Tutto è Iniziato Qui

Il maggiore di dieci figli, Guayasamin ha avuto un’infanzia molto svantaggiata. Guayasamin è nato a Quito in Ecuador da genitori Quechan nel 1919. Suo padre era un ex falegname. La madre di Guayasamins, morta giovane, ha incoraggiato la passione di Guayasamins per il disegno e la pittura. Dall’età di sei anni sperimentava con gli acquerelli e spesso passava il tempo a scuola scarabocchiando caricature dei suoi insegnanti.

Il migliore amico di Guayasamin fu ucciso da un proiettile nel 1932 durante una violenta protesta. Questo, insieme alla morte di sua madre e alla sua esperienza di estrema povertà, ha avuto un enorme effetto sulla sua carriera.

Non andò bene a scuola, a causa della sua mancanza di interesse per le materie accademiche, e alla fine lasciò per iscriversi alla Scuola di Belle Arti di Quito. È stato uno studente per sette anni e si è laureato tra i migliori della sua classe. Il suo lavoro è già stato riconosciuto.

Inizio Carriera

Los Nios Muertos

La prima mostra di Guayasamin si è tenuta appena un anno dopo essersi diplomato alla scuola d’arte. Lo spettacolo del 1942 aveva un tono estremamente politico e sociale, controverso e di successo. In effetti, uno dei suoi pezzi più importanti, Los Ninos Muertos, è stato dipinto in risposta alla morte del suo amico d’infanzia.

La vieja

Di conseguenza, Guayasamin è stato in grado di lasciare l’Ecuador. Ha incontrato Jos Clemente Olozco in Messico ed è stato ispirato a creare la sua serie Huacayn. Huacayn, tradotto liberamente, significa “una scia di lacrime” ed è stato creato per onorare gli ultimi addii. Tra i 103 pezzi, La vieja è uno dei più notevoli, raffigurante una donna indigena persa nel dolore.

Cubismo

Guayasamin ha iniziato a sperimentare il cubismo durante i suoi viaggi. Combina lo stile europeo con influenze latinoamericane.

Cabezas n.1

Dipinti come Cabezas n.1 e Prisionero mostrano perfettamente questa miscela di influenze e hanno aiutato l’artista a vincere il Gran Premio per le realizzazioni di pittura alla Biennale di Barcellona e il miglior artista del Sud America alla Biennale di San Paolo. Questo fu solo l’inizio della sua fama internazionale.

Lacrime di sangue

The Age of Anger è considerata la serie di opere più importante di Guayasamin, che ha mantenuto la sua consapevolezza politica, ma è stata ispirata da eventi internazionali, oltre a quelli più vicini a casa. Tears of Blood è un’immagine sorprendente che mostra come Guayasamin abbia imparato la tecnica del cubismo, conferendo al suo tema del dolore e della devastazione un aspetto quasi da cartone animato.

Opere Successive

L’ultima serie di opere di Guayasamin, The Age of Tenderness, si concentra sull’amore tra madre e figlio.

Madre e nio

Mentre resta il tema politico, attraverso l’apparizione delle figure dipinte, il tono d’insieme è di protezione e di legame incrollabile. Madre y nio (Madre e bambino) è un pezzo immediatamente riconoscibile di questo periodo, che mostra una madre che culla il suo bambino, continuando ad amare anche di fronte alle avversità.

Dopo La Morte

L’artista è morto nel 1999 ed era diventato un tesoro nazionale dell’Ecuador durante la sua vita. Prima di morire, Guayasamin dipinse una serie di murales. Questi possono ora essere visti all’aeroporto Adolfo Surez di Madrid e alla sede dell’UNESCO a Parigi.

La Cappella dell’Uomo

La Cappella dell’Uomo era uno dei suoi pezzi ed è ora disponibile per la visione pubblica vicino alla casa della sua infanzia. I suoi dipinti possono essere visti anche alla Fundacin Guayasamn, Quito.