Scooba450 Vs Braava380t: Quali Sono Le Principali Differenze?

Da anni iRobot si è affermato saldamente come il produttore leader di lavapavimenti e aspirapolvere altamente innovativi.

Potresti prendere in considerazione l’acquisto di una lavapavimenti se hai un iRobot Roomba che usi per aspirare i pavimenti. Ciò eliminerà lo spiacevole compito di mantenere i pavimenti puliti e lucenti.

iRobot offre attualmente due modelli di lavapavimenti: la Scooba, disponibile in tre versioni (Scooba 230 e Scooba 390), e la Brava, disponibile in due versioni (Braava 320t e Braava 380t).

AGGIORNAMENTO: iRobot ha anche introdotto di recente il Braava Jet 240 disponibile qui . Questo robot è il più conveniente sul mercato e può essere utilizzato nei bagni o nelle cucine. La serie Scooba è stata effettivamente interrotta.

Può essere un po’ scoraggiante determinare quale si adatta meglio alle tue esigenze. Per aiutarti a decidere, le principali differenze tra Scooba 450 e Braava 380t verranno discusse in dettaglio in questo articolo.

Una cosa da ricordare quando si seleziona un robot Scooba è che sono progettati per pulire i pavimenti con spazzole e liquido detergente, mentre i robot Braava possono essere utilizzati per pulire i pavimenti con un panno in microfibra umido o asciutto.

Informazioni Sull’iRobot Scooba 450

L’iRobot Scooba 450 ha lo stesso design del corpo rotondo dei modelli precedenti. È nero con riflessi blu nella parte superiore. Misura 37 cm di diametro e pesa 38 kg, il che lo rende portatile e compatto.

Questo modello offre un bel passo avanti rispetto alle versioni precedenti, anche se probabilmente ci penseremo due volte nella scelta dell’iRobot Scooba 450 rispetto ai suoi predecessori fortemente scontati.

Scooba 390 utilizza lo stesso metodo di pulizia. Rilascia principalmente il fluido dal serbatoio, spazzola la superficie del pavimento e aspira l’acqua sporca in una camera separata.

Come gli altri modelli, premi semplicemente Pulisci e consentigli di fare il suo lavoro. Scooba 450 è un gradino sopra il resto. Aspira prima sporco e detriti e poi emette acqua per assorbire le macchie.

Una delle considerazioni principali nell’acquisto di robot lavapavimenti è la durata della batteria. Questo robot può funzionare per un massimo di 40 minuti.

Puoi anche scegliere di utilizzare la sessione di 20 minuti per risparmiare batteria. Questo è ottimo per gli spazi più piccoli, poiché copre circa 150 piedi quadrati. Si dice che sessioni più lunghe coprano 300 piedi quadrati.

La sua efficienza di pulizia è un’altra preoccupazione. Fortunatamente, è stato dimostrato che Scooba 450 è dotato di un meccanismo di pulizia superiore . In primo luogo, spazza e pre-impregona l’area del pavimento, quindi depone il detergente liquido dopo che l’aspirapolvere e la spazzola hanno rimosso eventuali particelle sciolte.

Hai la possibilità di usare acqua naturale o il detergente per legno duro. Inoltre, è stato dimostrato che le spazzole eliminano efficacemente lo sporco dal pavimento.

Scooba 450 è inoltre dotato di una tecnologia con algoritmo iAdapt, che gli consente di riconoscere le aree significativamente più sporche e che richiedono maggiore attenzione. Lo Scooba 450 è inoltre dotato di un tergipavimento rotante a 600 giri/min.

Informazioni Sull’iRobot Braava 380t

Braava 380t è una scopa/spazzatrice automatica paragonabile alla Mint5200+. tuttavia, utilizza un panno per pulire i pavimenti, non la tecnologia dell’aspirapolvere o del rullo , come i suoi predecessori.

Il dispositivo è quadrato, misura 8 cm di altezza, 22 cm di larghezza e pesa 2 kg. Questa è una costruzione considerevolmente più piccola e leggera anche rispetto ai suoi contemporanei.

Anche se il mocio in tessuto può sembrare estremamente semplice, non commettere errori sulla sua efficacia, soprattutto perché è supportato dalla tecnologia più recente. Il 380t, a differenza del Braava320, è dotato di un pad del serbatoio ProClean, progettato specificamente per applicazioni su bagnato.

Braava 380t è progettato per far gocciolare una piccola quantità di soluzione sul suo pad mentre si muove sul pavimento per mantenere il pavimento umido durante la normale sessione di pulizia. È sufficiente svuotare il serbatoio una volta terminata la pulizia della macchina.

Il Braava 380t è inoltre dotato di un tampone di pulizia multiuso, che viene utilizzato per spazzare o pulire i pavimenti bagnati. Il tampone può essere utilizzato con asciugamani per la pulizia monouso umidi o asciutti o con i panni in microfibra appositamente progettati, riutilizzabili e lavabili di Braava.

La Braava 380t si comporta come una spazzatrice per pavimenti robotizzata quando è in modalità a secco. Braava 380t è stato testato per spazzare 1.000 piedi quadrati di area asciutta e 350 piedi quadrati in modalità bagnata in una singola sessione di pulizia.

A differenza di altri modelli di iRobot però, il 380t non permette di impostare i tempi di pulizia.

Confronto Scooba 450 Vs Braava 380t

Qual è il migliore per le tue esigenze nella pulizia dei pavimenti? Di seguito alcuni dati di confronto:

Caratteristiche Fisiche

I robot Scooba hanno tutti una forma rotonda, ma i robot Braava sono rettangolari. In particolare, il Braava 380t è notevolmente più piccolo e leggero rispetto allo Scooba 450.

