Suggerimenti, Consigli E Lista Di Controllo Per La Manutenzione Delle Motoseghe

È importante che la tua motosega funzioni in modo efficiente.

Manutenzione della motosega: come mantenere la motosega senza intoppi.

Cosa devi fare per mantenere la tua motosega senza intoppi? Come mantenete le prestazioni della vostra motosega? Cosa dovresti fare se la tua catena non si ferma? Questa è la migliore guida generalizzata per aiutarti se stai lottando con queste domande. Sebbene non sia specifico del marchio, abbiamo basato il contenuto su programmi di manutenzione e guide suggeriti dai produttori.

Manutenzione Della Motosega: L’arte Della Manutenzione Della Motosega

Questi suggerimenti per la manutenzione aiuteranno a mantenere la macchina in condizioni ottimali di funzionamento e ne prolungheranno la vita utile. Poiché non tutte le macchine sono uguali, le nostre linee guida potrebbero non corrispondere alla tua macchina. Si consiglia di confrontare le linee guida con le istruzioni di manutenzione del produttore. Il lavoro più complesso che non è coperto qui dovrebbe essere svolto da un’officina di assistenza autorizzata.

VIDEO Manutenzione della motosega di Husqvarna

La checklist per la manutenzione è stata creata per chi usa la motosega ogni giorno. Se usi la motosega meno spesso, puoi regolare gli orari settimanali e mensili in base alle tue esigenze.

Lista Di Controllo Per La Manutenzione Della Motosega

Manutenzione giornaliera

  • L’esterno della macchina deve essere pulito. Pulisci i coperchi e poi mettili da parte.
  • Per chiudere la valvola a farfalla dell’aria, utilizzare la leva dell’aria. Ciò eviterà che lo sporco penetri nel carburatore. Utilizzare un soffiatore da negozio per pulire la macchina.
  • Assicurati che il nastro del freno della catena sia pulito e in buone condizioni. Lo proverai di nuovo prima di usare la macchina.
  • Rimuovere la catena, la barra e il coperchio della frizione
  • Pulire e aprire il foro di lubrificazione sulla barra. Pulire il foro di alimentazione del lubrificante che eroga l’olio alla barra, assicurarsi che sia aperto.
  • Controllare l’usura della scanalatura della barra e pulirla. Lubrificare la barra con il grasso per barre appropriato se ha un’estremità del pignone. I fori per il grasso della punta si trovano su entrambi i lati della barra. Ingrassare entrambi.
  • Ogni volta che affili la catena, capovolgi la barra. Li aiuta a indossare in modo uniforme.
  • Controllare la catena della sega per individuare crepe visibili nei rivetti e nelle maglie. Verificare che la catena della sega non sia troppo rigida. Inoltre, controllare l’usura anormale dei rivetti.
  • Se noti che la catena non è affilata, affilala e verificane la tensione e lo stato. Se non sei sicuro, segui la nostra sezione Come affilare la catena.
  • Controllare la ruota dentata della trasmissione a catena per usura eccessiva e sostituirla quando necessario.
  • Assicurarsi che il dispositivo di bloccaggio della catena sia integro e saldamente in posizione e sostituirlo quando necessario.
  • Rimuovere il filtro dell’aria e pulirlo come consigliato nel manuale, utilizzare uno straccio pulito per pulire la presa d’aria del carburatore.
  • Assemblare tutto.
  • Per perdite di carburante, controllare il serbatoio, il motore e le tubazioni del carburante.
  • Verificare che il comando dell’acceleratore e il blocco funzionino in sicurezza. Il blocco dell’acceleratore deve impedire il funzionamento dell’acceleratore se non si preme il blocco. Il comando dell’acceleratore deve essere utilizzato senza problemi e tornare al minimo quando viene rilasciato.
  • Assemblare la macchina e regolare la catena. Hai regolato correttamente la catena se riesci a sollevarla di circa 3/20 cm in alto al centro della barra. La catena deve muoversi liberamente a mano senza legarsi.
  • Dovresti bloccare saldamente la barra e serrare tutte le viti e i dadi.
  • Per assicurarti che la barra riceva abbastanza olio, ispeziona la parte inferiore e apporta eventuali correzioni.
  • Se scopri che a volte l’interruttore di arresto non ti funziona, è tempo di controllarlo. Potrebbe essere necessario pulire.

