Esercitazione. Come Dipingere Un Ritratto Di Cane In Acquerello

Denise Findlay è un’affermata ritrattista scozzese e artista figurativa. Ama dipingere animali e persone ed è appassionata di colore e luce. Sta condividendo un tutorial su come dipingere un ritratto di un cane usando l’acquerello.

Milly, il cockapoo, è il mio soggetto prescelto. Il mio soggetto è raramente disegnato prima a matita. Preferisco bloccare i colori che vedo. Mi piace lavorare con colori complementari come verde acqua e rosa. In particolare con colori trasparenti che granulano. Lavoro con un blocco in tecnica con pozzanghere di colore.

Materiali

Colori Utilizzati:

Fase 1:

Ho usato l’alzavola cobalto e la rosa chinacridone insieme per creare un viola e bloccare l’ombra delle aree degli occhi e del naso e del mento. Ho anche aggiunto un po’ di terra di Siena grezza nell’area in cui il mento incontra il viso.

Fase 2:

Successivamente ho aggiunto in scuro le forme dell’iride, gli occhi e anche le ombre del naso usando il grigio Paynes e il viola carbazolo mescolati insieme.

Fase 3

Poi ho lavorato di più sugli occhi con un pennello più piccolo, aggiungendo un po’ di nero avorio al grigio Paynes per dare profondità.

Fase 4:

Successivamente ho lavorato un po’ di più sulle ombre sulla pelliccia. Ho mescolato pozzanghere di blu ceruleo e mi sono alzato insieme sotto il mento e intorno alle orbite degli occhi.

Fase 5:

Quindi ho creato delle leggere pozzanghere di ceruleo e sono salito in cima e ho aggiunto altro grigio Paynes attorno ai bordi per rimodellare il naso.

Fase 6

Per creare uno sfondo a contrasto, ho usato il grigio Paynes e il nero avorio per mordere il pelo del cane bianco.

Fase 7

Per dare più interesse alla pelliccia bianca, ho aggiunto pozzanghere con terra di Siena grezza e giallo trasparente per aggiungere varietà.

Fase Finale:

Le fasi finali hanno richiesto un pennello più piccolo per creare minuscole pozzanghere al fine di rifinire le aree precedentemente dipinte. Per descrivere i peli fini vicino alla bocca, ho usato un pennellino per aggiungere il bianco cinese. Queste fasi finali sono noiose ma essenziali per creare un ritratto coerente. Fai attenzione in questa fase. Usa piccole quantità di vernice per evitare di sovraccaricare il ritratto.

Circa L’artista:

Dopo uno spettacolo di laurea tutto esaurito, Denise Findlay si è laureata nel 1996 alla Glasgow School of Art. Ha vinto numerosi premi tra cui il premio Elizabeth Greenshields per tre anni consecutivi. Denise è un’esperta di molti media. Oli, pastelli e acquerelli per citarne alcuni!

È appassionata di dipingere persone e animali ed è appassionata di luce e colore.