Come Funziona La Stampa 3D?

L’altro giorno, ero fuori a fare shopping con mio fratello al negozio di computer. Ci siamo imbattuti in una stampante 3D tra tutte le parti del computer. Onestamente, l’unica cosa che so sulle stampanti 3D, ho letto che qualcuno ha un auricolare umano fatto di bio-tessuto usando una stampante 3D. Questa tecnologia straordinaria e in continua evoluzione mi ha incuriosito, quindi ho deciso di ricercarla e decodificarla. Allora come funziona la stampa 3D? Un progetto generato con uno scanner 3D o creato da un file CAD (Computer-Aided Design) per iniziare il processo.

Il modello risultante è stato suddiviso tagliando il software in una gran quantità (centinaia o migliaia) di livelli orizzontali. Successivamente, i dati vengono caricati sulla stampante 3D, che stampa il progetto strato per strato. È fantastico! Diamo un’occhiata più da vicino.

A volte, la stampa 3D è anche nota come fabbricazione desktop. Gli articoli realizzati con questo processo da qualsiasi sostanza vengono utilizzati come materiale fuso che è veloce da indurire e fissare.

Per realizzare qualcosa utilizzando una stampante 3D, è necessario un modello 3D digitale. Per creare un modello, è possibile utilizzare i programmi CAD (Computer Aided Design). È possibile scaricare da Internet i modelli già creati. Puoi anche scansionare immagini 3D e caricarle in un programma di conversione. Qualunque sia il metodo che utilizzi, salva il tuo modello 3D in formato STL.

Come Si Stampa Un Oggetto 3D?

Ora che hai un file modello 3d salvato, i dati vengono inviati alla stampante 3D. Come funziona la stampa 3D con quel file? La stampante analizzerà il modello 3D nel file e stamperà un oggetto tridimensionale strato per strato con una stampante in qualche modo simile a una stampante a getto d’inchiostro.

La stampante 3D spinge il materiale (tipicamente polimero fuso) attraverso un ugello. Il computer dirige l’ugello con precisione. La stampante stampa uno strato e stampa lo strato successivo quando si asciuga.

Quali Materiali Vengono Utilizzati Per Creare Un Prodotto Stampato In 3D?

Qualsiasi materiale fuso può essere utilizzato per realizzare un oggetto stampato in 3D. Non deve indurire o indurire rapidamente. Questi materiali includono ma non sono limitati a: cera, argento e acciaio inossidabile, fotopolimeri. Plastica ABS, nylon, fotopolimeri. Bronzo, cioccolato, resine epossidiche. Ceramica, oro, bioinchiostro, arenaria, gesso e Titano.

Quali Tipi Di Stampa 3D Esistono?

I materiali sono fondamentali per il processo di stampa. Esistono sette metodi principali di stampa 3D.

  • Getto di materiale
  • Fusione del letto di polvere
  • Estrusione di materiale
  • Laminazione a foglio
  • Getto di legante
  • Deposizione di energia diretta
  • Fotopolimerizzazione in vasca

La stampa con fotopolimerizzazione in vasca utilizza un contenitore con resina fotopolimerica che indurisce con luce UV. Il metodo di getto del materiale è quando un ugello emette goccioline di materiale a strati per costruire un oggetto che utilizza la luce UV per indurire la struttura.

Il getto del legante utilizza un materiale in polvere per la base e un adesivo liquido. La polvere viene stesa a strati e il legante viene applicato utilizzando degli ugelli per incollare insieme l’oggetto 3D. L’estrusione di metallo ha un filamento continuo di plastica o un filo metallico che si fonde nella testa dell’ugello. Un computer controlla il movimento del flusso, che poi si indurisce in un oggetto tridimensionale.

Con il metodo di fusione a letto di polvere, un laser ad alta potenza fonde particelle di polvere di metallo, ceramica, plastica o vetro per formare un oggetto. La laminazione dei fogli prende fogli di carta, metallo o polimero e li maneggia a strati mediante saldatura ad ultrasuoni, modellati nel prodotto finito.

La deposizione di energia diretta utilizza un dispositivo di stampa 3D collegato a un braccio robotico con un ugello che stratifica filo o polvere di metallo. Archi di plasma, raggi di elettroni e laser fondono l’oggetto solido.

Quando è Stata Inventata La Stampa 3D?

Nel 1981 è stata inventata per la prima volta la stampa 3D. La stereolitografia è stata inventata da Charles Hull, che consente la creazione di modelli fisici con dati digitali. La sua azienda, 3D Systems, ha sviluppato il primo apparato stereolitografico (SLA), macchina che permette di creare strati. DTM, un’azienda tecnologica, ha anche creato la prima macchina per la sinterizzazione laser selettiva (SLS), una macchina che punta un laser sulla polvere anziché sul liquido.

Negli anni ’90 e 2000, la tecnologia era limitata a medicina, ingegneria, produzione e architettura. Nel 2005, il Dr. Adrian Boyer ha creato un progetto open source che ha sviluppato una stampante 3D in grado di stampare la maggior parte delle sue parti. Questa stampante autopropagante è stata rilasciata con il nome Drawing nel 2008, che ha aperto la stampa 3D a tutto il mondo.

Quali Sono I Vantaggi Della Stampa 3D?

Con il processo di stampa 3D, ora è possibile creare un oggetto da zero in poche ore. Può fornire risparmi sostanziali ai costi di assemblaggio dei produttori poiché stampa prodotti già assemblati.