Manutenzione settimanale

  • Pulisci il motorino di avviamento e controlla l’usura.
  • Controllare il cavo di avviamento per i bordi sfilacciati. Rimuovere il gruppo e controllare la molla di ritorno.
  • Verificare che non vi siano danni alle molle o alle gomme antivibranti e sostituirle se necessario.
  • Lubrificare il cuscinetto del tamburo della frizione.
  • Pulisci le alette di raffreddamento sul motore e sulla girante, e le fessure di raffreddamento nel coperchio, ecc.
  • Usa un pezzo di legno e pulisci le scanalature della barra e lima le sbavature dai bordi della barra.
  • Pulire o sostituire lo schermo parascintille della marmitta.
  • Pulire il vano carburatore e il filtro dell’aria. Sostituire se necessario.

Manutenzione mensile

  • Se la fascia del freno della catena è usurata fino a 0,024 pollici, sostituirla.
  • Controllare il centro della frizione, il tamburo della frizione e la molla della frizione per usura e pulire tutti i componenti. Oliare il cuscinetto centrale.
  • Pulisci la candela se usi la motosega tutti i giorni. Inoltre, assicurarsi che la distanza tra gli elettrodi non superi 0,020 pollici.
  • Pulisci l’esterno del carburatore e controlla che non ci siano perdite di carburante.
  • Controllare il tubo del carburante per crepe o altri danni e sostituire un tubo indurito o rotto.
  • Svuotare il serbatoio del carburante e pulire l’interno se si è accumulata polvere, soprattutto intorno all’area di riempimento. Pulisci il filtro di riempimento.
  • Svuota il serbatoio dell’olio e se senti polvere o detriti all’interno, pulisci l’interno sciacquandolo con acqua ragia minerale.

Come Affilare La Catena

Per mantenere affilata la catena, alcune aziende consigliano di utilizzare una lima per affilare frequentemente i denti di taglio, anche quotidianamente. I taglialegna professionisti dicono di aspettare che la motosega rallenti un po’. Sebbene renda il lavoro molto più semplice, sentono che è una perdita di tempo. Possono utilizzare più motoseghe e acquistare grandi quantità di catene per assemblarle. Per i proprietari di case che richiedono solo una motosega per mantenere il proprio giardino e tagliare la legna da ardere, non è la stessa cosa. La realtà è che una catena per motosega ha bisogno di un’affilatura costante. La maggior parte degli utenti tende ad affilare i denti quando i trucioli si mescolano con la segatura.

L’Oregon è l’unico produttore di motoseghe ad avere un sistema di affilatura integrato. Per la maggior parte dei proprietari di case, questo è un design ideale perché l’utente medio di una motosega non sa (né vuole sapere) come affilare una catena di motosega. Ci sono due motoseghe Oregon che vale la pena considerare: la Oregon CS300R7 (alimentata a batteria) e la Oregon CS1500-E (elettrica).

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Affilatura dei denti da taglio:

  • Per evitare che la motosega si muova durante il lavoro, fissarla in una morsa. Vedrai i filmati di YouTube di ragazzi che supportano la motosega su un tronco, ma lo considero un po’ approssimativo. Per limare in sicurezza e senza bordi arrotondati, ti consiglio di fissare adeguatamente la tua motosega. Devi assicurarti che la motosega sia fissata saldamente per assicurarti di poter affilare ogni dente esattamente alla giusta angolazione.
  • Per mantenere stabile la catena, innestare il freno della catena
  • Affilare prima i denti da taglio. Posizionare il calibro di profondità della lima sulla catena in modo che le frecce sul calibro puntino verso il naso della barra della motosega.
  • Lima ad angolo retto rispetto ai rulli della motosega.
  • Limare ogni altro dente da taglio con una corsa regolare e uniforme esercitando una leggera pressione verso l’alto sulla lima.
  • Girare la sega in modo che sia rivolta nella direzione opposta.
  • Finisci di limare gli altri denti da taglio usando lo stesso movimento di prima.

