Di Quali Ingredienti Hai Bisogno Per Una Pizza Fatta In Casa?

Quali sono i vantaggi di fare la tua pizza?

Chi è almeno un po’ appassionato di cucina avrà probabilmente provato a fare la pizza ormai. Questo piatto non è difficile da realizzare, ma è necessario esercitarsi prima che il risultato possa essere paragonabile a quello che si ottiene in un ristorante. Fare la tua pizza può essere la sfida che stai cercando, il passo che porterà le tue abilità culinarie al livello successivo.

Inoltre, se vivi con il tuo partner o hai un figlio, fare la pizza insieme può essere un’esperienza divertente e gratificante, che ti farà incontrare mettendo alla prova la tua creatività e le tue capacità pratiche.

Se sei anche il tipo di persona attenta alla salute che presta molta attenzione a ciò che mangia, potresti preferire fare la tua pizza. In questo modo, sai per certo quali ingredienti usare e puoi determinare tu stesso le quantità. Potrebbe non piacerti tutto quel formaggio grasso che ottieni spesso quando ordini la pizza o il fatto che sia troppo salato o che non abbia abbastanza salsa di pomodoro.

Una pizza fatta in casa elimina tutti questi piccoli inconvenienti, ma soprattutto permette di scegliere ingredienti affidabili e di qualità. Sia che tu voglia ottenere il formaggio più costoso o solo ingredienti che provengono da fonti biologiche affidabili, non c’è nulla che ti fermi.

Di Quali Ingredienti Hai Bisogno Per Una Pizza Fatta In Casa?

La lista degli ingredienti che utilizzerai dipende, ovviamente, dal tipo di pizza che vuoi realizzare. Se vuoi deliziare la tua famiglia con una gustosa pizza ai 4 formaggi, non userai carne, ma avrai bisogno di 4 diverse varietà di formaggio.

Se volete stupirli con una capricciosa, vi servirà comunque il formaggio, ma anche pomodori, prosciutto, funghi, basilico e carciofi. La pizza al tonno richiede tonno, cipolla, pepe e olive. La pizza vegetariana normalmente contiene zucchine, pomodori, cipolle, funghi, olive, basilico, peperone giallo e aglio.

La pizza Margherita, la prima pizza della storia, prodotta in Italia e intitolata alla Regina Margherita di Savoia, richiede i seguenti ingredienti: salsa di pomodoro, basilico, mozzarella, passata di pomodoro e origano. Tutto quanto sopra avrà anche bisogno di sale e, in base alle tue preferenze, puoi scegliere di aggiungere o meno pepe nero. 

Questi sono solo cinque dei tipi più comuni di pizza. La linea di fondo è che, per sapere quali ingredienti specifici hai bisogno, devi prima decidere quale tipo di pizza vuoi fare.

Inoltre, dovrai anche decidere quale tipo di crosta desideri. Se vuoi una pizza fatta in casa al 100%, dovrai fare uno sforzo in più per preparare il tuo impasto, che è fondamentalmente la parte essenziale della preparazione della pizza poiché il resto dipende principalmente dalla scelta degli ingredienti. 

Se hai acquistato prodotti di buona qualità per la farcitura della pizza, non c’è quasi nulla che possa andare storto, a meno che tu non la lasci in forno troppo a lungo o troppo poco. Tuttavia, le cose si complicano un po’ se vuoi imparare a fare il tuo impasto. Questo è il motivo per cui molte persone preferiscono acquistare una crosta già pronta. 

Se non vuoi impiegare almeno 20-30 minuti a preparare il tuo impasto, puoi acquistare una crosta già pronta e non ti resta che mettere gli ingredienti sopra e infornarla.

Questa è sicuramente una soluzione veloce e pratica; tuttavia, alcune persone si lamentano che la crosta preconfezionata non è mai gustosa come un impasto fresco che hai appena preparato quel giorno. Inoltre, in molti casi, la consistenza della crosta potrebbe risultare troppo ruvida rispetto alla naturale croccantezza della crosta fatta in casa.

Tutto sommato, è letteralmente una questione di gusti e, se hai trovato una marca di pasta per pizza già pronta che soddisfi il tuo palato, non c’è motivo per non prendere questa scorciatoia e arrivare al punto di gustare il tuo delizioso pasto più velocemente e con meno fatica .

