Non c’è niente di più soddisfacente che sdraiarsi nella propria comoda poltrona reclinabile dopo un’intensa giornata di lavoro o usarne una per un sonno confortevole. Sono disponibili innumerevoli modelli di poltrone reclinabili, ma le migliori sono senza dubbio le poltrone reclinabili elettriche. Queste sedie sono super comode e ti consentono di regolare il livello di comfort con una sola spinta.

Lo svantaggio di avere una poltrona reclinabile elettrica è che hanno maggiori probabilità di rompersi. Per questo motivo, è importante conoscere i problemi e come eseguire la riparazione della poltrona reclinabile elettrica.

I problemi che hanno sono di solito minori e possono essere risolti rapidamente se viene identificata la causa. Ciò significa che dovrai imparare come funziona il meccanismo delle tue poltrone reclinabili. Discuteremo ora i problemi più comuni che potresti incontrare e come risolverli. Iniziamo!

Poltrone Elettriche: Problemi Comuni

La maggior parte delle poltrone reclinabili elettriche sperimenterà almeno uno di questi problemi durante la loro vita. Fortunatamente, la maggior parte di loro impiega poco tempo per essere aggiustata. Non importa quanto piccoli possano sembrare questi problemi, dovresti risolverli il prima possibile in quanto possono finire per trasformarsi in un problema ancora più grande. Ecco alcune soluzioni e problemi per garantire che la poltrona reclinabile sia sempre funzionante.

Spine O Cavi Scollegati

Potresti aver scollegato accidentalmente la spina o allentato i cavi dal tuo motore elettrico se hai spostato la poltrona reclinabile di recente. Anche se le spine di alimentazione non sono danneggiate o allentate, possono causare il malfunzionamento della poltrona reclinabile di tanto in tanto.

La tua poltrona reclinabile non funzionerà se una delle sue connessioni è danneggiata o completamente persa. Entrambi sono problemi abbastanza comuni e la buona notizia è che può essere la soluzione più semplice di tutte. Verificare che non ci siano problemi con la presa. Dovrà essere sostituito se è sfilacciato, parzialmente estratto o allentato.

Danni Dovuti A Sbalzi Di Tensione

Gli sbalzi di tensione possono causare gravi danni ai dispositivi elettronici sensibili come il motore elettrico delle poltrone reclinabili.

Se sei fortunato, è solo il trasformatore del motore che è fritto a causa di uno sbalzo di corrente e non l’intero motore.

Questo può essere verificato guardando il motore sulla poltrona reclinabile. Se non c’è luce verde o danni visibili al motore, la trasformazione potrebbe non funzionare correttamente e sarà necessario sostituirla.

Se il motore è danneggiato, potrebbe essere morto. Questo può portare a riparazioni costose. Potrebbe essere meglio semplicemente prendere una delle migliori nuove poltrone reclinabili in sostituzione. La poltrona reclinabile Irene House Power Chair è un’ottima opzione se stai cercando un modello più potente. Offre maggiore mobilità e flessibilità.

Cavi Interni Rotti

A volte il sedile posteriore o il poggiapiedi delle poltrone reclinabili si ferma quando stai cercando di regolarli. Potrebbe indicare un filo danneggiato nella poltrona reclinabile. Questo potrebbe essere successo quando hai aperto o chiuso la macchina.

Un filo rotto potrebbe essere la causa dell’improvviso arresto delle poltrone reclinabili. Il cablaggio parzialmente danneggiato può essere riparato con del nastro isolante, quindi la poltrona reclinabile sarà di nuovo funzionante. Potrebbe essere necessaria una soluzione diversa per il cablaggio completamente danneggiato.

La tua sedia non avrà un flusso elettrico se uno o più fili vengono tagliati completamente. Puoi prevenire danni futuri fissando i cavi elettrici al telaio della sedia.

Altri Problemi Elettrici

Innanzitutto, controlla che la presa sia collegata se la poltrona reclinabile non risponde ai comandi. Collegare un altro dispositivo per verificare se è presente l’elettricità. Se quello ha il potere, allora il problema non è nella tua presa.