Riempire i misuratori di profondità

Come guida generale, dovresti limare i misuratori di profondità circa ogni tre volte che limi i denti di taglio. I misuratori di profondità si trovano tra i denti di taglio e determinano la profondità del taglio. Raccomando di usare: Stihl 2 In 1 Easy File Chainsaw Affilacatena ( vedi video qui sotto )

Come affinare la panoramica:

  • Metti il calibro per lima sopra il calibro di profondità, ma assicurati di usare il lato duro o morbido a seconda del legno che seghi normalmente.
  • Con la punta della lima senti il profondimetro per avere un’idea di quanto hai bisogno di decollare.
  • Rimuovere il calibro per lima e limare la punta del calibro di profondità utilizzando uno o due colpi e misurare nuovamente con il calibro per lima. Non decollare mai più del necessario. Meglio prevenire che curare, se si rimuove troppo, i denti mordono più a fondo e la sega diventa pericolosa.
  • Quando ti senti soddisfatto, arrotonda leggermente il bordo del misuratore di profondità per assicurarti che la catena tagli senza intoppi.
  • Archiviare i profondimetri con lo stesso procedimento.

Leggi il nostro articolo sull’affilatura delle catene delle motoseghe

Domande Generali Sulla Manutenzione Della Motosega

I paragrafi seguenti illustrano in modo più dettagliato alcune delle attività di manutenzione.

Serbatoio del carburante e tubazioni del carburante

Pulisci il carburante della tua motosega e assicurati che non sia contaminato da acqua, polvere o altri detriti. Spesso ci dimentichiamo di fare rifornimento perché vogliamo tornare al taglio. Conserva il carburante e l’olio a due tempi in contenitori sigillati separati e mescola solo quanto basta per il compito da svolgere.

Prima di fare rifornimento, pulire l’area intorno al tappo del serbatoio. Inoltre, pulisci le ciotole prima di usarle. Lo sporco è il principale nemico di qualsiasi motore a combustione interna, tienilo fuori. Mescolare l’olio in modo errato danneggerà il motore, fare attenzione. Mescolare miscele di olio combustibile in un contenitore è una cattiva idea. Possono degradarsi nel tempo e causare problemi al motore.

Ispezionare il serbatoio del carburante, il tappo, i tubi del carburante e il carburatore per rilevare eventuali perdite di carburante e ripararli immediatamente. Le perdite di carburante possono essere pericolose e causare incendi o contaminare l’ambiente.

Manutenzione della motosega: Parte 1

Non utilizzare mai combustibili a etanolo (se possibile)

L’etanolo brucia più caldo della benzina. L’etanolo può surriscaldare il motore, che puoi vedere come elettrodi della candela usurati. Quando possibile, utilizzare la benzina a ottano raccomandata senza etanolo. Se non è possibile ottenere benzina senza etanolo, non deve contenere più del 10% di etanolo.

Sistema di raffreddamento con presa d’aria di raffreddamento, sistema di raffreddamento, filtro e carburatore.

  • Le moderne motoseghe sono dotate di raffreddamento ad aria forzata per mantenere una bassa temperatura di lavoro.
  • La configurazione di raffreddamento comprende alette di aspirazione dell’aria sul coperchio del motorino di avviamento, una piastra di guida dell’aria e alette sul volano. Il gruppo soffia aria fredda sulle alette di raffreddamento del cilindro tramite il coperchio.
  • Pulire le alette di raffreddamento sul cilindro e le alette del volano con una spazzola una volta alla settimana. In situazioni più impegnative, potrebbe essere necessario pulirlo più frequentemente. Alette di raffreddamento sporche o bloccate provocano il surriscaldamento del motore; danneggiando pistone e cilindro.

