Oculus Rift O PSVR: Quale Soluzione VR è La Migliore?

Oculus Rift Vs PSVR Qual è La Migliore Soluzione VR?

Sebbene la realtà virtuale fosse una volta un concetto futuristico, ora è più comune. Le cuffie VR e altri dispositivi hanno applicazioni reali nello streaming video e nella tecnologia medica.

Molte aziende diverse hanno ottime soluzioni VR. Queste soluzioni possono essere utilizzate da sole, ma altre devono essere associate a un dispositivo specifico. Tuttavia, altri hanno vaste librerie di contenuti o visualizzazioni ultra-wide.

Ci sono molti fattori che determineranno la migliore soluzione VR per te, inclusi prezzo, comfort, prestazioni e libreria. Questi sono tutti fattori importanti che non dovrebbero essere ignorati. Diamo un’occhiata a due dei principali contendenti per la migliore soluzione VR sul mercato in modo da poter decidere quale è la migliore per te.

PSVR

La popolarità del PSVR non sorprende considerando il numero di unità vendute dal suo lancio. Funziona con la PS4, quindi se ne hai già uno o stai pensando di acquistarne uno, il PSVR è una scelta logica. È anche competitivo in termini di configurazione, requisiti di sistema e prezzo.

Installazione

È facile configurare il PSVR. Dopo aver collegato il PSVR al sistema PS4 è possibile configurare il sistema e calibrarlo di conseguenza. PlayStation fornisce istruzioni eccellenti e una guida rapida per i principianti. La ricalibrazione può verificarsi spesso quando le condizioni di illuminazione nella stanza cambiano.

Disegno

Il PSVR non tocca il tuo viso, a differenza di altri hardware VR. Il PSVR ha una fascia intorno alla testa che funge da ancoraggio per l’unità VR. Ciò elimina le interferenze degli occhiali. Consente libertà di movimento senza doversi preoccupare che scivoli e scivoli intorno al viso. È molto comodo e non lascerà alcuna impronta sulla pelle quando lo togli.

Il display PSVR è di 14 cm con una risoluzione di 19201080. Il tuo campo visivo è di 100 gradi. Il PSVR ha un sistema di sensori di movimento a sei assi e il monitoraggio della PlayStation Camera. Le dimensioni dell’hardware stesso sono 187 di larghezza x 185 di altezza x 277 di lunghezza e pesa 610 grammi.

Prestazione

La risoluzione del PSVR è stata ridotta di 19201080, ma la frequenza di aggiornamento è di 120 Hz, il che lo rende più veloce di altri importanti attori sul mercato. Anche se potrebbe non essere l’opzione migliore per gli snob tecnologici e coloro che vogliono rimanere all’avanguardia della tecnologia, il PSVR è un’ottima unità di presentazione per le famiglie che già possiedono una PS4 e desiderano condividere un’esperienza VR con la propria famiglia.

Il PSVR utilizza strisce luminose blu di Sony. Ciò significa che puoi notare un cambiamento nell’illuminazione nella tua stanza se c’è una fonte di luce significativa. Tuttavia, ci sono ampie avvertenze a cui prestare attenzione quando si utilizza l’auricolare alla luce diretta del sole o in luoghi altrimenti luminosi. Richiede anche la ricalibrazione quando la luce cambia.

Il PSVR ha un jack per cuffie sul cavo che porta alla PS4 e viene fornito con un set di auricolari generici. Tuttavia, ad eccezione delle cuffie wireless, puoi utilizzare le cuffie che desideri. Usando PlayStation Move, controlli il PSVR con i controller di movimento, così puoi semplicemente allungare le braccia e interagire con il gioco. Sebbene i controller PlayStation Move siano leggermente meno precisi di altri sistemi, è comunque un modo divertente e interattivo di giocare.

Biblioteca

Il PSVR è il sistema di realtà virtuale più accessibile e conveniente sul mercato. È conveniente e si collega alla PS4, che è una delle console più convenienti disponibili. È facile da configurare e offre molte opzioni di gioco paragonabili o addirittura identiche ad altre console di realtà virtuale.

Ci sono molte opzioni, come Tetris Effect e AstroBot Rescue Mission, nella libreria del gioco. Molti di questi giochi sono adatti alle famiglie, anche se puoi anche ottenere giochi con contenuti per adulti se prevedi di tenerli per te.

Pro PSVR

  • Per funzionare, hai solo bisogno di una PlayStation 4.