Alcuni dispositivi elettrici sono più sensibili di altri alle fluttuazioni del flusso elettrico. Si spengono per proteggere meccanismi interni, cavi e motori. Un’impennata potrebbe far sì che la poltrona non funzioni per un certo periodo di tempo. Per questo motivo, dovresti sempre utilizzare la poltrona reclinabile elettrica con una presa di corrente regolata da un dispositivo di protezione da sovratensioni e sovraccarichi.

Se la presa funziona normalmente e disponi di una batteria di riserva, scollega la poltrona reclinabile per verificare la presenza di altri problemi elettrici. Se la batteria e i cavi sono a posto, potrebbe esserci un problema con un altro componente elettrico. Questi includono l’alimentatore interno, la pulsantiera, il motore di sollevamento, le scatole relè, il riscaldamento e gli elementi per il massaggio.

È necessario ispezionare tutti i componenti elettrici per verificare la presenza di danni in quanto potrebbero essere stati danneggiati da un aumento di corrente o sovraccaricati. Potrebbe anche accadere che più parti siano state danneggiate, il che può essere una riparazione molto costosa.

Potrebbe essere il segno che dovresti passare a una poltrona reclinabile elettrica che è in grado di darti un maggiore livello di comfort. La sedia reclinabile Mcombo Electric Power Lift è un modello di fascia alta perfetto per chiunque abbia problemi di mobilità.

Problemi Con Il Motore E Le Parti Di Controllo

Altri problemi elettrici possono causare danni più gravi come il guasto della batteria centrale, del motore della poltrona reclinabile o del telecomando. Il problema è che uno qualsiasi di questi elementi può influire sul funzionamento di altre parti.

Ciò significa che potrebbe essere necessario sostituire più componenti contemporaneamente. Se il motore si guasta, potrebbe essere necessario sostituire anche la batteria. In caso contrario, la poltrona reclinabile potrebbe non funzionare correttamente.

Se la tua poltrona ha alcune caratteristiche aggiuntive come le funzioni di massaggio o riscaldamento, la questione diventa ancora più complicata. Potrebbe essere più economico sostituire più di una parte della poltrona reclinabile.

Risolvere I Problemi Della Poltrona Reclinabile Elettrica

Come con i divani reclinabili elettrici, ci sono molti problemi che possono verificarsi, ma dovresti essere in grado di evitare che alcuni di questi si verifichino, e qui diamo un’occhiata a come riparare una poltrona reclinabile elettrica.

Puoi evitare la maggior parte dei problemi con la poltrona reclinabile elettrica utilizzando un limitatore di sovratensione e gestendo meglio la sedia.

Non preoccuparti se non sei riuscito a evitare che il problema si verifichi. Puoi comunque riparare da solo una poltrona reclinabile elettrica senza assumere un professionista.

Poltrona Reclinabile Che Si Ferma A Metà

Di solito, ci sono due ragioni principali per cui una poltrona reclinabile smette di funzionare a metà dell’apertura o della chiusura. Se la tua poltrona reclinabile elettrica tende a rimanere bloccata in una posizione completamente aperta e il meccanismo non si chiude, probabilmente hai solo un piccolo problema con la spina o il cablaggio.

Il movimento della poltrona reclinabile a volte provoca il distacco di parti come i cavi elettrici.

La spina in linea o un cavo potrebbero essersi allentati e tutto ciò che devi fare è controllare, ricollegare e fissare la spina o il cablaggio che ha causato il malfunzionamento.

Una poltrona reclinabile che si ferma nel bel mezzo della chiusura potrebbe significare un problema elettrico molto più grande e risolverlo può essere più difficile. Il meccanismo di apertura potrebbe aver tagliato o schiacciato il cablaggio. Per risolvere questo problema, dovresti trovare il cavo danneggiato sollevando la sedia, girandola su un lato e aprendo la parte posteriore.