Viti di regolazione del carburatore

Il carburatore di solito ha almeno due impostazioni. C’è l’L-jet che imposta il minimo e l’H-jet che imposta la miscela alla velocità di lavoro. Si regola la velocità del minimo con la vite a T in dotazione o un cacciavite adatto. Con il carburatore regolato correttamente, il motore gira dolcemente in ogni posizione e prende velocità senza esitazione. Alla sua velocità massima, il motore può eseguire leggermente quattro cicli.

È importante che la catena non si muova quando il motore è al minimo. È possibile ridurre la velocità del minimo per impedirne lo scorrimento al minimo. Potrebbe essere necessario riparare la frizione se il carburatore non è impostato correttamente. Ci deve essere un margine di sicurezza tra il regime minimo e quando la catena ruota.

Non dovresti impostare l’L-jet troppo. Ciò può causare una scarsa accelerazione e problemi di avviamento. L’H-jet dovrebbe essere impostato all’estremità opposta della gamma. Se è troppo basso, il motore subirà una scarsa accelerazione, una potenza inferiore e potrebbe subire danni al motore.

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Impugnatura di avviamento, cavo e meccanismo di rinculo

Nel punto in cui la fune entra nel foro del coperchio del motorino di avviamento a strappo c’è una boccola metallica che si usura. Protegge la copertura in plastica dall’attrito della corda ed è sostituibile. Potrebbe usurarsi fino a un bordo tagliente che danneggia la fune. Estendere completamente la fune e ispezionarla il più vicino possibile alla sega per non sfilacciarsi.

Per sostituire un cavo, lo fai passare prima attraverso la boccola e poi nel foro nella puleggia di rinculo. Una volta che il cavo raggiunge il centro, tiralo fuori e fai il nodo all’estremità. Estrarre la corda in modo che si posizioni nell’area dentellata.

Ora, avvolgi la puleggia contro la molla nella direzione in cui la tirerai con la fune. Quando raggiungi il punto in cui la molla ti ferma, lasci che la puleggia torni indietro di un giro completo. Quindi, avvolgi la corda attorno alla tua puleggia e tira la corda tesa. Senti la molla con la mano ruotando di più la puleggia. La molla non deve toccare il fondo. Lasciare entrare lentamente la corda sotto la tensione della molla.

Serbatoio olio catena, pompa e foro

  • Dovresti controllare frequentemente il livello dell’olio della catena e della barra. Questo dovrebbe essere fatto prima di ogni utilizzo. Il design di molte motoseghe richiede il rabbocco dell’olio della catena durante il rifornimento. Controllare sempre il livello dell’olio e rabboccare.
  • Durante la manutenzione della barra di guida, pulire il portale per l’olio della catena. La segatura può bloccare l’alimentazione dell’olio alla catena di taglio.
  • Utilizzare la qualità e il tipo corretti di olio per motosega.
  • Si consiglia di utilizzare olio per catene speciale con buone caratteristiche di adesione come raccomandato dal produttore.
  • Non usare mai olio esausto per lubrificare la catena, causerebbe danni alla pompa dell’olio, alla barra e alla catena.
  • È importante utilizzare olio della gamma di viscosità corretta per adattarsi alla temperatura dell’aria. Oli troppo viscosi a temperature inferiori a 32 gradi possono causare il sovraccarico della pompa dell’olio. Ciò può causare danni ai componenti della pompa dell’olio.
  • Una motosega trascurata potrebbe avere canali dell’olio gravemente bloccati che impediscono il flusso dell’olio alla barra. Puoi scaricare l’olio dal serbatoio dell’olio e poi riempirlo con acqua ragia minerale. Riposizionare il tappo per sigillare il serbatoio e far funzionare il motore a bassi regimi. Potrebbe volerci del tempo prima che l’acquaragia e l’acqua ripuliscano il vecchio olio. Non usare benzina, scioglie tutto l’olio e lascia la pompa troppo secca.

