Come Rimuovere Il Lattice Liquido Da Un Tappeto? Guida 2021 Aggiornata
Di Lianna

Dovresti preoccuparti di mettere qualsiasi cosa sul tuo tappeto, specialmente se è nuovo o di colore chiaro, o se è soffice. Quindi, cosa fai quando prendi la vernice liquida al lattice sul tuo tappeto o sul tuo tappeto? La prima cosa da fare è non farsi prendere dal panico.

Puoi comunque restaurare tappeti e moquette anche se sono stati danneggiati dalla vernice liquida al lattice. È possibile salvare tutto.

Ecco perché siamo qui oggi, nella nostra guida ti insegneremo esattamente come riportare in vita il tuo tappeto dopo che si è trovato faccia a faccia con la vernice liquida al lattice.

Ti diremo cosa devi fare, come rimuovere la vernice liquida al lattice e come smaltire la vernice liquida al lattice in eccesso.

Prima di farti prendere dal panico per la moquette e iniziare a calcolare il costo per sostituirla o cercare di capire come nascondere la fuoriuscita, dai un’occhiata alla nostra guida. Scoprirai che il tuo problema è meno grave e più gestibile.

Vernice Liquida In Lattice: Tutto Ciò Che Devi Sapere

La vernice al lattice, una vernice a base d’acqua, è comunemente usata per sostituire le vecchie pitture a base di olio. La vernice al lattice si asciuga più rapidamente, il che è un miglioramento significativo rispetto ai colori ad olio. Produce anche meno fumi nocivi ed è più facile da pulire rispetto alle alternative a base di olio.

È una vernice a base d’acqua quindi è facile da rimuovere. Ciò significa che una soluzione saponosa è più che sufficiente per estrarre quella fastidiosa macchia dal tappeto con tale facilità.

Quindi puoi dimenticare una bottiglia di vino, alcol denaturato, perossido di idrogeno o qualsiasi altra soluzione detergente super aggressiva di cui pensavi di aver bisogno per togliere la macchia dal tappeto.

Come Rimuovere In Sicurezza Il Lattice Liquido Dal Tappeto

Probabilmente stai rimbalzando in giro cercando di rimuovere la macchia dal tappeto il più rapidamente possibile. Prima di fare qualsiasi cosa, parliamo un po’ di sicurezza, la sicurezza è un imperativo, anche in situazioni come questa in cui non è necessario utilizzare prodotti chimici aggressivi.

Vedi, tutte le vernici sono piene zeppe di sostanze chimiche tossiche e non vuoi assorbirle o inalarle in eccesso. Quindi devi assicurarti di limitare qualsiasi contatto diretto con la vernice al lattice mentre la pulisci.

È necessario utilizzare adeguate precauzioni per la manipolazione della vernice, come indossare guanti e probabilmente anche una maschera per evitare di inalare i fumi o lasciare che la vernice si depositi sulla pelle. Anche se può sembrare semplice, è meglio prevenire che curare.

Quali Sono I Requisiti Per Completare Il Lavoro?

Assicurati di avere tutto ciò di cui hai bisogno prima di iniziare a pulire.

Ecco una pratica lista di controllo per te;

  • Usa il detersivo per i piatti.
  • Pezza per pulire.
  • Rimozione macchie di moquette.
  • Secchio o un flacone spray.
  • Guanti.
  • Usa dei tovaglioli di carta.
  • Spazzola.

Passo Dopo Passo: Rimuovere Il Lattice Dal Tappeto

Passiamo alla guida passo passo su come rimuovere la vernice al lattice dal tuo tappeto.

1. In Primo Luogo, Puntare Su Eventuali Zone Bagnate Rimanenti

Puoi evitare che le macchie di vernice si induriscano catturandole mentre sono ancora bagnate. Puoi prenderlo prima che si stabilizzi in modo da poter salvare il tappeto ed evitare di strofinare il braccio.

Tuttavia, se non l’hai catturato abbastanza velocemente, puoi comunque salvarlo. Ora, potresti prenderti un momento prima di rompere il sapone per asciugare la macchia, se possibile. Prendi la vernice che puoi con un tovagliolo di carta o un panno, quindi usa la soluzione detergente.

