro inizio, Neato è stato il più grande concorrente di Roomba. Non c’è da meravigliarsi se i modelli Neato D6 e D7 sono tra i migliori robot di alto livello sul mercato. Dai un’occhiata alla nostra recensione per scoprire le differenze e perché preferisco il D6 al D7.

Il D6 ha funzionalità avanzate che funzionano davvero. Sebbene non si svuoti da solo come fa lo Shark IQ AE, ha un cestino di raccolta gigante, una lunga durata della batteria e pulisce più a fondo sul tappeto. Roomba i7+ e s9+ sono le tue uniche opzioni se lo svuotamento automatico è importante per te.

Neatos D-Shape consente anche al D6 di entrare negli angoli e lungo i bordi molto meglio di quanto possa fare l’IQ. L’app mobile è dove entrerà in gioco la più grande differenza. Sebbene abbia alcuni problemi di funzionalità, l’app non si blocca ed è facile da usare, sincronizzare e navigare.

Shark IQ AE Vs. Roborock S6

Roborock si sta facendo un nome nel mercato dei robot economici. La partnership con Xiaomi è finita, ma ora si sono divisi. Nonostante continui a usare nomi confusi per i robot, anche dopo la divisione di S5, Roborock è effettivamente in azione.

Il robot di pulizia S6 non si svuota da solo e non è il robot di pulizia più efficiente disponibile. I detergenti Shark IQ sono migliori ma non puliscono. Tuttavia, anche la funzione di pulizia dell’S6 è meno che desiderabile. Non ti manca molto.

Su pavimenti duri e moquette, tuttavia, si confronta bene con la serie Shark IQ. Il robot può funzionare per più di 2 ore con una batteria enorme (5200 mAh). Dovrai svuotare tu stesso il contenitore di raccolta, ma contiene quasi un litro pieno di detriti.

Ottieni anche la filtrazione HEPA e la tua scelta di 2 app mobili (è ancora confuso, lo so). Ci sono alcuni difetti e alcuni problemi. Tuttavia, se vuoi risparmiare denaro e avere la possibilità di pulire e spazzare le superfici dure, Roborock S6 è un discreto robot 3 in 1 da scegliere.

Domande Più Frequenti

Prendiamoci un momento per rispondere ad alcune delle domande più comuni su Shark IQ Auto-Empty. Si prega di utilizzare la sezione commenti qui sotto se avete domande.

D. Quanto Dura La Garanzia Shark IQ AE E Come Posso Presentare Un Reclamo?

R. Shark offre una garanzia VIP, che chiamano. Hai 90 giorni interi per valutare il robot e restituirlo per un rimborso se non sei soddisfatto. Dopo il periodo di 90 giorni, hai diritto a una garanzia di 1 anno contro i difetti di fabbricazione o le parti interne che diventano obsolete. La garanzia non copre gli elementi rimovibili come i filtri, le spazzole o le ruote.

D. Posso Contattare Il Servizio Clienti Shark?

R. Puoi chiamare la loro linea di assistenza clienti al numero 877-581-7375 dal lunedì al venerdì tra le 9:00. e 21:00. Puoi riceverli anche il sabato dalle 9:00 alle 18:00

D. Qual è Il Posto Migliore Per Acquistare Uno Shark IQ?

D. È Possibile Aggiornare Lo Svuotamento Automatico Di Shark IQ?

R. No. Shark IQ Auto-Empty è l’aggiornamento. Lo Shark IQ è disponibile anche a un prezzo inferiore. Perdi la funzione di svuotamento automatico, ma ottieni un contenitore di raccolta molto più grande (0,6 l), più potenza di aspirazione (circa 2200 pa) e molte altre differenze minori che rendono difficile la scelta.