Il Bicarbonato Di Sodio Può Rimuovere La Vernice? Risposto!

Rimuovere la vernice può essere impossibile se non conosci i suggerimenti e i trucchi. Molte persone giurano su metodi fatti in casa come il bicarbonato di sodio.

Il metodo del bicarbonato di sodio si è dimostrato un modo molto efficace e semplice per rimuovere la vernice da diversi materiali ma soprattutto metalli.

Il Bicarbonato E L’aceto Rimuovono La Vernice?

L’uso dell’aceto è un modo semplice ed economico per rimuovere la vernice ostinata dalle superfici dure. È qualcosa che la maggior parte delle persone ha già nei loro armadi, quindi è un’ottima scelta in tutto e per tutto.

L’unico aspetto negativo dell’uso dell’aceto è l’odore forte. Ma questo si dissiperà in circa un’ora.

Ecco come usare l’aceto per rimuovere la vernice:

  • Per prima cosa, scaldare l’aceto in una casseruola a fuoco medio per 2 minuti. Usa tutto l’aceto che ritieni opportuno
  • Passaggio 2 Immergi un pennello pulito nell’aceto caldo, quindi applicalo sulla vernice.
  • Passaggio 3: una volta che l’area dipinta è completamente ricoperta di aceto, attendere dai 10 ai 15 minuti affinché l’aceto si impregni
  • Passaggio 4 Una volta che l’aceto ha completamente ricoperto la vernice, utilizzare un raschietto per rimuovere la vernice indesiderata. Potresti avere ancora problemi a rimuovere le aree ostinate. Ripeti i passaggi da uno a quattro fino a rimuovere tutta la vernice
  • Passaggio 5 Quando la superficie è pulita e priva di vernice, pulirla con un panno umido.

Il bicarbonato di sodio, un altro metodo collaudato su cui molti giurano è il bicarbonato di sodio. Ecco una rapida guida passo passo per l’utilizzo di questo metodo:

  • Passaggio 1: riempire d’acqua una pentola, per circa un quarto del suo volume, e metterla sul fuoco
  • Passaggio 2: aggiungere una tazza di bicarbonato di sodio. Non mescolare il bicarbonato di sodio nell’acqua, lascialo cadere sul fondo della padella.
  • Passaggio 3 Portare la miscela a ebollizione a fuoco medio.
  • Passaggio 4: creare uno spazio pulito e stendere un panno asciutto per impostare il materiale/le superfici da cui si desidera rimuovere la vernice. Una volta ammollate, dovranno essere messe qui ad asciugare
  • Passaggio 5 Usando le pinze, immergi il materiale nella miscela di bicarbonato di sodio/acqua. Per evitare di toccarli o i lati della padella, è meglio farlo ogni volta.
  • Passaggio 6: è meglio lasciare il materiale nell’acqua per circa 15 minuti per lasciarlo completamente ammollo. Dovresti scoprire che la vernice semplicemente cade via dal materiale ma, se sono rimaste delle macchie ostinate, puoi usare uno strumento raschietto come un raschietto per vernice o anche un vecchio spazzolino da denti per rimuovere la vernice rimanente

Il Bicarbonato Di Sodio Può Rimuovere La Vernice Dalle Superfici In Legno?

Il bicarbonato di sodio non è il modo migliore per rimuovere la vernice dal legno. Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per rimuovere la vernice da vestiti e altri materiali. Tuttavia, ci sono modi migliori per rimuovere la vernice ostinata dal legno.

Ecco alcuni metodi diversi per rimuovere la vernice dal legno:

Metodo 1: Utilizzare Il Calore

Se hai accesso a una pistola termica o qualcosa di simile, questo è un metodo ottimo e potente per rimuovere la vernice ostinata dal legno. Puoi anche usare una fiamma ossidrica per rimuovere la vernice ostinata dal legno, ma devi fare attenzione a non bruciarlo o a non dargli fuoco.

Assicurati di prendere le precauzioni necessarie prima di iniziare. Si consiglia di indossare guanti e occhiali protettivi.

  • Passaggio 1 Tenere la pistola termica a circa sei pollici dalla superficie del legno e accenderla.
  • Passaggio 2: assicurarsi che la pistola termica non venga mai a contatto con il legno, mantenerla a quella distanza di sicurezza
  • Passaggio 3 : sposta lentamente la pistola termica sulla superficie del legno, come se stessi spruzzando vernice su di essa. Questo dovrebbe essere fatto lentamente, muovendosi su e giù. Non lasciare la pistola termica in un punto troppo a lungo in quanto potrebbe causare segni di bruciature.
  • Passaggio 4 – Utilizzando un raschietto, rimuovere la vernice dalla superficie che inizia a raggrinzirsi sotto il calore. Per ottenere i migliori risultati, continua ad applicare il calore con una mano e raschiare con l’altra, oppure chiedi a qualcun altro di aiutarti con questo.

Usando Prodotti Chimici

Se la vernice è allentata o se hai solo a che fare con alcuni schizzi di vernice che non ci appartengono, puoi provare a rimuovere la vernice con solo acqua e uno straccio.

Tuttavia, se questo non funziona, la prossima cosa migliore da provare è una formula di stripping chimico. Alcool denaturato, acquaragia minerale sono due buoni esempi. Ecco come lo fai:

Alcool denaturato

Questo metodo è il migliore per le vernici al lattice.

  • Passaggio 1 Applicare una grande quantità di alcol denaturato su un panno pulito in modo che sia umido ma non inzuppato
  • Passaggio 2 Strofinare la vernice con un panno umido, quindi risciacquare l’acqua dopo alcuni strofinamenti
  • Passaggio 3 Aggiungere di tanto in tanto alcol denaturato fresco sul panno per mantenerlo umido.
  • Passaggio 4 Asciugare il legno con un panno asciutto dopo averlo asciugato.

Spiriti minerali

Questo metodo funziona meglio su vernici a base di olio.

  • Passaggio 1 Versare un po’ di liquido in una ciotola e utilizzare uno straccio pulito e asciutto per bagnare l’area che verrà utilizzata per strofinare.
  • Passaggio 2 Pulisci la vernice risciacquando e immergendo nuovamente secondo necessità
  • Passaggio 3: ripetere questi passaggi fino a rimuovere tutta la vernice e asciugare la superficie con un panno fresco e asciutto