Qual è il miglior robot tagliaerba per il tuo giardino? Questa è la domanda che affrontiamo. Ti diamo tutte le informazioni di cui hai bisogno per prendere una decisione informata. Quindi esaminiamo tre dei robot tagliaerba più popolari: Husqvarna HTML315 / WORXLANDROD/Robomow RS622

Se sei in giro da un po’, potresti ricordare come i pulitori automatici di piscine hanno trasformato le nostre vite negli anni ottanta. Ora la tecnologia robotica sta cambiando tutti i tipi di attività che un tempo occupavano così tanto del nostro tempo. In casa, così tante persone ora usano aspirapolvere robot per aspirare la polvere e lo sporco intorno alla casa, mentre noi andiamo avanti con cose più significative. Il prato non dovrebbe essere diverso.

Chi vuole davvero passare ore ogni fine settimana a tagliare il prato, quando potresti alzare i piedi, goderti uno freddo e guardare la partita? Sarebbe meraviglioso farlo mentre dormi. Sembra fantastico, ma c’è la possibilità che tu non sappia nulla sui robot rasaerba e non sappia da dove iniziare a cercare quello giusto per te.

Ti guideremo attraverso tutto ciò che devi sapere sui robot rasaerba. Ti mostreremo come funzionano e a cosa prestare attenzione. Diamo un’occhiata ad alcuni modelli per aiutarti a restringere la ricerca del miglior robot rasaerba.

Video | Installazione WORX Landroid

*Discutiamo di WORX Landroid più avanti in questo articolo.

Robot Rasaerba: Una Storia

Questo potrebbe sorprenderti, ma il primo rasaerba robotizzato è stato brevettato nel 1969. Questo non è un errore di battitura! Allora, il MowBot era disponibile a partire da € 99! Anche se questo potrebbe non sembrare un sacco di soldi per gli standard odierni, all’epoca si poteva acquistare un’auto nuova di zecca per meno di 000 euro. Non era quindi alla portata della maggior parte delle persone. Poteva tagliare fino a 7000 piedi quadrati e funzionava allo stesso modo dei moderni tosaerba robotizzati. Era alimentato a batteria e utilizzava un cavo guida per orientarsi lungo il perimetro del prato.

Da allora ci sono stati alcuni cambiamenti significativi. Ora sono molto più convenienti a partire da circa 000 e tosaerba più grandi nella gamma di 000 500. Certo che è un po’ più del costo del MowBot nel 69, ma confrontalo con il prezzo di una nuova auto che comprerai oggi in relazione a quello che hai pagato allora e vedrai che il prezzo è sceso notevolmente in termini reali.

Nel tempo ci sono state alcune grandi innovazioni come batterie migliorate che consentono loro di tagliare più a lungo senza bisogno di essere ricaricate. I moderni robot tagliaerba possono ora essere controllati tramite il proprio smartphone utilizzando la tecnologia informatica.

video

Come Funziona Un Robot Rasaerba?

Il dispositivo principale è un’unità alimentata a batteria che utilizza l’elettricità per azionare la lama del tosaerba e le ruote motrici. I sensori del tosaerba possono rilevare oggetti sul suo percorso come una bicicletta lasciata sul prato o ostacoli in movimento come animali domestici o persone. Quando il tagliaerba rileva un ostacolo cambia direzione per evitarlo.

È necessario impostare un perimetro per definire l’area in cui lavorerà il tosaerba. Per guidare il tosaerba, la maggior parte dei sistemi utilizza cavi perimetrali con una corrente a bassa tensione. I sensori EMF (Electric Magnetic Fields) del tosaerba rilevano la corrente nel cavo perimetrale. Cambierà la sua direzione quando si avvicinerà ad esso.

Ogni robot tagliaerba ha un computer di bordo che può essere programmato per eseguire determinate attività. La sofisticatezza della tecnologia informatica utilizzata varia a seconda del produttore e del modello. Alcuni robot tagliaerba seguiranno un percorso casuale, mentre altri possono essere programmati per seguire un percorso specifico.

