Benvenuto nella nostra recensione Husqvarna 450 Rancher – in più confrontiamo tutte le 450 motoseghe – Husqvarna 450, 450e, 450 e l’ultra popolare, 455 Rancher – più gli altri due modelli Rancher (460 Rancher e 465 Rancher), nel caso ne avessi bisogno più potenza.

Scelte Dalla Redazione – Husqvarna 450 Rancher II Vs Craftsman (CMXGSAMY462S)

Entrambe sono motoseghe a gas da 51 cm. Come si confrontano?

Husqvarna Rancher II: 50cc 51c

Di livello professionale. Ben equilibrato.

  • Motore ad alto rendimento a manovella completa da 46 cc
  • Telaio di livello professionale
  • Tecnologia Easy Start
  • Barra e catena da 51 cm con contraccolpo ridotto
  • Include custodia rigida
  • Punte di instabilità
  • Freno catena con catena ad attivazione inerziale
  • Oliatore automatico
  • Impugnatura avvolgente imbottita
  • Anti-vibrazione a 3 punti
  • Non hai bisogno di uno strumento per accedere al filtro/candela
  • Peso: 7 kg

I lettori hanno molte domande su questi modelli popolari, chiedendosi in che modo siano diversi. Può essere difficile trovare le informazioni giuste online. Per questo abbiamo deciso di spiegare le differenze. Abbiamo contattato Husqvarna per chiarimenti. Tutte queste motoseghe condividono caratteristiche comuni, ma ci sono differenze di cui devi essere a conoscenza.

Introduzione | Recensione Dell’allevamento Husqvarna 450

Tutti questi modelli Husqvarna 450 sono a tutto tondo e progettati per una vasta gamma di attività di taglio per proprietari di case, paesaggisti e allevatori (da qui il nome rancher). Sono perfetti per il proprietario terriero che utilizza una motosega a tempo parziale. Sono abbastanza potenti per tutti gli abbattimenti, sgrondamenti e sgomberi nel ranch o in grandi proprietà boschive.

Sono tutti leggeri, efficienti e facili da avviare e manovrare. Tutti i modelli hanno motori X-TORQ che producono basse emissioni e un buon consumo di carburante. Husqvarna equipaggia tutti i modelli con le funzioni Easy Start e un interruttore di arresto con ritorno automatico, che facilitano notevolmente l’avvio.

Le motoseghe della serie 450 Husqvarna condividono molte delle stesse caratteristiche e hanno motori di dimensioni simili. Il 465 Rancher e il 460 Rancher hanno motori più grandi e barre più lunghe. Le motoseghe sono dotate di un sistema di lubrificazione della barra migliorato. I nostri modelli Husqvarna sono Husqvarna 45e e Husqvarna 44e. Condividono lo stesso motore, carrozzeria e sistema di olio del 450 Rancher.

Differenza tra i modelli Husqvarna 450?

Quando si contatta Husqvarna tramite la loro pagina dei contatti sulle differenze tra Husqvarna 450 e 450 Rancher, ecco la loro risposta:

Per un avviamento più semplice, il 450 Rancher era dotato di un interruttore di arresto che ripristina la sega nella posizione predefinita dopo che è stata spenta. Il 450 ha un interruttore combinato aria/stop. Ciò non correggerà un errore ma consentirà agli utenti inesperti di evitare di allagare il motore.

Il 450 Rancher è più economico per tagliare più alberi contemporaneamente. Considerando che il 450 ha una maniglia adatta per un proprietario di casa con non tanto taglio in una volta.

I numeri di modello Husqvarna mostreranno le dimensioni approssimative del motore in cmimetri cubi. Il 450 ha un motore da 50 cc, 60 cc per il 460 e 55,5 c per il 455. Il 465 può avere 65 cc ma il 64,1 cc è abbastanza vicino.

Intarsio morbido, grilletto ergonomico e mano asimmetrica.

Husqvarna 450 contro 450 Rancher contro 450e:

Lo stesso motore

La serie di motoseghe 450 avrà lo stesso motore e lubrificazione a volume fisso. Sul 450 e 450 Rancher il regolatore limita la sua velocità massima a 9000 giri/min. Il grafico di confronto Husqvarna elenca la velocità massima della 450e a 9600 giri/min. Tuttavia, è elencato su altri siti Husqvarna come 9000 rpm. Usano gli stessi motori; quindi, sospetto che il limite sia 9000rpm. Tutti e tre utilizzano lo stesso pignone a 7 denti, quindi la velocità della catena dei modelli 450 è di 23,1 m/sec.