Dopo aver individuato il filo schiacciato e averlo estratto dal meccanismo, assicurati di ispezionare attentamente l’area. Se i fili sono tagliati, prova a rimetterli insieme e avvolgili con del nastro isolante. Puoi anche usare del nastro adesivo per fissare il cablaggio al telaio, lontano dal dispositivo di apertura, per evitare che ciò accada di nuovo.

Legare insieme le estremità del filo danneggiate può essere una soluzione temporanea, ma potrebbero allentarsi di nuovo. Oppure non risolverà nemmeno il problema se il danno nel cablaggio fosse eccessivo. Se il danno al cablaggio è troppo grave, sostituirli sarà l’unica opzione.

Se hai un budget limitato, puoi usare cavi simili che potresti avere a casa e collegarli al loro posto usando del nastro isolante. Per ottenere i migliori risultati, si consiglia di utilizzare esattamente gli stessi cavi del produttore.

Usa Il Pulsante Di Ripristino

Sebbene possa sembrare ovvio, se la poltrona reclinabile smette di funzionare, potresti essere in grado di ripristinarla premendo il pulsante di ripristino. Forse hai usato il meccanismo troppo spesso di recente ed è diventato sovraccarico. Potrebbe anche spegnersi a causa di una sovratensione, sovraccarico o entrambi.

Per ripristinare il motore, scollegare prima la poltrona reclinabile. Se non funziona, scollega nuovamente la poltrona reclinabile per individuare il pulsante di ripristino. È quindi possibile attivarlo per verificare se il problema è stato risolto.

Troverai il pulsante di ripristino sul telecomando nel foro tra i pulsanti di chiusura e di apertura. Dovrai inserire un piccolo oggetto appuntito come una graffetta nel foro per attivare il pulsante di ripristino. Dopo aver premuto il pulsante di ripristino, attendi un paio di minuti e ricollega la poltrona reclinabile alla presa di corrente.

In altri casi, il pulsante di ripristino sarà sul motore o molto vicino ad esso. Per trovarlo, dovrai usare una torcia. Sarà nascosto all’interno di un foro, proprio come la descrizione precedente. Può essere premuto per ripristinare il motore e risolverà eventuali problemi di reclinazione.

Utilizzo Di Un Limitatore Di Sovratensione

Ci sono molte cause di un aumento di corrente. Possono assumere molte forme. Anche il più piccolo sbalzo di tensione può causare sovraccarico e danni al trasformatore se il motore della poltrona reclinabile è sensibile.

Il trasformatore è quello che tiene sotto controllo il motore. Se lo sbalzo di tensione non frigge il motore, può friggere il trasformatore e danneggiare entrambi.

Le riparazioni possono essere costose, quindi è importante e consigliato utilizzare un limitatore di sovratensione ogni volta che si collega un dispositivo elettrico a una presa di corrente. Con un limitatore di sovratensione, sarai in grado di prevenire qualsiasi danno al motore della tua poltrona reclinabile e assicurarne la durata.

Rivolgersi A Un Professionista

Se hai provato tutte le soluzioni rapide e il pulsante di ripristino ma non sei ancora in grado di risolvere il tuo problema con la poltrona reclinabile, è il momento di cercare un aiuto professionale. Il modo più rapido e sicuro per ottenere un aiuto professionale è contattare il venditore o il produttore.

Se la tua poltrona è ancora in garanzia, potresti ricevere un servizio gratuito o una sostituzione. I loro esperti possono aiutarti a individuare le parti originali della tua poltrona reclinabile in modo che sia durevole e affidabile.

Se non hai il tempo o il desiderio di riparare da solo la poltrona reclinabile, vale la pena contattare il venditore o il produttore. Saranno in grado di indirizzarti al servizio di riparazione di poltrone reclinabili appropriato, che potrebbe offrirti ulteriori garanzie. Puoi anche cercare un esperto locale per risolvere il tuo problema se la garanzia è scaduta.