La maggior parte dei tosaerba moderni può essere programmata per tornare alla docking station per ricaricare la batteria dopo aver terminato un ciclo di taglio. Sono disponibili anche sensori pioggia che inviano il tosaerba alla sua docking station se inizia a piovere. Altre funzioni programmabili includono i controlli del timer, che dicono al tosaerba quando tagliare il prato e le funzioni del dente blu o del telecomando GSM.

I tosaerba robotizzati triturano anche i ritagli mentre sono al lavoro. Il rasaerba robotizzato non lascerà il prato con schegge d’erba che devono essere raccolte prima che diventino marroni e causino un disordine antiestetico. Invece, sminuzzerà le talee in particelle fini che possono essere assorbite nel tuo prato e fungere da fertilizzante naturale.

Un robot tagliaerba ti farà risparmiare tempo e denaro.

Un robot tosaerba ti permetterà di trascorrere il tuo tempo facendo le cose che ami e ti toglierà il lavoro di tagliare il prato. Alla fine, devi decidere quanto vale il tuo tempo. Invecchiando, mi rendo conto di quanto apprezzi il mio tempo. Non potrai mai riaverlo. Per come la vedo io, un robot rasaerba è semplicemente uno strumento per semplificarmi la vita.

Robot Rasaerba: Cosa Devi Sapere

I robot rasaerba valgono i soldi

Tutto dipende da quanto tempo passi a falciare il prato. Direi che per la quantità di tempo che libera per cose molto migliori, un robot rasaerba vale il costo. È comune aspettare che la crescita del prato finisca prima di iniziare a falciarlo. Ciò si traduce in macchie marroni sul prato.

I robot rasaerba mantengono il tuo prato in perfetta forma. Tagliano tutte le volte che vuoi, senza alcuno sforzo. Un robot tosaerba taglia l’erba, al contrario di un tosaerba convenzionale che lo taglia, questo significa che il robot tosaerba è molto meglio per l’erba e i tagli fini vengono facilmente assorbiti nel terreno, fertilizzando il prato mentre taglia. Funzionano anche in modo incredibilmente silenzioso, quindi puoi persino programmarlo per tagliare il prato di notte.

Ora è il momento di vedere quali sono le migliori opzioni per l’acquisto di un robot rasaerba.

Worx Landroid | WG794

Quando si sente a bassa potenza, torna automaticamente alla stazione di ricarica.

Caratteristiche:

  • Algoritmo di intelligenza artificiale: utilizza l’intelligenza artificiale per consentire al tosaerba di eseguire tagli precisi e navigare attraverso passaggi stretti
  • Sistema di taglio completamente automatizzato con timer programmabile: programma per lavorare a tuo piacimento, poco o quanto ne hai bisogno
  • Sensore pioggia: smette di funzionare quando piove e si riavvia solo quando l’erba non è più bagnata
  • Il robot rileva ed evita gli ostacoli con il sistema di sensori d’urto
  • Ritorna automaticamente alla stazione di ricarica: quando si sente a corto di energia, il robot tosaerba torna alla sua stazione per la ricarica
  • Sistema antifurto: utilizza i pin di sicurezza impostati dal proprietario e il sistema di allarme se al di fuori del confine

Scarica o visualizza il MANUALE per WORX Landroid WG794.

Si tratta di un robot rasaerba compatto molto conveniente con diverse dimensioni tra cui scegliere, a partire dal WG745E per prati fino a 500 metri quadrati, fino al WG797E per prati fino a 2.000 metri quadrati. Sui modelli più grandi, hai la possibilità di controlli WiFi.

Il Landroid è in grado di salire fino al 35% della pendenza. Ha un ritorno automatico alla stazione di ricarica, oltre a sensori di pioggia e urti. Ciò significa che se urta oggetti più grandi, come i mobili da giardino, farà marcia indietro e cambierà direzione.

È molto facile da usare e viene fornito pre-programmato. Una volta posati i cavi guida e perimetrali, è pronto per l’uso. Ci sono molte funzioni programmabili dall’utente, tra cui un programma orario e impostazioni più avanzate.

Il Worx Landroid è un’opzione meravigliosa che offre buona qualità e funzionalità a un prezzo incredibilmente ragionevole.

Specifiche tecniche:

Husqvarna Automower 315 | 967623405

Può gestire pendenze fino al 40% di pendenza.