  • Esclusive PlayStation VR: approfittane

  • Facile installazione e manutenzione

  • I pacchetti ti faranno risparmiare denaro

  • Una vasta selezione di giochi

  • Conveniente

  • Ideale per famiglie e principianti

Verdetto

Il PSVR è un’ottima opzione per chi possiede già una PS4 e vuole provare la realtà virtuale senza spendere troppo. È conveniente, comodo e viene fornito con una vasta libreria di giochi che tutta la famiglia può godere.

Oculus Rift

Impostare

Oculus Rift richiede il download del software sul tuo computer compatibile. Una volta installato, puoi accoppiare il tuo dispositivo, trovare amici e utilizzare app o giocare. Per i principianti, il processo di installazione può essere un po’ più complicato e confuso. Tuttavia, l’esperienza di gioco ne vale la pena.

Disegno

Oculus Rift si adatta alla tua testa come la maggior parte degli altri sistemi di realtà virtuale utilizzando una guida elastica che puoi fissare saldamente con il velcro. Anche se non è comodo come potrebbe essere, e quelli con gli occhiali si sentiranno leggermente angusti, funziona bene per un paio d’ore prima di aver bisogno di una pausa.

Utilizza le luci per riprendere la videocamera di fronte a te e rilevare i tuoi movimenti. Può tracciare i movimenti della testa in modo da poter regolare il display. La tecnologia Oculus Touch rileva i movimenti in modo che tu possa allungare le braccia per interagire con il gioco.

Le dimensioni del display sono 9 cm x 2, con una risoluzione di 26110220. La telecamera costellazione rileva i tuoi movimenti e ha un campo visivo di 110 gradi. Misura 171 mm di larghezza x 102 mm di profondità e pesa 470 g.

Oculus Rift ha due display che migliorano la tua esperienza. Sebbene i tuoi elementi visivi siano più dettagliati rispetto alla maggior parte dei dispositivi di realtà virtuale, in alcuni casi puoi comunque vedere le linee della griglia che dividono il display.

Prestazione

Oculus Rift utilizza la luce a infrarossi emessa dal visore per tracciare i movimenti. È semplice nel design e può essere utilizzato in qualsiasi stanza, anche quella con luce solare diretta. È più sensibile ai cambiamenti nell’illuminazione e non avrà bisogno di essere calibrato ogni volta.

L’audio su Oculus Rift utilizza le cuffie integrate, quindi non appena indossi le cuffie, puoi iniziare a giocare. Non devi preoccuparti di cavi disordinati o di collegare extra. Oculus Rift è molto più facile da usare rispetto al PSVR perché non ha tanti allegati o hardware confusi.

Biblioteca

Oculus Rift ha una libreria simile al PSVR e ad altri sistemi. I giochi includono Eye: Valkyrie, Windlands e Skyrim VR. The Rift offre un’ottima esperienza complessiva in termini di componenti visivi e audio.

Professionisti Di Oculus Rift

  • Doppio display e ottima risoluzione

  • Campo visivo di 110 gradi

  • Biblioteca estesa

  • Controller reattivi

  • Tutti i livelli di luce sono compatibili

Contro Di Oculus Rift:

  • Richiede un computer con prestazioni di gioco migliori

  • L’installazione può essere difficile

  • Non comodo per lunghi periodi

Il Verdetto

Oculus Rift offre una risoluzione migliore rispetto ad altri dispositivi. Sebbene sia una console premium per la realtà virtuale, non ha un prezzo accessibile ma richiederà un computer di fascia alta. La libreria è in continua espansione, con giochi esclusivi che non sono disponibili su altre console.

Tabella Di Confronto

L’ultima Parola

Il PSVR e l’Oculus Rift sono completamente diversi. Oculus è tecnicamente superiore, mentre il PSVR offre comfort, adatto alle famiglie e convenienza. Ogni sistema ha il suo fascino unico, quindi tutto dipende dalle tue esigenze.

Il PSVR è più conveniente e comodo da indossare per lunghi periodi. Si collega alla PS4, che è una console economica. È un’ottima idea averne uno. I controller non sono così sensibili e reattivi e il display non vanta un’ottima risoluzione, ma offre un divertimento senza fine per tutta la famiglia.

L’Oculus Rift ha un display superiore con controlli migliori, ma non è così comodo. Sebbene il dispositivo non sia costoso, avrai bisogno di un computer compatibile per accoppiarlo. Questo potrebbe essere piuttosto costoso se non ne hai uno. Questo è anche più complicato da configurare e non è raccomandato per i principianti.

Hai la libertà di scegliere. Se ti stai bagnando i piedi, il PSVR è un’ottima opzione, ma se desideri audio, video e controlli superiori, Oculus Rift è per te. Entrambi offrono grande qualità e tanto divertimento, indipendentemente dal loro prezzo.