Il robot sarà in grado di raggiungere spazi ristretti ed è più compatto, il che è un enorme vantaggio durante l’aspirazione e il lavaggio dei pavimenti.

Metodo Di Pulizia

Sia Braava che Scooba possono essere utilizzati praticamente su tutti i diversi tipi di pavimenti con superficie dura come vinile, piastrelle e laminato.

Lo Scooba 450 pulisce sostanzialmente il pavimento seguendo 3 fasi: prima spazza le particelle sciolte, quindi stende una sottile lucentezza di acqua/soluzione detergente, quindi la spazzola per strofinare gira ad alta velocità per rimuovere lo sporco mentre una spatola procederà ad aspirare lo sporco acqua dal pavimento.

Viene anche applicata una spatola finale per completare il processo di pulizia.

I robot Braava, invece, non versano liquidi sui pavimenti. Invece, sono progettati per pulire il pavimento con un panno umido o bagnato per rimuovere capelli, sporco e sporcizia.

Durante il lavaggio a secco, il robot si muove in linea retta e il movimento avanti e indietro viene utilizzato per il lavaggio a umido. Basta attaccare il panno per la pulizia e il tampone di pulizia magnetico.

Copertura Del Pavimento

Con entrambi i dispositivi completamente carichi, Scooba 450 può coprire fino a 300 piedi quadrati mentre Braava 380t può pulire fino a 1.000 piedi quadrati quando si lava a secco e 350 piedi quadrati quando si lava a umido in un unico ciclo .

Scooba 450 può essere utilizzato anche per il lavaggio a secco, con un limite di tempo di 4 ore. Il Braava 380t è in grado di asciugare lo straccio in 40-20 minuti.

Navigazione Ed Efficacia Di Pulizia

Entrambi i dispositivi utilizzano processi di navigazione diversi. Per i robot Scooba, sono dotati della iAdapt Responsive Navigation Technology, un sistema software altamente avanzato con sensore che consente al robot di coprire l’intera sezione del pavimento con più passaggi.

Questo aiuta anche il dispositivo a evitare le scale, a muoversi sotto i mobili e a lavorare lungo i bordi delle pareti. Il suo sistema di paraurti leggero al tatto riduce l’impatto su mobili e pareti, prevenendo l’usura prematura.

Lo Scooba 450 è 3 volte più efficiente dello Scooba 390 .

Hai anche la possibilità di utilizzare unità autonome alimentate a batteria chiamate Virtual Wall che impediranno automaticamente al robot di entrare negli spazi del pavimento che non desideri vengano puliti.

D’altra parte, Braava 380t utilizza il sistema di navigazione NorthStar che viene fornito con un cubo autonomo a batteria che consente al dispositivo di determinare la sua posizione in ogni stanza e costruire automaticamente una mappa per garantire un percorso di pulizia efficiente.

Il robot sarà quindi in grado di effettuare un unico passaggio in ogni area all’interno della sua mappa configurata generata e una volta terminata la pulizia, viene programmato per tornare alla posizione iniziale.

Ogni metodo di navigazione, Scooba e Braava, ha i suoi pro e contro. Poiché la navigazione Braava è basata su mappe, puoi essere certo che l’intera superficie del pavimento sarà coperta. Questo modello può essere utilizzato solo in stanze non troppo sporche, in quanto non è in grado di effettuare più passaggi.

In confronto, il robot Scooba non costruisce una mappa e si basa principalmente su sensori per rilevare lo sporco. Non è possibile garantire che il robot copra tutti i pavimenti, in particolare se non è troppo sporco.

I robot Scooba sono più efficienti dei robot Braava nella pulizia dello sporco e degli sport che sono molto più difficili da pulire.

I robot Braava sono anche rettangolari, il che consente loro di pulire in modo più efficiente, in particolare lungo i bordi e gli angoli delle pareti.

Garanzia

Tutti i robot Scooba vengono forniti con 6 mesi di garanzia limitata per la batteria e 12 mesi di garanzia limitata per il robot. I robot Braava hanno una garanzia di 1 anno sul robot e sulla batteria.

Aggiorna Il NUOVO Braava Jet 240

iRobot ha recentemente lanciato un nuovo Braava! Sembra che abbia ufficialmente sostituito gli Scooba nella loro gamma di prodotti. In realtà, la serie Braava 300 ha ora sostituito la Scooba come offerta di alto livello.

Puoi leggere la mia recensione completa qui. Oppure, vedi sotto per i miei punti salienti del jet Braava.

  1. Copre un’area più piccola (150 piedi quadrati per 380 t, contro 350 piedi quadrati per 150 t).
  2. Ci sono 3 nuove modalità di pulizia: mop bagnato e mop umido. Questo è in aggiunta alle 2 modalità (binario bagnato/secco) su Braava o Scooba.
  3. Le testine pulenti a getto vibrante rendono il mocio ancora più efficiente, pur avendo un ingombro ridotto.
  4. La parte migliore è che il nuovo prezzo rimane molto conveniente. (controlla qui per gli ultimi prezzi)

Scooba 450 può ancora essere acquistato online. Potrebbe comunque essere un’opzione migliore per pulire a umido aree più grandi.

Take Finale Qual è Il Migliore?

Tutto sommato, Scooba 450 è generalmente il migliore da utilizzare per pavimenti che richiedono una pulizia più intensiva, mentre Braava 380t è più ideale per applicazioni di pulizia dei pavimenti più leggere. Lo Scooba450 è disponibile al prezzo più basso in questo elenco . Allo stesso modo, il Braava 380t più conveniente può essere trovato qui .