Sostituzione della ruota dentata della punta della barra

Per un pignone della punta della barra danneggiato o usurato, non è necessario sostituirlo. La punta della barra può invece essere sostituita. Sostenere la punta della barra sul legno praticando un foro sotto il rivetto. Usa un punzone centrale per perforare il rivetto e poi forarlo con un trapano leggermente più piccolo del gambo per un nuovo rivetto. Rimuovere immediatamente il trapano quando la testa del rivetto si allenta. Praticare il foro nel supporto in legno in modo che il rivetto sia centrato correttamente. Sostituisci la punta della barra con una nuova e fissa il nuovo rivetto in posizione.

Sostituzione della ruota dentata di trasmissione

Sostituire una ruota dentata usurata o danneggiata prima che danneggi la catena. Per arrivare al meccanismo della frizione è necessario rimuovere la barra e la catena. Quindi puoi rimuovere la frizione di trasmissione. Ci sarà più di un tipo per diverse motoseghe. Alcuni mostreranno solo il tamburo esterno e la ruota dentata. Per vedere l’interno devi rimuoverlo. Un altro tipo è il contrario e puoi vedere l’albero centrale e il disco interno della frizione quando rimuovi la barra.

Le motoseghe sono dotate di una frizione centrifuga all’interno di un tamburo. Questa frizione si espande con l’aumento della velocità del motore. I nottolini della frizione sono fissati al tamburo per azionarlo. Al tamburo è fissata una ruota dentata fissa o una ruota dentata sostituibile.

  • Il meccanismo centrifugo di una frizione interna è posizionato vicino al corpo della motosega. Il meccanismo della frizione è protetto dal tamburo, dalla ruota dentata e dalla catena, che si trovano all’esterno. La ruota dentata di una frizione interna può essere sostituita facilmente, soprattutto se si tratta di una ruota dentata. Rimuovi il coperchio laterale della frizione e fai leva su un anello di sicurezza. Questa operazione può essere eseguita anche durante la manutenzione ordinaria per accedere al meccanismo della frizione.
  • Il tamburo della frizione si trova dietro il corpo della motosega, vicino al pignone. Il meccanismo della frizione è visibile dall’esterno. Il cambio della ruota dentata è un processo più lento su questa frizione. Dovrai rimuovere la frizione e il tamburo da una frizione fuoribordo per cambiare la ruota dentata. A volte, potresti aver bisogno di uno strumento speciale. Devi anche rimuovere la candela e bloccare il pistone in modo da poter svitare la frizione.

Le frizioni fuoribordo sono più veloci ed efficienti nella rimozione dei trucioli dal coperchio della frizione. Entrambe le versioni hanno un cuscinetto ad aghi sull’albero motore. Il cuscinetto deve essere ingrassato con grasso per cuscinetti di alta qualità o olio motore almeno una volta alla settimana. Se usi la motosega stagionalmente, controlla prima di usare la motosega.

Nel manuale dell’utente troverai chiare istruzioni per rimuovere e riparare la frizione.

Grilletto o blocco dell’acceleratore

Alcuni modelli hanno i grilletti dell’acceleratore rotti, che richiedono la sostituzione. Non utilizzare un grilletto danneggiato o un blocco su una motosega. Assicurarsi che la catena della sega smetta di muoversi quando si rilascia il grilletto di comando dell’acceleratore. Esistono molti modi in cui funzionano i trigger ed è ancora più difficile raggiungerli per le riparazioni. È quasi come se non ci fossero due modelli uguali e nessun manuale mostra la procedura. Ho trovato molti video di YouTube per una marca e un modello specifici, alcuni buoni, altri cattivi. È possibile realizzare facilmente alcuni modelli e la maggior parte delle parti è prontamente disponibile. I costi sono bassi se lo fai da te. Se non riesci a trovare le informazioni, ti costringerà a chiedere a un rivenditore come.