Caratteristiche:

  • Automower deve essere acquistato con il kit di installazione o non funzionerà.
  • Le prestazioni potenti gestiscono terreni accidentati, pendenze, aree ampie e complesse, forti piogge ed è abbastanza silenzioso da poter lavorare di notte.
  • Offre un funzionamento silenzioso e senza emissioni con una capacità di taglio di 1/4 acro e un risultato di taglio perfetto.
  • Tre lame girevoli affilate come rasoi vengono utilizzate per tagliare l’erba in modo uniforme e mantenerla pulita, garantendo sempre un taglio sano.
  • L’esclusivo sistema di taglio di Automower lo rende estremamente discreto e silenzioso e ti consente di utilizzarlo quando ne hai bisogno.
  • Visualizza o scarica il MANUALE per Husqvarna Automower 315.

    Husqvarna è da molti decenni sinonimo di attrezzatura da giardino di alta qualità. Offrono una varietà di tosaerba robotizzati di diverse dimensioni. Stavamo per dare un’occhiata all’Husqvarna Automower 315, che è il loro modello di medie dimensioni per prati fino a 1.500 metri quadrati.

    Puoi essere certo che il tuo marchio fornirà una solida affidabilità. È una macchina potente, capace di scalare una pendenza del 40%. Ha sensori di pioggia, sensori di urti e tornerà automaticamente alla docking station. Dispone inoltre di sensori meteorologici che consentono di programmare il rasaerba per tagliare il prato più spesso nei mesi in cui cresce più velocemente.

    Video | Panoramica dell’Automower Husqvarna

    È molto facile da usare. È un semplice processo di installazione, inclusa l’installazione della guida e dei cavi perimetrali. Poi si carica e va a lavorare.

    Potresti essere addebitato di più per un marchio come questo a causa della sua reputazione. Il fatto è che non c’è niente che batte la tranquillità che deriva dall’acquisto di un prodotto noto per affidabilità e servizio.

    Il Miglior Robot Rasaerba

    Robomow può tagliare aree all’interno dell’area di lavoro con pendenze fino al 36%

    Caratteristiche:

    • Stazione base- Robomow si carica alla stazione base e vi rimane tra un’operazione e l’altra. Robomow parte autonomamente dalla Stazione Base, taglia il prato e torna per la ricarica fino all’operazione successiva.
    • Telecomando: questo telecomando viene utilizzato per tagliare piccole aree di erba che non sono possibili con il funzionamento automatico. Come accessorio è possibile acquistare il Telecomando (MRK5004B).
    • Sensore pioggia- Consente all’utente di scegliere se Robomow funzionerà o meno quando rileva la pioggia o l’umidità elevata.
    • Pendenze Robomow è in grado di falciare aree all’interno dell’area di lavoro con pendenze fino al 36 percento
    • Zone multiple Robomow è in grado di tagliare i prati in più zone.
    • Il Blocco bambini è una funzione di sicurezza che aiuta a prevenire che i bambini e altre persone che non hanno familiarità con il funzionamento sicuro di Robomows lo utilizzino.
    • Robomow è disponibile in una varietà di dimensioni. L’RS622 può gestire prati fino a 2 000 metri quadrati (1/4 acro). È una buona scelta, in quanto ha una capacità di gradiente del 36% e tutti i sensori di base.

    Robomow parte indipendentemente dalla stazione base.

    Le lame di Robomow sono posizionate proprio alla base della macchina. Ciò significa che taglia più vicino di altri robot tagliaerba. Alcuni potrebbero trovare questo un problema di sicurezza in quanto è possibile toccare le lame mentre sono in movimento. Tuttavia, questo è altamente improbabile.

    Può essere programmato anche da remoto tramite tecnologia smartphone.

    Il Miglior Robot Tosaerba

    Tutti questi robot tagliaerba offrono molte delle stesse caratteristiche e sono altamente raccomandati. Quindi quello che ti resta da decidere è su quale dimensione del prato vuoi usarlo e quanto vuoi spendere. Ci sono molti modelli tra cui scegliere, quindi sei sicuro di trovare quello che si adatta alle tue esigenze.