È Necessaria La Levigatura Prima Della Verniciatura? Risposto!

Sappiamo che preparare i mobili in legno prima della verniciatura può essere un processo faticosamente noioso e imbarazzante che richiede troppo tempo e fatica.

Questo passaggio è spesso la differenza tra una finitura bella e dall’aspetto professionale e un pasticcio irregolare, irregolare e scrostato.

Allora, perché abbiamo bisogno di carteggiare prima di dipingere? Bene, la levigatura del legno prima della verniciatura aiuta a levigarne la consistenza e lucidare eventuali impurità nel suo aspetto. La levigatura apre il materiale, consentendo alla vernice di legarsi meglio con esso.

Il risultato è un lavoro di verniciatura che può durare anni senza staccarsi o sembrare disordinato.

Tuttavia, questo non è sempre il caso e saltare la levigatura è effettivamente sulle carte, se il legno con cui stai lavorando lo garantisce.

Spesso, legno grezzo, non verniciato o legno che è stato letteralmente appena dipinto ed è liscio al tatto, è probabile che non dovrai perdere tempo a levigare tutto prima di dipingere o ridipingere.

Tuttavia, è ancora necessaria una preparazione, ma è molto più veloce e più facile della levigatura. Hai solo bisogno di pulire la superficie.

Questo può essere fatto usando una spugna ruvida con acqua ragia minerale per graffiare leggermente il legno. Quindi, pulire la superficie per rimuovere polvere o urti che potrebbero rovinare la finitura.

Devo Carteggiare Prima Di Riverniciare?

Può essere difficile ridipingere una superficie che è stata verniciata. Le persone spesso si chiedono se sia necessario carteggiare prima di dipingere. Tutto dipende da come è la superficie prima di iniziare.

Se i tuoi armadi sono vecchi e scrostati precedentemente dipinti con una vernice lucida o particolarmente lucida, dovresti davvero carteggiarli, almeno leggermente per consentire alla nuova vernice di aderire correttamente al legno.

Il livello di carteggiatura di cui ha bisogno dipenderà anche dal tipo di vernice. Se stai dipingendo su vernici a base di olio, dovrai usare una carta a grana media, mentre se stai dipingendo su vernici a base d’acqua, puoi usare una carta a grana fine.

Ad alcune persone piace anche carteggiare dopo il primer e persino carteggiare tra le mani di vernice per una copertura ottimale. Ma questo ovviamente non è il metodo più efficiente in termini di tempo e ovviamente sarà disordinato.

C’è un modo per evitare la levigatura? Per fortuna sì. Se la vernice precedente è in buone condizioni, puoi semplicemente applicare una mano di primer prima di verniciare per assicurarti che la vernice fresca aderisca correttamente.

Questo potrebbe anche significare che non dovrai applicare una seconda mano di vernice, risparmiando tempo e denaro!

Vale la pena notare che se hai intenzione di ridipingere i mobili in legno non avrai bisogno di spogliare il materiale fino al legno nudo mediante levigatura. Potrebbe essere necessario rimuovere la finitura lucida se la vernice precedente è lucida.

Se vuoi macchiare i mobili in legno che sono stati verniciati, dovrai carteggiare la superficie per rivelare il legno originale.

Cosa Succede Se Non Carteggi Prima Di Dipingere?

È importante levigare i mobili in legno prima di verniciarli. Questo aiuta a renderlo più flessibile per la nuova vernice.

La levigatura rimuove anche eventuali urti e impurità dal legno che lo farebbero sembrare irregolare e disordinato.

Se non carteggi prima di dipingere, probabilmente ti ritroverai con una finitura irregolare e un lavoro di verniciatura che probabilmente finirà per staccarsi dopo alcuni mesi.

Potresti anche essere in grado di vedere eventuali macchie più chiare o più scure del libro passare attraverso la vernice che sembra brutta e poco professionale.

Come Carteggiare Prima Di Dipingere?

La levigatura corretta non richiede tanto sforzo e tempo quanto potresti pensare. Alcuni progetti potrebbero essere realizzati in pochi minuti. In realtà non è necessario rimuovere ogni singolo pezzo di vecchia vernice o macchia.

Hai due opzioni quando si tratta di levigare mobili, pareti o qualsiasi altro materiale. Una è una levigatrice elettrica e l’altra è una levigatrice manuale.

Potrebbe essere difficile utilizzare una levigatrice elettrica su aree più complesse e angolari. Tuttavia, una semplice carta vetrata vecchia può tornare utile.

Una levigatrice elettrica ti darà risultati più rapidi e ti farà risparmiare tempo ed energia.

Come si carteggia prima di dipingere? Per prima cosa, prepara la tua area di lavoro. Sono necessari una levigatrice elettrica, carta vetrata/tampone abrasivo o entrambi. Potrebbe essere necessario uno stucco per legno se devi riparare o sostituire le superfici in legno danneggiate.

È anche importante prendere le necessarie precauzioni di sicurezza poiché la levigatura può essere disordinata e non vuoi respirare polvere e detriti, quindi ti consigliamo di indossare una maschera e occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi.

  • Passaggio 1: se il tuo progetto prevede superfici in legno con fori o ammaccature, dovrai prima ripararle. Dovrai riempire i buchi o le ammaccature con uno stucco per legno in modo che la superficie sia uniforme. Questo può essere lasciato asciugare per un massimo di 48 ore
  • Passaggio 2 Una volta che la superficie è asciutta, puoi iniziare a carteggiare. Sia che tu stia utilizzando una levigatrice elettrica o tamponi abrasivi, assicurati di indossare una maschera e occhiali durante l’intero processo. Dovresti iniziare con la carta vetrata più ruvida. Si desidera utilizzare un movimento circolare su tutta la superficie per levigare lo stucco per legno e le eventuali imperfezioni
  • Passaggio 3 Utilizzare una carta vetrata più leggera per ripassare l’intera cosa una seconda volta
  • Passaggio 4: strofina la superficie con un panno umido per rimuovere eventuali particelle di polvere e sei pronto per partire!