Schermo e silenziatore parascintille

Lo scopo del silenziatore è abbassare il livello di rumore. Inoltre dirige i gas di scarico caldi lontano dall’operatore. Il silenziatore vibra molto e potrebbe allentarsi, controllalo regolarmente per assicurarti che sia sicuro.

I gas di scarico possono produrre scintille e le normative possono richiedere un parascintille per fermare gli incendi. Se il produttore ha installato uno schermo parascintille nella marmitta, puliscilo almeno una volta alla settimana con una spazzola metallica.

Il silenziatore dovrebbe essere curato. Una marmitta difettosa può causare il surriscaldamento del motore, la perdita di potenza e altri gravi problemi. Sostituisci uno schermo danneggiato, non rimuoverlo e non forarlo per migliorare le prestazioni, non otterrai nulla.

Candela

La candela funziona nel calore delle cose. Si consuma e devi occupartene per garantire le massime prestazioni. Può essere danneggiato dal normale utilizzo.

  • Una miscela errata di carburante o il tipo di olio sbagliato può causare un accumulo di carbonio sulla candela.
  • Un filtro aria sporco arricchisce la miscela sui modelli che non hanno carburatori computerizzati e provoca depositi sugli elettrodi delle candele.

Queste condizioni possono causare perdita di potenza, accelerazione esitante e difficoltà di avviamento e la motosega può funzionare male al minimo. Prima di effettuare qualsiasi regolazione, consiglio di controllare la candela. Puliscilo se ricoperto di depositi neri o olio e imposta la distanza tra gli elettrodi, di solito 0,020 pollici, ma piuttosto cercalo nel tuo manuale. Se la candela è in buone condizioni, sarà ricoperta da depositi marrone chiaro. Il divario è corretto.

I principali produttori consigliano di sostituire le candele dopo 100 ore di funzionamento. Sono 20 giorni lavorativi da cinque ore. Non è una buona idea cambiare la candela con un’altra. Ti consiglio di utilizzare solo il tipo consigliato. Una candela troppo lunga danneggerà il pistone e una troppo corta si rovinerà.

Come Conservare Una Motosega

La maggior parte dei produttori consiglia di scaricare il carburante e l’olio della barra quando si prepara la motosega per l’inverno. Devi prima scaricare tutto il carburante e l’olio dalla motosega e poi farla funzionare finché non si ferma. Eliminerà tutto il carburante nelle linee del carburante e nel carburatore. È quindi possibile pulire i serbatoi dell’olio e del carburante con un panno pulito. Pulisci la motosega dopo averla pulita. Conservalo in un luogo asciutto e pulito.

Alcuni utenti utilizzano stabilizzatori del carburante e non scaricano il sistema di alimentazione. Dicono che possono conservare la motosega per 6 mesi senza problemi. Tuttavia, non è ciò che i produttori raccomandano, ma non raccomandano nemmeno l’uso di carburante a etanolo. Credo che sia comunque meglio usare uno stabilizzatore di carburante con combustibili a etanolo e consiglio comunque di scaricare il carburante.

Come si fa a portarlo in un centro di assistenza autorizzato?

  • Quando smette di funzionare, la spina è buona, il carburante e le linee del carburante sono buone. Non inizierà, qualunque cosa tu faccia.
  • Se il manuale dell’operatore non descrive le riparazioni necessarie, cerchi in Internet alternative e non ti senti sicuro dei risultati.
  • Tutti i produttori consigliano di portare periodicamente la motosega in un centro di assistenza per un controllo approfondito. Dipende dalla frequenza con cui lo usi e dalle sue condizioni, ma almeno una volta ogni due anni.
  • Se il tecnico che hai chiamato dice che ha bisogno di riparazioni, portalo dentro.
  • Se la tua motosega non è affilata come una volta, ma continui a non avere problemi, è ora di portarla dagli esperti
  • La catena non smette di strisciare quando si regola il getto a L e si pulisce e si lubrifica la frizione. La frizione è vincolante e deve essere riparata.