Queste motoseghe utilizzano tutte motori Husqvarna X-Torq, famosi per la loro durata, potenza e basso consumo di carburante. L’albero motore ha un design in tre pezzi con cuscinetti a rulli che garantiscono una maggiore affidabilità e una minore usura interna. Questo è uno dei motivi principali del minor consumo di carburante e della lunga durata del motore.

Il motore X-Torq a due tempi da 50 cc gira facilmente a 9000 giri/min e fornisce un’ampia coppia (2,6 Nm), rendendo il taglio del legno una gioia.

È facile iniziare

Husqvarna elenca alcuni modelli come facili da avviare mentre altri sono elencati come smart start. La funzione Facile da avviare è un interruttore di avvio/arresto, Smart Start e una lampadina di spurgo dell’aria (pompa del carburante) utilizzati insieme.

Funzione di avvio intelligente

La funzione Smart Start è disponibile su 450, 450 Rancher e 450e. Ciò riduce lo sforzo necessario per avviare il motore. Per avviare un motore freddo, adescare il bulbo di spurgo dell’aria (chiamato anche pompa del carburante) finché non si vede il carburante al suo interno. Quindi, attivare lo starter spostando la maniglia in avanti. Prima di tirare la maniglia del cavo per avviare il motore, si preme la valvola di decompressione. Ciò riduce lo sforzo per tirare il cavo fino al 40%. Lo starter dovrebbe essere rilasciato quando il motore si avvia. Quindi, premere nuovamente la valvola di decompressione e tirare il cavo. Il motore si avvia con uno o due tiri.

Pompa del carburante e spurgo dell’aria

La pompa del carburante è anche nota come bulbo di spurgo dell’aria. Prima di avviare il motore a freddo, lo premi fino a sei volte per assicurarti che ci sia carburante nel carburatore. Una volta che il carburante è pronto, la lampadina mostrerà il carburante. Rimuove l’aria dall’impianto di alimentazione e dal carburatore per consentire un avviamento rapido.

Comando combinato aria/stop

Sul 450e e 450e, puoi trovare la maniglia di comando combinata starter-stop. Husqvarna ha combinato i comandi per l’interruttore di arresto e lo starter. Quando si estrae il comando dell’aria, l’interruttore di arresto viene impostato sulla posizione iniziale. Per spegnere il motore, premere l’interruttore di arresto. Il 450 Rancher ha controlli separati per lo starter e l’interruttore di arresto.

VIDEO – Uno sguardo più da vicino alla motosega 450 Rancher

Husqvarna Rancher Chainsaw 450 Rancher – Recensione di 1 anno

Questo video è disponibile su YouTube

Interruttore di arresto con ritorno automatico

Dopo aver utilizzato l’interruttore di arresto per spegnere il motore, verrà impostata la posizione ON e il motore potrà riavviarsi. In questo modo, non dimenticherai di impostarlo in modalità di esecuzione prima di avviare il motore.

Sospensione del motore

Tutte le motoseghe Husqvarna si affidano a molle metalliche nella sospensione del motore per ridurre le vibrazioni percepite dall’operatore. Le vibrazioni della motosega sono una delle principali cause di affaticamento per la persona che la maneggia e tutti i produttori utilizzano uno smorzatore di vibrazioni per ridurre le vibrazioni. Uno dei più efficaci è il sistema Husqvarna. Il sistema Husqvarna ha anche un’impugnatura anteriore a 7 offset e un paramano anteriore. Questo riduce l’affaticamento e fornisce una presa migliore.

Altra maniglia posteriore

I modelli Rancher sono dotati di una migliore impugnatura ergonomica che riduce l’affaticamento quando si tagliano molti alberi contemporaneamente. Le maniglie 450e e 450e possono essere utilizzate dai proprietari di case che effettuano meno tagli contemporaneamente.

Tappo serbatoio ribaltabile

Husqvarna utilizza un nuovo tappo del serbatoio ribaltabile sul 450 Rancher e sul 450e. Ciò consente un più facile rifornimento della motosega. Fornisce una presa sufficiente per aprire il serbatoio anche con un vuoto. Non sarà necessario rimuovere un guanto per farlo. Il tappo è stato progettato per far entrare l’aria e quindi sostituire il vuoto ruotandolo di 1/4 di giro. Questo interromperà la potenza di aspirazione.

Livello del carburante

Puoi vedere il livello del carburante nel serbatoio del carburante nella gamma 450. Ciò consente di determinare la quantità di carburante rimasta. Husqvarna ha sintonizzato il sistema di lubrificazione sull’alimentazione del carburante in modo che entrambi si svuotassero contemporaneamente. È più facile ricordarsi di riempire entrambi i serbatoi del carburante durante un rifornimento.

