Z Wave Vs Z Wave PLUS - Le Differenze In Un Inglese Semplice

Cos’è Z Wave?

Z Wave è un protocollo wireless. È simile a Zigbee, se hai familiarità con questo termine. In sostanza, è una rete wireless attraverso la quale i dispositivi possono comunicare tra loro.

Considera l’Internet di casa tua. L’hub porta Internet a casa tua e si connette a un router. Il router prende il segnale Internet e lo trasmette tramite un protocollo wireless a 2,4 GHz (o 5 GHz per te, Mr. Fancy pants).

Poiché questo segnale wireless viene trasmesso in tutta la casa, è possibile connettere un dispositivo wireless al segnale come il telefono cellulare, il tablet o il computer portatile.

Z Wave è molto simile; produce un segnale di rete wireless a bassa frequenza che collega i dispositivi tra loro. Non è necessario un router o un hub per utilizzare Z Wave. Per il segnale viene utilizzata la banda da 800 a 900 mhz.

Questa frequenza più bassa non è abbastanza forte da trasportare segnali ad alta velocità o video ad alta definizione (scusa Netflix). Tuttavia, è sufficiente attivare dispositivi come lampadine, serrature, termostati, ecc.

La serie 500, o Generazione 5 (nota anche come Gen5, Z Wave 5th Gen e qualsiasi altra combinazione che ti viene in mente), è una delle ultime tecnologie Z Wave (ad eccezione della serie 700) per colpire il mercato.

Anche il segnale Z Wave è crittografato utilizzando il metodo di crittografia AES a 128 bit, quindi è abbastanza sicuro. È quasi impossibile rimuovere un dispositivo da un’applicazione centrale o da un hub e farlo funzionare con un altro. L’hacking del sistema, ad esempio per sbloccare una porta d’ingresso o per altri scopi, è molto difficile.

Dovresti sapere che i dispositivi abilitati per Z Wave ti consentono di passare da un dispositivo all’altro. La portata dei dispositivi abilitati Z Wave è inferiore a quella del segnale WiFi ma maggiore di quella del segnale Bluetooth. Questo crea una rete mesh che consente a qualsiasi dispositivo di parlare con un altro.

Puoi anche avere più di 230 dispositivi contemporaneamente nella rete mesh. Questo è figo!

Differenze Tra Z-Wave Plus E Z-Wave Plus

Differenze Tra ZWave Plus E ZWave Plus

Potrei scrivere un’enciclopedia che copra ogni piccola differenza tra i due protocolli. Se sei un installatore certificato, però, il gergo tecnico può essere molto utile.

Invece, ti dirò quello che devi sapere come proprietario di una casa.

  • Z Wave Plus ha un raggio di comunicazione del dispositivo esteso. Z Wave Plus estende il raggio di comunicazione tra i dispositivi, da 12,2 m fino a 18,3 m.
  • I dispositivi Z Wave Plus sono più piccoli e richiedono meno energia per funzionare. Una batteria a disco può fornire un sensore tipico con un’aspettativa di vita fino a 10 anni.
  • Il protocollo Plus ha più larghezza di banda. Più larghezza di banda significa raggio più lungo, prestazioni migliori e salti di segnale più rapidi.
  • Aggiornamenti OTA. Over the Air (OTA), l’aggiornamento è ora disponibile sui dispositivi Z Wave. Per aggiornare tutti i tuoi dispositivi Z Wave, non devi fare altro che spingere l’aggiornamento.
  • Ci sono tre canali RF. I canali RF funzionano attraverso i dispositivi per migliorare la sicurezza e aumentare la larghezza di banda.
  • Z Wave Plus può auto-guarirsi. L’auto-riparazione, quando qualcosa va storto, significa che i tuoi dispositivi si riprendono più velocemente ed eseguono una serie di autodiagnosi per risolvere il problema, di solito prima ancora che ti rendi conto che ce n’era uno.
  • Z Wave Plus aggiunge capacità Plug-N-Play. Devi solo collegare il tuo dispositivo Z Wave Plus e verrà automaticamente aggiunto alla rete mesh.
  • Retrocompatibilità. Sebbene non sia una differenza significativa, dovrebbe essere notato. I dispositivi Al Z Wave sono completamente retrocompatibili tra loro. Il tuo Z Wave classico (serie 300 e 400) funzionerà con la serie Z Wave 500. La serie Future Z Wave (serie 700) funzionerà anche con la serie 500.

È Lo Stesso Da Lì

Non ti annoierò con una lista di tre miglia di tutto ciò che hanno in comune. È lecito ritenere che Z Wave Plus e Z Wave Plus siano identici in tutto e per tutto, anche se non è stato elencato nella sezione precedente.

Questo non funzionerà per tutti i dispositivi (almeno non ancora) ma un’app centrale, come SmartThings, controllerà circa il 90% dei tuoi dispositivi Z Wave. Ciò ti consente di connettere la tua casa intelligente e aggiunge funzionalità.

Conclusione È Necessario Eseguire L’aggiornamento A Z Wave Plus?

È breve. tu no. Tu non. Se disponi già di dispositivi Z Wave, un’aggiunta Z Wave Plus funzionerà perfettamente.

Per far funzionare le cose rapidamente, puoi iniziare con il kit Z Wave Plus se sei appena agli inizi. Quindi puoi setacciare le vendite su Internet per i modelli della serie precedente (che vendono kit di sensori a un prezzo piuttosto basso) e aggiungere unità più vecchie per risparmiare denaro.

Ad ogni modo, vai, tutto funziona insieme. L’aggiunta o la sostituzione dipende da te. Non è necessario, tuttavia, basta aggiungere i nuovi dispositivi e sei a posto.