Qual è La Differenza Tra Pastelli A Olio, Pastelli Morbidi E Pastelli Duri?

Dove Iniziare?

Uso pastelli morbidi (e alcuni pastelli duri) da quasi 15 anni. Sono il mio mezzo preferito per la loro versatilità e il colore puro. Personalmente non uso i pastelli ad olio ma, a seconda di cosa si vuole ottenere, di solito sono molto caratteristici.

Non c’è dubbio che il numero di pastelli sul mercato oggi rende molto difficile sapere da dove iniziare colore, prezzo, funzione, tutto può essere piuttosto opprimente.

Quindi ecco la mia tabella di marcia molto semplice su quale strada da percorrere quando spendi i tuoi soldi! Cominciamo con cos’è cosa?

Pastelli morbidi Questi sono fatti di pigmento, acqua e una piccola quantità di gesso o un legante artificiale. Questi pastelli hanno una consistenza morbida che può produrre linee morbide o colori macchiati. È impossibile mescolare tenui pastelli su una tavolozza, così tanti artisti usano una vasta gamma di colori.

I pastelli morbidi includono Unisons, Rembrandt, Sennelier e altri!

La maggior parte dei pastelli morbidi sono disponibili in bastoncini da lunghi a corti, da grassi a sottili, da tondi a quadrati.

I pastelli duri sono bastoncini da disegno fatti di pigmento, acqua e gesso. I pastelli duri possono creare linee luminose e nitide sia su carta chiara che scura. Sebbene alcuni pastelli duri possano ancora essere temperati come matite, non sono in grado di tenere una punta fine.

Conte Hard pastelli

Matite pastello puoi temperare una matita pastello con un coltello artigianale o un temperamatite. Le matite pastello possono essere utilizzate per creare disegni dettagliati e più nitidi che hanno un aspetto pastello.

Marche tra cui Conte, Caran Dache, Derwent, Stabilo e Cretacolour

Pastelli a olio Questi pastelli utilizzano oli come leganti per tenere insieme il pigmento in un bastoncino. I colori a olio sono generalmente più intensi. A causa della natura bagnata del mezzo, è anche possibile miscelare pastelli a olio.

Le marche includono Inscribe Gallery, Caran DAche Neopastel e Newcolour II

Perché Uso I Pastelli Morbidi:

I pastelli morbidi hanno più pigmento e meno legante rispetto ai pastelli duri. Ciò significa che i colori sono più vivaci e intensi ed è questa qualità che attira così tanti artisti ad usarli.

È facile aggiungere molto colore alla carta a causa della loro natura morbida. Essendo così intensi e opachi, i colori ricopriranno le superfici scure senza perdere la loro vivacità.

I pastelli morbidi sono i più facili da mescolare, per sovrapporre i colori uno sopra l’altro e per coprire aree più grandi più rapidamente.

Alcuni pastelli morbidi, come Rembrandt, possono creare confusione. Sfortunatamente, la forma del pastello non dà alcun indizio sulla sua morbidezza, quindi l’unico modo per capire davvero la differenza è provare una varietà di marche.

La gamma di colori pastello è ampia, come puoi vedere dall’ampia varietà di essi. Questo perché i pastelli non possono essere mescolati per cambiarne le tonalità o schiarirli, come la vernice non può. Puoi fare un po’ di miscelazione ottica con i livelli (o la fusione). Molto spesso, scegliendo il bastoncino pastello appropriato all’interno della giusta gamma di colori, otterrai ciò di cui hai bisogno.

Crea Effetti Diversi Con Pastelli Morbidi

Si dice spesso che disegni con i pastelli, non dipingi! Questa è una cosa su cui non sono d’accordo. Ci sono tanti modi in cui un bastoncino pastello morbido può essere utilizzato. Ecco una gamma molto piccola di segni per mostrarti cosa intendo.

Per dipingere con il pastello è possibile utilizzare acqua o alcool puro, a condizione che il pastello sia solubile (alcuni non lo sono) e che il supporto su cui stai lavorando possa assumere liquido senza disintegrarsi.

Quindi c’è molto a cui pensare di andare avanti con i pastelli.

Cosa Devo Comprare?

I pastelli morbidi mescolati con i pastelli duri sono la mia arma personale preferita, come ho già affermato. Unison, Rembrandt e Sennelier hanno molti set pastello (inclusi set di base e mezze bacchette). Con qualsiasi marca può essere molto utile ottenere una cartella colori che ti guidi lungo la tua strada!

Come regola generale, i pastelli morbidi più costosi tendono ad avere un pigmento più puro e ci sono ovvi vantaggi che ne derivano.

Ogni tipo e marca pastello sembrerà diverso. Ci sono molte opzioni per le gamme di colori, tra cui più o meno pigmento, ammorbidimento, forme e così via. Le matite pastello offrono opzioni simili.

Non ci sono risposte facili in termini di scelte da fare quando si inizia. A volte andare in un laboratorio di pastelli può darti l’opportunità di gestire e sperimentare una gamma di marche e tipi.

I miei primi pastelli morbidi sono stati una scatola per principianti di Rembrandt e il set paesaggistico di Unisons. Questi mi sono stati suggeriti da un artista che stava conducendo una vacanza di pittura che ho preso. E dopo 13 anni sono ancora i miei preferiti.

Quando ricevo nuovi pastelli, uno dei miei primi passi è tagliarli a metà. Questo mi permette di fare più segni e rende più facile l’uso del pastello su un lato.

Considera che tipo di carta, carta vetrata o cartone vuoi usare. La mia preferita è la carta da acquerello resistente con gesso. Clairefontaine Pastelmat e Sennelier Pastel Card sono buone opzioni. Quindi, ancora una volta, è utile provare varie superfici per vedere quella più adatta a te. Lo stesso dipinto potrebbe essere dipinto su superfici diverse e potresti ottenere risultati diversi.

Pastelli Al Lavoro:

Di seguito mostro alcuni dei modi di utilizzare il pastello duro e morbido in un dipinto, utilizzando un processo in 3 fasi. Sto usando carte per acquerelli Unison, Rembrandt e Conte con una leggera pittura di fondo in gesso.

Fase 1: Inchiostri E Pastello Morbido

Fase 2: Pastelli Duri Per Segnare Linee, Ecc. E Pastelli Morbidi Per Bloccare

Fase 3: Strato Finale Di Pastello Interamente Morbido Utilizzato Per Le Linee, Il Blocco E Un Po’ Di Sfumatura.

Quindi c’è davvero solo una cosa da fare. Gioca, mescola, sperimenta. Prova a mettere le mani su una varietà di superfici pastello e pastelli stessi. Mescolare le cose e vedere cosa funziona e cosa no. Prova a spostare il pigmento con acqua o alcol puro o mescolalo con il carbone.

Ma soprattutto, buon divertimento!

Judy Tate è stata attratta da tenui pastelli per la maggior parte della sua vita pittorica. L’Open College of Arts ha fornito un programma di apprendimento strutturato e ha frequentato numerosi seminari in vari mezzi e tecniche. Negli ultimi dieci anni Judy si è concentrata quasi esclusivamente sui pastelli morbidi, con alcuni media misti. Puoi scoprire di più su Judy sul suo www.judytateartist.com