La stampa 3D può far risparmiare alle aziende più soldi perché possono creare una varietà di prototipi con infinite variazioni senza un investimento significativo di tempo o materiali. Quando una persona ha bisogno di sostituire una parte che è stata interrotta, la stampa 3D è un’ottima opzione.

Anche il campo medico è rivoluzionato dalla stampa 3D. Questa tecnologia può ora creare impianti personalizzati, dispositivi per la somministrazione di farmaci, protesi e scaffold per la medicina rigenerativa e l’ingegneria dei tessuti. La tecnologia 3D è stata utilizzata dalla professione medica per creare repliche di cervelli e cuori di bambini che possono essere utilizzati per formare i chirurghi.

La stampa 3D può aiutare i progettisti a testare come si comportano gli aerei in determinate condizioni nell’ingegneria aerospaziale. Un architetto può vedere come apparirà il progetto finale con una replica 3D. Artisti e artigiani possono creare prodotti personalizzati da conservare o vendere. Puoi persino realizzare prodotti alimentari utilizzando la tecnologia di stampa 3D.

Quali Sono Gli Svantaggi Della Stampa 3D?

Sebbene le stampanti 3D siano diventate più convenienti rispetto a 10 anni fa, sono ancora costose. Una costosa stampante 3D potrebbe costare fino a € 10.000 per la configurazione.

Un oggetto stampato in 3D è di qualità inferiore a quello che può fare una macchina di prototipazione rapida. I colori potrebbero non essere così vivaci, i materiali sono spesso di qualità inferiore e la trama potrebbe essere scadente.

Come Verrà Utilizzata La Stampa 3D In Futuro?

È difficile dire cosa faranno le industrie con lo sviluppo della tecnologia 3D. Le iniziative automobilistiche, industriali, architettoniche, mediche, educative e di prodotti di consumo troveranno un modo per implementare le opzioni di stampa 3D per risparmiare tempo e denaro.

Gli scienziati hanno già creato con successo parti del corpo per la chirurgia ricostruttiva. Gli organi funzionali potrebbero presto essere stampati per il trapianto. Forse in futuro sarà possibile creare cibo nutrizionalmente appropriato utilizzando le tecniche di stampa 3D.

La stampa 3D può anche essere utilizzata per creare un ambiente più sostenibile riciclando i materiali di scarto. Gli scienziati hanno già scoperto come convertire l’anidride carbonica in cemento. Non sappiamo dove ci porterà questa tecnologia in futuro. Un designer ha utilizzato i residui di vecchi frigoriferi per stampare sedie funzionali.

Hai Bisogno Di Una Stampante 3D?

Hai bisogno di una stampante 3D

Ora puoi ottenere la tua stampante 3D a partire da €. Anche se questo può sembrare costoso, ti farà risparmiare denaro a lungo termine.

È possibile effettuare sostituzioni per articoli che non avresti acquistato se non li avessi già posseduti. Ad esempio, se hai un anello doccia rotto, puoi crearne uno invece di acquistare un set completamente nuovo. Puoi riparare elettrodomestici danneggiati ma non più prodotti dal produttore.

Realizzare questi articoli da soli significa che non devi pagare per la spedizione o strumenti specializzati. Non dovrai nemmeno correre al negozio per un pezzo.

La stampa di articoli richiesti dalle persone online può aiutarti a fare soldi. Potresti anche insegnare lezioni di stampa 3D man mano che le tue abilità migliorano. Puoi progettare la tua linea di artigianato o gioielli e venderli se sei un artista.

Se sei un inventore o un architetto, potrebbe valere la pena investire in una stampante 3D. Sarai in grado di ottenere un prototipo o vedere un modello tridimensionale del tuo ultimo progetto a una frazione del costo di un modello tradizionale.

Perché Non Dovresti Acquistare Una Stampante 3D?

Il prezzo è un fattore importante per non investire ancora nella tua stampante 3D. Le possibilità che questa tecnologia diventi più comune è che i prezzi scendano. Inoltre, ottenere il materiale necessario per realizzare il tuo oggetto tridimensionale è una spesa aggiuntiva. Sebbene la plastica sia relativamente poco costosa, l’argento e l’oro sono più costosi.

A meno che non scarichi il tuo modello digitale 3D da Internet, dovrai utilizzare un software CAD per progettarne uno. L’apprendimento delle basi della programmazione CAD può richiedere tempo.

Non devi necessariamente possedere una stampante 3D per ottenere un oggetto 3D. Puoi ordinare un prodotto tridimensionale da vari siti online specializzati in questo tipo di tecnologia. Alcuni negozi di forniture per ufficio stanno persino iniziando a offrire centri di stampa 3D in negozio.

Quindi ecco il lungo e il corto di come funziona la stampa 3D. La tecnologia è impressionante, ma forse non è ancora pronta per l’uso domestico.

Leggi anche:

Tom è un blogger, artista e amante della tecnologia. Scrive sul blog sugli ultimi sviluppi dell’arte e condivide i suoi pensieri con i suoi lettori su com’è essere un artista oggi. Tom è stato affascinato dalla tecnologia fin dall’infanzia. Tuttavia, è stato solo quando ha compiuto 13 anni che si è reso conto di quanto può essere divertente creare siti Web. Tom è un creativo in cerca di avventura e amante del divertimento. Gli piace recensire prodotti artistici e gadget tecnologici sul suo blog e lo fa da oltre 5 anni! Può essere trovato in spiaggia, in studio o esplorando nuove aree.