La vernice non può aderire al calcestruzzo a meno che il calcestruzzo non sia stato adeguatamente preparato, che include l’incisione.

Per irruvidire le superfici in calcestruzzo, viene utilizzata l’incisione. Il calcestruzzo è una superficie porosa indipendentemente da quanto sia liscia, ma la vernice può aderire più facilmente a una superficie più ruvida di una liscia.

Il calcestruzzo è una superficie esterna esposta e soggetta a forti urti. Richiede vernice che possa attaccarsi senza scheggiarsi.

Per incidere una superficie di cemento, è necessario applicare acido muriatico per ridurre l’alcalinità della superficie, che è un altro motivo per cui la vernice aderisce male al cemento liscio.

Se scegli di dipingere il cemento senza prima preparare e incidere la superficie, è probabile che la vernice svanisca rapidamente.

Dovrai pulire la superficie del cemento da olio e sporco con una spazzola e un panno pulito e umido fino a quando la superficie è uniformemente umida. Poiché l’incisione può funzionare solo su superfici uniformemente umide, è necessario incidere la superficie in sezioni per evitare punti asciutti.

Per tutte le sostanze chimiche sono necessari indumenti e attrezzature protettive. Mescolare l’acido muriatico con acqua (

Dopo aver amalgamato i liquidi, versare il composto in un annaffiatoio.

Versare uniformemente il composto attraverso l’annaffiatoio sulla superficie in modo uniforme. La miscela bolle in superficie e, una volta che le bolle si sono calmate, puoi pulire la superficie con acqua pulita e una miscela neutralizzante.

Di solito ci vogliono dai 30 ai 40 minuti perché le bolle si calmino e circa 10 giorni perché la superficie sia pronta per la verniciatura.

Alcune superfici in cemento potrebbero non essere lisce e potresti presumere che non richiedano l’incisione per far aderire la vernice. Le superfici in calcestruzzo devono essere incise prima della verniciatura.

La miscela ridurrà il contenuto alcalino della superficie. Ciò impedirà alla vernice di staccarsi.

Sia che la superficie in cemento sia una parete interna o un pavimento esterno, dovresti sempre incidere la superficie per aiutare la vernice ad aderire più a lungo.

Quanto Tempo Dopo L’incisione Puoi Dipingere?

Dipende principalmente dal tipo di superficie in cemento su cui stai incidendo. In generale, possono essere necessari fino a 30 minuti prima che una superficie venga mordenzata e 10 giorni prima che la superficie sia pronta per la verniciatura.

Poiché aiuta a ridurre l’umidità e l’alcalinità, più a lungo la miscela di acido muriatico e acido rimane sulla superficie, meglio è. La vernice non si attaccherà alla superficie se non è incisa.

Potrebbe staccarsi e affondare in superficie, invece di attaccarsi alla superficie. Il colore sarà quindi indebolito.

Non importa quanto sia vecchia o nuova la superficie del cemento, deve essere incisa prima della verniciatura. Le nuove superfici in calcestruzzo devono essere lasciate con la miscela di mordenzatura sulla superficie più a lungo rispetto al vecchio calcestruzzo.

Le nuove superfici avranno bisogno di poco più di 30 minuti per completare il processo di incisione, perché queste superfici sono le più lisce e hanno bisogno di più tempo per irruvidirsi.

La rimozione dell’acido è il passaggio successivo dopo l’incisione. Questo di solito si ottiene lavando la superficie con una soluzione neutralizzante (di solito 4 parti di bicarbonato di sodio in 100 parti di acqua se il prodotto mordenzante non viene fornito con un liquido neutralizzante).

Questo dovrebbe richiedere 4 giorni per stabilizzarsi sulla superficie prima di rimanere sul pavimento e fino a 10 giorni prima di dipingere sulla superficie.

I primer automordenzanti sono un prodotto pratico. Impiegano all’incirca lo stesso tempo dei normali acidi muriatici per preparare la superficie alla pittura. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati, dovresti usare l’acido muriatico ed eseguire correttamente il processo di incisione.

Tutto dipende dal tipo di prodotto che stai utilizzando per l’incisione. Ogni prodotto avrà le proprie istruzioni e indicazioni per il tempo di incisione prima di poter dipingere sulla superficie, quindi è meglio seguire le linee guida di ciascun prodotto.

Dipende anche dall’ambiente della superficie. Le superfici in cemento non devono essere incise quando fuori piove. Questo laverà via l’acido e prolungherà il processo.

Devo Lavare Con Acido Il Cemento Prima Di Dipingere?

Il lavaggio acido è anche noto come incisione, che è un processo essenziale per le superfici in calcestruzzo che verranno verniciate. Il lavaggio con acido consiste nel fornire una superficie di cemento, indipendentemente da quanto sia liscia, con uno strato esterno ruvido che è vitale per l’adesione della vernice.

La vernice aderisce meglio alle superfici porose. Il lavaggio acido riduce anche il pH e i livelli di umidità su una superficie. Questo aiuta la vernice ad attaccarsi e rimanere attaccata più a lungo.

Dopo aver rimosso sporco e detriti dalle superfici in calcestruzzo, è possibile eseguire il lavaggio con acido. La superficie deve essere inumidita con acqua in modo uniforme in sezioni per evitare la formazione di macchie secche, quindi applicata con la soluzione acida.

Questa soluzione è una miscela di acido muriatico e acqua (

Sulla superficie possono comparire delle bolle, ma scompaiono entro 30-40 minuti, a seconda del prodotto. Questa è un’indicazione che la superficie deve essere pulita.

Spruzzare una soluzione neutralizzante, sia un prodotto che fatta in casa con bicarbonato di sodio e acqua per pulire la superficie

Sebbene sia un compito semplice e richieda un po’ di tempo prima che la superficie possa essere verniciata, è molto più efficiente della semplice applicazione della vernice direttamente sulle superfici in calcestruzzo.

Pareti e pavimenti in cemento sono realizzati per resistere all’impatto di detriti, oggetti e agenti atmosferici, soprattutto all’esterno. Pertanto, è probabile che la vernice penetri nella superficie o semplicemente si stacchi se il calcestruzzo non è stato mordenzato e adeguatamente indurito.