Se, invece, vuoi preparare tu stesso l’impasto, dovrai procurarti gli ingredienti anche per questo. Le ricette potrebbero variare leggermente, ma in generale avrete bisogno dei seguenti prodotti: farina, pasta, lievito, sale, zucchero, olio d’oliva e acqua.

Infine, per poter realizzare la tua pizza fatta in casa, avrai bisogno di un forno dove poterla infornare e di una teglia adatta a questo piatto. Inoltre, ci sono diversi strumenti che puoi acquistare se vuoi facilitare l’intero processo di preparazione della pizza fatta in casa.

Ecco un breve elenco degli strumenti necessari per la pizza:

Una rotella per pizza: quello strumento piccolo ma altamente efficiente che può aiutarti a tagliare la pizza velocemente è un must; se fai fatica a farlo con un coltello, semplicemente non sarà così facile.

Una bilancia: ti aiuterà a misurare facilmente la quantità dei tuoi ingredienti con precisione; inoltre è abbastanza utile in quanto sicuramente lo utilizzerai anche per altri piatti. 

Pala per pizza in legno: questo strumento ti aiuterà a infornare la pizza eliminando la possibilità che l’impasto si attacchi alla superficie. Inoltre, puoi anche prenderne uno in metallo che è più utile quando sfornate la pizza.

Come Fare La Pizza Fatta In Casa?

Il primo passo per preparare la pizza in casa è fare l’impasto. Per fare questo, iniziate mettendo il lievito in acqua tiepida e lasciandolo riposare per qualche minuto e poi mescolate finché il lievito non si sarà sciolto.

Successivamente si aggiungono la farina, lo zucchero, il sale e l’olio d’oliva e si mescolano (a mano o, ancora più facilmente, con un mixer). Quando hai finito, l’impasto dovrebbe avere una sensazione appiccicosa e, nel caso in cui fosse troppo umido, puoi aggiungere un po’ più di farina.

Il prossimo passo è far lievitare l’impasto. Per questo vi servirà una ciotola e, prima di metterci l’impasto, potrete spalmare un po’ d’olio all’interno. Dopo aver messo l’impasto all’interno, muovi il budello a sinistra ea destra in modo che l’olio entri su tutti i lati dell’impasto. 

Poi arriva il processo di fermentazione. Il tempo di lievitazione dell’impasto può variare. Alcuni lo lasciano fermentare per 24 ore e altri per appena 30 minuti. Se hai fretta, non devi aspettare per ore. Tuttavia, come regola generale, più lasci lievitare l’impasto, più ricco sarà il sapore della crosta.

Se volete farlo lievitare solo per poco tempo, coprite la ciotola con della pellicola e mettetela in un luogo a una temperatura calda, idealmente intorno ai 24°C – 29°C (23-25°C). Al contrario, se volete far lievitare l’impasto a lungo, dovreste metterlo in frigorifero.

Dopo che l’impasto è pronto, cospargere la farina su una superficie piana, metterci l’impasto e spingerlo un po’ in modo che diventi piatto. Quindi, inizia a preparare gli ingredienti per il ripieno in modo da avere tutto a portata di mano. Successivamente, prendete l’impasto e iniziate a stenderlo e ad appiattirlo sul piano infarinato.

Inizia ad allungarlo dal centro e premilo con le dita. Dopo aver raggiunto la dimensione desiderata, lasciate riposare per 5 minuti. Prima di iniziare a mettere gli ingredienti sulla pizza, mettete l’impasto sulla pala per pizza e spennellate la superficie con olio d’oliva.

Il primo strato che usi normalmente è la salsa di pomodoro e, in seguito, aggiungi gli ingredienti e le spezie che desideri. Successivamente, infilare la pizza nel forno che avrebbe dovuto essere precedentemente preriscaldato. Lasciar cuocere fino a quando la crosta diventa marrone. Dopo circa 10-15 minuti la pizza dovrebbe essere pronta.

Una pizza fatta in casa può essere impegnativa, ma una volta che sei riuscito a farla bene, vorrai sicuramente farlo ancora e ancora, soprattutto se c’è qualcuno di speciale con cui puoi condividerla.