Evita di strofinare la vernice e attieniti a tamponare e tamponare.

2. Prendi L’acqua Saponata

Ora è il momento di prendere i pezzi grossi. Intendiamo acqua e sapone. Riempi un secchio, una ciotola o un flacone spray con acqua tiepida. Puoi riscaldare l’acqua a tuo piacimento, ma non bruciarti.

Aggiungi alcune gocce di detersivo per piatti all’acqua. Crea una leggera schiuma e metti la spazzola in quell’acqua fino a quando non è satura.

È ora di ripulire. Strofina la macchia di vernice rassodandola con il sapone, potresti alternare tra lo strofinamento verticale o orizzontale, questo attaccherà quella fastidiosa macchia da tutte le angolazioni. Per evitare di diffondere ulteriormente la macchia, dovresti rimanere all’interno dell’area.

Una volta che hai completamente inzuppato la macchia con acqua saponata, procedi per un secondo attacco con la spazzola.

3. Pulisci Tappeti

Puoi ancora far sparire la macchia se non è completamente scomparsa. Perché non tirare fuori la soluzione per la pulizia dei tappeti e un panno in microfibra (anche se un tovagliolo di carta funzionerà, i panni in microfibra sono solo più facili).

Segui le istruzioni sul battitappeto per assorbire la macchia. Quindi strofina di nuovo la macchia, questa volta usando il panno finché non noti che inizia a sbiadire. Se il panno non funziona come vorresti, perché non provare di nuovo la spazzola.

Se la macchia è dura, puoi lasciare asciugare la soluzione detergente tra un giro e l’altro e ripeterla per tutto il tempo necessario fino a quando la macchia del tappeto non sarà altro che un ricordo.

Se la macchia persiste dopo aver completato questo passaggio, potresti noleggiare un battitappeto per pulire il tappeto. Questo rimuoverà ogni macchia rimanente dalle fibre del tappeto.

Cosa Dovrei Fare Con Esso?

Dato che stiamo parlando di rimuovere la vernice al lattice dai tappeti, probabilmente dovremmo anche prenderci un momento per discutere su come smaltire correttamente la vernice rimanente che hai, questo significa eventuali vecchi secchi di vernice e vernice in eccesso di cui devi sbarazzarti.

Non puoi semplicemente buttare via i tuoi vecchi secchi di vernice volenti o nolenti, specialmente pieni di vernice bagnata, questo è considerato un rifiuto pericoloso. Quindi devi essere consapevole di alcune cose che dovresti fare prima di poter smaltire le tue vecchie vernici.

Dovrai prima asciugare completamente la vernice esistente. Questo può essere fatto semplicemente aprendo la vernice e lasciandola asciugare naturalmente. Questo dovrebbe essere fatto lontano dalla portata di animali e bambini per non pregiudicare la loro salute o metterli a rischio. Funziona meglio quando è rimasta pochissima vernice. È difficile farlo con grandi quantità di vernice o persino con la vernice avanzata.

Puoi asciugare qualsiasi vernice ancora bagnata con lettiera per gatti o segatura. Metti della lettiera per gatti o della segatura nella vernice e lascia che assorba l’umidità dalla vernice. Questo asciugherà la vernice alla fine.

Una volta che la vernice è completamente asciutta, puoi mettere il barattolo di vernice, senza il coperchio, nella spazzatura. Devi lasciare il coperchio aperto perché il trasportatore di rifiuti deve essere in grado di vedere che la vernice si è completamente indurita per poterlo accettare e portarlo nella struttura della spazzatura. Quindi ricorda di lasciar perdere.

L’ultima Parola

È molto facile pulire la vernice liquida al lattice dalla moquette. Anche se le fuoriuscite più grandi sono più difficili da rimuovere, puoi comunque ripulire il peggio.

C’è sempre una soluzione per questi problemi, quindi se versi, non coprirlo o guardare nuovi tappeti, esci dall’acqua calda e sapone e strofina, strofina, strofina.