L’acquerello è perfetto per catturare gli effetti di superfici bagnate e riflessi, in particolare strade e marciapiedi in una giornata piovosa. Questo punto di vista è quello che conosco, guardando verso la chiesa di St. Michaels. Aveva piovuto molto, il che lo rendeva un soggetto perfetto per i riflessi.

Come puoi vedere, la mia fotografia originale è un formato orizzontale e contiene molte informazioni, inclusi i lati sinistro e destro della strada. Quando usi un riferimento fotografico, non cadere nella trappola di provare a copiare tutto, solo perché è lì. Mi chiedo sempre, perché ho fatto questa foto in primo luogo? Cosa mi ha ispirato esattamente?

Ripensando a quel momento, erano stati i riflessi sul marciapiede a destra e le luci nella vetrina del negozio ad aver attirato la mia attenzione. Le persone con gli ombrelli creavano movimento, scala e atmosfera. La chiesa nebbiosa fatta di gocce di pioggia aggiungeva all’atmosfera.

Con questi elementi in mente, ho ritagliato l’area su cui volevo concentrarmi con alcuni pezzi di cartone a forma di L e ho considerato ulteriormente il soggetto con uno schizzo tonale a carboncino. Questo è un passo così importante del processo creativo per me, specialmente quando lavoro con l’acquerello. La mia strategia e la mia ragione sono riassunte nei motti: fallire nel pianificare, pianificare per fallire, pianificare per fallire, pianificare come una tartaruga e dipingere come un cavallo.

Ho pianificato dove stavano andando le figure e ho deciso che volevo concentrarmi sull’atmosfera nebbiosa e sui riflessi piuttosto che su qualsiasi dettaglio architettonico. Ho deciso di mettere in evidenza le figure e le luci del negozio sulla destra, che si riflettono sul pavimento bagnato.

La fotografia che ho scattato non mi stava dando il dramma che stavo cercando, quindi ho usato la mia immaginazione e licenza artistica. La vetrina era bianca. Tuttavia, durante i miei schizzi, mi sono reso conto che potevo renderlo più scuro per creare un bagliore più luminoso dall’interno. Questo ha reso un punto focale più audace e una grande opportunità per aggiungere un tocco di colore brillante!

Ci sono molti modi per interpretare un argomento. Tutti sono validi a seconda della tua ispirazione. Il punto importante che volevo mostrare in questa demo è come la foto originale sia solo un punto di partenza e non qualcosa da copiare alla cieca. Ho cercato di concentrarmi sugli elementi che mi hanno ispirato.

Con una visione chiara nella mia mente, ero pronto per iniziare a dipingere!

Passaggio 1 Underpainting

Ho abbozzato leggermente il soggetto con una matita 2B . Il mio focus era sulle forme principali e non sui dettagli. Per creare lo sfondo e il primo piano, ho prima immerso gli edifici distanti in acqua limpida. Poi ho applicato un lavaggio con Raw Sienna . Ho lasciato che questo scorresse lungo il lenzuolo fino alla strada. Mentre questo era ancora bagnato, ho mescolato un grigio chiaro con blu oltremare francese e rosso chiaro e l’ho aggiunto rapidamente al cielo in alto, lasciandolo scorrere verso il basso per suggerire nuvole e pioggia. in questa fase, poiché sapevo che sarebbero stati più chiari dello sfondo.

Ho continuato a lavare la Raw Sienna dall’altra parte della strada e dei negozi a destra, aggiungendo il giallo cadmio alle luci dei negozi e lasciando che i colori fluissero.
Infine, ho aggiunto una leggera sfumatura di colore agli ombrelli usando Vermilion e Vidian per aggiungere alcuni accenti luminosi. Dopo che tutto si è asciugato completamente, l’ho messo da parte.

Passaggio 2 La Chiesa

Successivamente, ho dipinto la chiesa usando lo stesso grigio del cielo ma con più pigmenti per renderla più forte. La forma della chiesa era ciò su cui mi sono concentrato, piuttosto che i dettagli.

Mentre questo era bagnato, ho aggiunto un suggerimento di finestre con un grigio più scuro , mantenendolo semplice in modo da non distrarre dall’azione in primo piano. Nota come la forma più scura della chiesa riveli i toni più chiari degli ombrelli.

Fase 3 Edifici

Lato sinistro: ho iniziato le costruzioni con Raw Sienna . Per aggiungere un pizzico di dettaglio, questo è stato fatto mentre era ancora bagnato per mantenere i bordi morbidi e suggestivi. Questi dettagli sono stati creati utilizzando la stessa miscela grigia che ho usato per costruire la chiesa. Tuttavia, era più forte, quindi non funzionava.

Questa tecnica può essere piuttosto impegnativa, quindi praticala prima su alcuni ritagli di carta da acquerello.