Quale modello di motosega Husqvarna è adatto a te?

Funzione di iniezione d’aria

Tutte queste motoseghe hanno la funzione di iniezione d’aria Husqvarna per mantenere il motore pulito e abbassare le temperature del motore. La macchina è costretta a respirare dal prefiltro, che è montato sul volano. La forza centrifuga accelera le particelle più grandi nell’atmosfera, spingendole lontano dal volano e lateralmente al percorso dell’aria. Il flusso d’aria è più pulito più vicino al bordo del volano. Una presa d’aria convoglia aria più pulita verso il filtro.

Il volano non può accelerare abbastanza le piccole particelle di polvere da farle uscire dall’atmosfera. Ciò si traduce in un po’ di polvere che si sposta verso l’aspirazione. Husqvarna si affida al filtro per rimuovere la polvere fine. Convoglia via la maggior parte dello sporco e fuoriesce dalla macchina. In ogni condizione, il sistema Husqvarna mantiene i filtri dell’aria puliti più a lungo, garantendo consumi migliori e massima potenza.

Segni di abbattimento

Tutte le motoseghe Husqvarna hanno segni di abbattimento sul corpo per allineare la barra al taglio. Allinei le linee di abbattimento con il segno in cui vuoi che cada l’albero e fai prima il taglio in alto. È accurato se fatto correttamente.

Sistema di tensione della catena

La principale differenza tra la 450e e le altre due da 1.143 cm è il suo sistema di tensionamento della catena che non richiede attrezzi. È facile da usare il regolatore senza attrezzi. Se la catena ha bisogno di essere tesa, puoi farlo immediatamente, senza bisogno di prendere uno strumento. Per questo motivo, è più probabile che tendi spesso la catena, prolungando la durata della barra e della catena.

Freno catena ad inerzia

Durante un violento contraccolpo, il freno della catena ad inerzia si attiverà anche se il freno della catena dell’impugnatura superiore non raggiunge la tua mano. È una caratteristica di sicurezza aggiuntiva che mira ad eliminare le lesioni da contraccolpi.

Maggiori informazioni nella nostra guida all’acquisto Le migliori motoseghe Husqvarna

L’Husqvarna 455 Rancher viene aggiunto all’elenco perché ha un motore più grande, 55,5 cc, che eroga 3,49 cavalli . Rispetto alla 450 Rancher con il suo motore da 50 cc, che eroga 3,2 cavalli. Il motore più grande non solo eroga più potenza. Produce una coppia di 3,4 Nm che è significativamente superiore ai 2,6 Nm prodotti dal motore più piccolo. Entrambe le motoseghe sono dotate di pignoni a 7 denti e hanno la stessa velocità massima del motore. Il 455 Rancher è più potente e produce più coppia rispetto al Rancher 450. Se avessi bisogno di una motosega da inserire tra il 450 Rancher e il 460 Rancher, opterei per il 455 Rancher.

I rivenditori vendono l’Husqvarna 455 Rancher con barra e catena da 46 cm, ma le lunghezze consigliate della barra vanno da 13 a 51 cm. Dice Farm duro al bar, e lo è. Può tagliare un tronco di 46 cm in meno di un minuto, senza impantanarsi. Questo è abbastanza impressionante.

Caratteristiche del 455 Husqvarna Rancher

Cosa offrono il 460 Rancher e il 465 Rancher rispetto al 450 Rancher?

La gamma tuttofare di Husqvarna comprende anche il 460 Rancher, il 465 Rancher e il 465 Rancher. Hanno la maggior parte delle stesse caratteristiche del 450 Rancher. Le ovvie differenze sono i motori più grandi, che sono abbastanza potenti da azionare catene più lunghe. Con le barre più lunghe arriva la mandata dell’olio regolabile per lubrificare queste lunghe catene.

Lubrificazione regolabile

I Rancher 465 e 460 hanno pompe dell’olio a lubrificazione variabile. Le pompe dell’olio possono fornire più olio per fornire un lubrificante adeguato alle barre più lunghe. L’alimentazione dell’olio può essere regolata per adattarsi alla lunghezza delle barre e della catena di montaggio. Se regolato correttamente, risparmierai sul petrolio e ridurrai l’inquinamento. La regolazione ha tre posizioni. L’impostazione consigliata sul Rancher 460/465 è la posizione 1 per una barra da 38 cm. La posizione 2 è per una barra da 16-46 cm. La posizione 3 è per una barra di 20-61 cm. Per risparmiare ancora di più, l’erogazione dell’olio si interrompe quando il motore è al minimo e la catena è ferma.

