Come Si Rimuove La Vecchia Vernice Dal Legno? Risposto!

Può essere difficile rimuovere la vernice dal legno che è stato applicato. Ciò è particolarmente vero se è molto vecchio e secco. Hai alcune opzioni, quindi il metodo migliore per te potrebbe dipendere dalle tue abilità e dall’attrezzatura che hai a portata di mano.

Le soluzioni migliori sono sempre quelle che guardano al problema da più angolazioni.

L’uso di sostanze chimiche è due dei modi migliori per far reagire la vernice. Puoi riscaldarlo con una pistola calda o mediante stripping chimico.

Una pistola ad aria calda non dovrebbe bruciare il legno. Inoltre non funziona bene con la vernice. Se hai intenzione di ridipingere il legno, non c’è bisogno di preoccuparsi dei segni di bruciatura poiché si copriranno.

La sverniciatura chimica è la migliore quando si cerca di rimuovere la vernice da aree difficili da raggiungere. Prima di provare questo metodo, assicurati di controllare la tua vernice per piombo.

È quindi possibile applicare un rivestimento chimico per rimuovere eventuali pitture o vernici. È più facile e veloce sul legno sottostante.

Anche dopo entrambi, potresti comunque aver bisogno di usare un po’ di olio di gomito per rimuovere la vernice in eccesso ammorbidita.

Come Si Rimuove La Vernice Dal Legno Verniciato?

Può essere difficile rimuovere solo lo strato di vernice dal legno che ha vernice. È possibile rimuovere la vernice all’acqua che è stata applicata di recente ma non rimossa utilizzando un panno umido.

Dopo che la vernice è stata strofinata via, asciugala con un tovagliolo di carta o un panno simile che non rovini la vernice sottostante. Per garantire che tutta la vernice sia sparita, è anche possibile strofinare sulla superficie un solvente per vernici a base di olio.

Se la vernice a base d’acqua è già asciutta, avrai bisogno di alcol. Il tipo denaturato deve essere immerso in un batuffolo di cotone e quindi strofinato sulla superficie. Ora dovresti essere in grado di dissolvere la vernice, ma avrai ancora residui di alcol che possono degradare la vernice nel tempo.

Dovresti pulirlo con un asciugamano asciutto. Puoi raschiare qualsiasi vernice ostinata. Pulisci l’area con uno straccio umido in seguito.

Se hai usato una vernice a base di olio, avrai bisogno di un agente diluente. Qui è dove prendi i tuoi occhiali da lettura perché l’agente deve essere compatibile con la vernice che hai usato.

La trementina e l’acetone sono i classici agenti diluenti che aiuteranno la maggior parte di voi. Usa un batuffolo di cotone per applicare l’acetone sulla vernice. Risciacquare ogni residuo.

Ora dovresti avere una superficie di legno verniciata e pulita che non è stata verniciata dopo aver seguito i tre passaggi precedenti.

Come Posso Carteggiare La Vernice Dal Legno?

Quando qualcosa deve essere rimosso da una superficie, molte persone utilizzano carta vetrata o levigatrici. Fortunatamente, questi possono rimuovere la vernice dal legno se le condizioni sono giuste e non esagerare.

Ricordarsi di stare al sicuro quando si esegue la levigatura pesante indossando occhiali, una maschera facciale e utilizzando un aspirapolvere per rimuovere la polvere dall’area di lavoro. Se usi una levigatrice per rimuovere la vernice al piombo, non vuoi che la polvere di piombo tossica galleggi in giro.

Prima di iniziare la levigatura, pulire la superficie in legno verniciato. Puoi pulire la superficie con del detersivo per piatti. Asciugalo prima di iniziare. Usa carta vetrata a grana 80 per levigare il legno con la sua grana, non contro di essa.

Indipendentemente dal tuo metodo di levigatura, dovresti essere consapevole di quanta pressione stai applicando alla superficie. Una pressione eccessiva sulla superficie danneggerà il legno sottostante.

Mentre lavori attraverso gli strati, potresti voler passare a carta vetrata a grana 150 e poi/o grana 220 per rimuovere completamente tutta la vernice e lasciare la superficie sottostante il più liscia possibile.

Una volta che hai ottenuto una superficie di legno liscia e priva di vernice, dovresti rimuovere eventuali eccessi e detriti con uno straccio umido.

Puoi Sabbiare Il Legno Per Rimuovere La Vernice?

La sabbiatura è uno dei metodi più aggressivi per levigare le superfici. Richiede meno manodopera ed è ideale per grandi superfici. Per evitare confusione, è anche noto come sabbiatura abrasiva.

La sabbiatura funziona meglio su superfici più grandi ed è comunemente usata nell’abbellimento urbano e nell’edilizia. Molta forza viene applicata con una sabbiatrice, l’oggetto all’altra estremità deve sopravvivere senza cadere in pezzi. Di solito si tratta di metallo o pietra.

Se la struttura in legno è abbastanza consistente, puoi usare la sabbiatura per rimuovere la vernice. Tuttavia, causerà alcune cicatrici sulla superficie del legno.

Questo non sarà un problema per alcune strutture in legno, ma se è già dipinto, vorrai preservare la bellezza naturale del legno.

La sabbiatura può ancora essere eseguita con creatività.

Se fai sabbiatura, ricordati di stare al sicuro. Tieni lontani bambini e animali domestici, non rimuovere la vernice al piombo e lavora in un’area in cui la polvere può essere pulita in modo responsabile e non forma una nuvola pericolosa se inalata.

Qual è Il Modo Più Veloce Per Carteggiare La Vernice Dal Legno?

A volte, è necessario completare un lavoro rapidamente. Il modo più veloce per levigare la vernice dal legno è usare una levigatrice o una sabbiatrice. Entrambe le macchine utilizzano l’abrasione per rimuovere gli strati dalle superfici.

Mentre le levigatrici sono più adatte per progetti all’interno della postazione di lavoro, le sabbiatrici sono migliori per progetti pesanti in cui grandi superfici, come intere pareti, richiedono levigatura.

La maggior parte dei lettori scoprirà che una levigatrice è sufficiente per rimuovere strati di vernice dal legno. La sabbiatura è il metodo più efficiente se il tuo progetto in legno può resistere alle forze di abrasione della sabbiatrice e hai un’area di lavoro sicura.