Soffiare Irrigatori, Tubi Dell'acqua E Linee Dell'acqua Con Aria Compressa

Aria compressa, sprinkler e sprinkler a soffiaggio. Linee idriche, linee di irrigazione, ecc. Questa pagina è dedicata a tale scopo.

Danni a un tubo sprinkler possono verificarsi quando quel tubo rimane parzialmente o pieno d’acqua durante i freddi mesi invernali. Il gelo si muove nel terreno congelandolo come una roccia. L’acqua si espande quando si congela. Se non c’è spazio per il ghiaccio che si forma e si espande nel tubo dell’irrigatore, l’espansione è abbastanza potente da rompere il tubo dell’irrigatore.

Il gelo uscirà dal terreno la prossima primavera quando il terreno si riscalda con il sole primaverile. Si apre il rubinetto di alimentazione dell’irrigatore e l’acqua defluisce dalle linee di irrigazione separate nel terreno. Questo finché non ricevi la bolletta dell’acqua.

Irrigatori per prato

Non spegnere le linee degli irrigatori prima che il terreno si congeli ogni anno significa il potenziale per lo spreco di acqua e un progetto molto più problematico e costoso nel trovare, scavare e riparare gli irrigatori rotti o le linee dell’acqua di irrigazione.

Se stai soffiando aria compressa ad alto volume e bassa pressione nella linea dell’irrigatore nel punto più alto e lo scarico si trova nel punto più basso del percorso dell’irrigatore, finché non c’è altro che nebbia che esce dall’estremità di scarico dopo tutta l’acqua libera che stava riempiendo il tubo era stato soffiato verso il basso e fuori dall’uscita, quindi qualsiasi piccola quantità di acqua nelle linee non dovrebbe presentare un rischio di congelamento.

Per soffiare via le linee degli irrigatori ad aria compressa, di solito è il volume dell’aria e non necessariamente la pressione dell’aria compressa che fa il trucco.

È possibile creare la propria linea dell’aria per l’adattatore del rubinetto dell’acqua come mostrato.

Adattatore per collegare una linea dell’aria a una tubazione dell’acqua

Quanta Aria Compressa Per Soffiare Fuori Gli Irrigatori?

Di quanta aria hai bisogno per soffiare via i tuoi irrigatori a casa? Mike di Grand Junction Pipe & Supply, Grand Junction Colorado ci dice:

La seguente equazione dovrebbe essere utilizzata per calcolare il volume d’aria corretto necessario per il tuo sistema.

La dimensione del compressore necessario dovrebbe essere basata su questa equazione.

Questo si basa sui piedi cubi al minuto (CFM) e sui galloni al minuto (GPM) per i quali è stato progettato il sistema.

GPM nel tuo sistema è stato diviso per 7,5

Se prendi il GPM del tuo sistema e lo dividi per 7,5 è uguale al CFM che dovrai spingere fuori l’acqua.

Mike continua dicendo che se hai 20 GPM di acqua che scorre a 30 PSI, allora dividi 20 GPM per 7,5 per calcolare il CFM richiesto per far saltare le linee. Questo esempio produce 2,66 CFM.

Avrai bisogno di un compressore in grado di fornire un flusso di 2,66 CFM a 30 PSI per far uscire tutta l’acqua, o un serbatoio con un volume d’aria già compresso sufficiente per generare quel flusso.

Hai un problema con lo spegnimento degli irrigatori o lo svernamento delle linee idriche per la casa, il cottage o il camper? Ricevo molte domande su questo problema. Così tanti che ho deciso che era ora di avere una pagina con domande e risposte per tutte le persone che cercano informazioni su cosa fare e cosa non fare, su come spegnere gli irrigatori ecc.

È importante spegnere gli irrigatori prima che arrivi il congelamento. È necessario essere in grado di collegare un’alimentazione d’aria alle linee degli irrigatori nel punto più alto di esse e aprire la linea nel punto più basso.