Come si determina quando la motosega fornisce olio a sufficienza e non danneggia la catena e la barra? Il vecchio trucco consiste nel puntare la motosega su una superficie leggera e premere il grilletto per far funzionare la catena.

Dovrebbe buttare un po’ d’olio alla fine, ma non troppo. Quindi si ispeziona la parte inferiore della barra per assicurarsi che l’olio lubrifica le aree di attrito più critiche. Un’eccessiva lubrificazione della catena può farla perdere il suo olio. Husqvarna consiglia di utilizzare l’olio giusto. È abbastanza appiccicoso da poter raggiungere e lubrificare la parte inferiore.

La motosega Husqvarna Rancher

Viene fornito con barra e catena da 61 cm con motore da 60,3 cc.

Dimensioni della barra

La barra più corta che puoi usare con i modelli 460 Rancher e 465 Rancher è di 38 cm. La lunghezza massima della barra consigliata per il 460 Rancher è di 61 cm e per il 465 Rancher di 71 cm.

Tendicatena laterale

La vite di regolazione 450 Rancher per la catena si trova accanto alla barra. Il tendicatena laterale dei Rancher 460/65 è stato migliorato. Questo rende il tensionamento della catena più facile e preciso rispetto al registro 450.

motori

Le motoseghe 460 e 465 Rancher sono all’estremità superiore della serie completa di motoseghe. Il 460 Rancher ha un motore X-Torq da 60,3 cc con 3,62 CV a un massimo di 9000 giri/min.

Il motore 465 Rancher eroga 4,29 cavalli a 9600 giri/min e la sua coppia è sorprendentemente bassa a 3,49 Nm. La velocità della catena è di 21,4 metri al secondo. Una ruota dentata del tipo a cerchio ha 7 denti.

Carburatore AutoTune

La motosega 465 Rancher dispone anche del carburatore AutoTune. Il carburatore progettato da Husqvarna controlla attivamente la valvola a farfalla e l’alimentazione del carburante utilizzando un microcomputer. Monitora continuamente le condizioni del motore e l’ambiente. Questa informazione viene utilizzata per controllare le variabili di combustione, variando la quantità di aria che entra nel cilindro con la farfalla. Questo sistema è più efficiente e fornisce più coppia a regimi più elevati. Poiché può adattarsi a filtri dell’aria sporchi, che ostruiscono il flusso d’aria, la motosega può funzionare con un filtro dell’aria gravemente intasato. Il 465 Rancher funziona meglio in condizioni polverose.

Comando combinato aria/stop

I modelli 460 e 465 Rancher hanno le leve di comando combinate starter/stop utilizzate sul 450 ma non sul 450 Rancher. Utilizza il più semplice gruppo interruttore di arresto con ritorno automatico.

Tappo serbatoio ribaltabile

Husqvarna non utilizza il tappo serbatoio ribaltabile del 450 Rancher sui 460 e 465 Rancher. Questo è un peccato perché i normali tappi del serbatoio sigillano bene e sono più efficaci. Il cappuccio ribaltabile è più facile da rimuovere.

Livello carburante visibile e impugnatura posteriore ergonomica

Un altro 450 Rancher non condiviso sui 460 e 465 Rancher è la finestra del livello del carburante visibile e la maniglia posteriore migliorata dei 450 Rancher.

Coperchio del cilindro con chiusura a scatto

Mi ha sorpreso che il 460 Rancher non abbia un comodo coperchio del cilindro con chiusura a scatto. Per rimuovere il coperchio del cilindro, avrai bisogno di un cacciavite.

Qual è il modello Husqvarna Rancher giusto per te?

Queste capacità soddisferanno la maggior parte dei clienti. Dipende molto dalle tue esigenze e da quanto sei bravo. Husqvarna ha un equilibrio perfetto tra queste motoseghe e le dimensioni consigliate della barra. Non deluderanno.

Se uno dei 450 modelli fosse disponibile a un prezzo ragionevole, sarebbe un buon acquisto. Non devi pensare che la 460 Rancher sia una motosega più robusta. È più potente e può richiedere barre più lunghe per lavori più grandi.

Il tendicatena senza attrezzi della serie 450e può essere l’opzione più interessante per alcuni. Non c’è differenza nelle sue capacità, rispetto al resto della gamma 450 di motoseghe. Solo il tendicatena è ciò che lo rende diverso.

Se hai grandi alberi da cadere sulla tua proprietà o hai bisogno di raccogliere legna da ardere da ceppi, i modelli di motosega Rancher 465 o 460 potrebbero essere più adatti a te.