Fase 4 Edifici

Lato sinistro ho continuato Ho usato un lavoro a pennello asciutto per l’edificio a sinistra per creare pilastri e porte a livello del suolo. Nota come ho lasciato alcune aree della pittura di fondo in mostra per creare punti salienti. Ho anche dipinto intorno alle figure lontane.

Passaggio 5: Edifici

A destra i negozi sulla destra erano i prossimi, iniziando dall’alto e procedendo verso il basso. Nota come ho tagliato il lavaggio attorno alla figura con l’ombrello rosso.
Ho iniziato con un grigio caldo (oltremare francese, rosso chiaro e terra di Siena grezza), aggiungendo accenti di vermiglio e viridiano intorno alla facciata del negozio.

Sebbene questa sia una deviazione cromatica dalla fotografia originale, ripetere i colori degli ombrelli negli edifici crea unità. Tonalmente è più o meno lo stesso. Questo per non distrarre dall’azione di seguito.

Passaggio 6 Vetrina

L’interno della finestra è stato creato con il giallo e il rosso . Il telaio scuro della finestra è stato aggiunto con pennellate asciutte usando una spessa miscela di blu oltremare francese e rosso chiaro , con più rosso che blu per riscaldarlo. Nota come queste forme scure creano contrasto e migliorano l’effetto della luce. Questi elementi hanno ricevuto brillantezza e varietà da pennellate asciutte.

Passo 7 Figure

Le figure sono una caratteristica importante, creando un senso di scala e movimento. Aiuta a suggerire profondità e spazio avendo figure sia in lontananza che da vicino. Come per il resto del dipinto, il mio approccio è di suggerire e semplificare la figura. È la forma
che conta, sono le cuciture della giacca!

Ho creato gli ombrelli dipingendo ogni pannello separatamente e poi sfumandoli dal buio alla luce.

Questo crea l’illusione di una superficie 3D rotonda. Per l’ombrello rosso sono state utilizzate miscele di Vermiglio più forti. Al Smeraldo è stato aggiunto anche un piccolo Ultramarine francese per scurire l’ombrello.

Le figure sono state dipinte con miscele di rosso chiaro e blu oltremare francese , variando la forza e mescolando per diverse tonalità. Per suggerire il movimento, ho usato una pennellata asciutta per dipingere le gambe delle figure che camminano. Il manico dell’ombrello rosso è stato sollevato con una spazzola umida. Sento che questo è più sottile e convincente rispetto all’uso di vernice bianca o fluido per mascheratura.

Passaggio 8: Strada Bagnata

Con tutti gli edifici e le figure completati, ho finalmente aggiunto i riflessi, a cominciare dalla strada. Ho semplicemente bagnato l’area della strada prima con acqua pulita, poi ho lasciato cadere sulla superficie i colori usati per gli edifici sopra e l’ho lasciato scorrere. Una volta soddisfatto del risultato, ho usato un pennello inumidito e pulito per muovere lentamente la superficie. Questo mi ha permesso di evidenziare segni di pneumatici, traffico in transito e punti salienti.

Passaggio 9 Pavimentazione Bagnata

Lo stesso processo è stato applicato alla pavimentazione. La superficie è stata completamente inzuppata prima che aggiungessi i colori agli edifici, alle luci dei negozi e alle figure. Fai attenzione a non sbattere i colori insieme, lasciali andare fuori controllo e mescolali da soli!

Ho usato un mix più denso per i riflessi delle figure e dei telai delle finestre, quindi i bordi erano morbidi ma le forme ancora definite. Come per la strada, ho poi sollevato alcune luci con una spazzola umida mentre tutto era ancora bagnato. Il tempismo è fondamentale per questa tecnica, se la superficie è troppo bagnata, le linee si riempiranno di nuovo, quindi esercitati in anticipo.

Per suggerire la struttura della pavimentazione, ho anche aggiunto delle linee sottili e spazzolate a secco. Ho mantenuto questo semplice e solo in primo piano. La recessione può essere creata riducendo il dettaglio in lontananza.

Paul Weaver lavora a tempo pieno come artista, tutor e dimostratore. Le sue principali ispirazioni sono la luce, gli effetti atmosferici. I suoi soggetti preferiti includono paesaggi urbani, mercati e il trambusto della città. Sebbene sia uno specialista in acquerello, gli piacciono anche l’olio, l’acrilico, il tratto e il lavaggio.

È un dimostratore al St Cuthberts Mill e un collaboratore regolare della rivista The Artist. È un membro a pieno titolo della Pure Watercolor Society.

Ulteriori esempi del lavoro di Paul e dettagli sui suoi corsi di pittura sono disponibili qui durante le
vacanze, visitare il suo sito Web all’indirizzo www.paulweaverart.co.uk

Tutto il lavoro 2021 Paul Weaver