Esercitazione. Dipingere Un Paesaggio Primaverile Con Le Ombre Del Primo Mattino Usando Colori Acrilici

Anche Paul Weaver, artista e tutor a tempo pieno con sede a Bristol, nel Regno Unito, è un dimostratore. Oggi ci guida attraverso il suo processo per catturare un paesaggio primaverile con le ombre del sole del primo mattino usando colori acrilici.

Questa è la vista che vedo ogni mattina durante il mio giro in bicicletta. Mi sono ripromesso per anni di dipingerlo. Quando il sole splende, la luce sul cottage e le ombre dall’altra parte della strada sono irresistibili!

Materiali

I materiali utilizzati sono stati i colori acrilici Winsor e Newton Galeria nei colori: giallo Napoli, giallo cadmio, giallo ocra, terra di Siena bruciata, cremisi alizarina, blu cobalto, oltremare francese e bianco titanio . Le spazzole acriliche Daler Rowney System3 sono disponibili in tre dimensioni della testina: Flat No.2, Filbert No.8, Flat Number.2 e Round no.6 . Il paesaggio primaverile è stato creato su una tavola di tela Loxley 10×14.

Schizzo Tonale

È una parte importante del mio processo creativo. Lo consiglio vivamente. So che molti pittori evitano di fare schizzi tonali perché vogliono andare al sodo e andare avanti con il dipinto, ma può evitare un sacco di angoscia in seguito.

Il cottage illuminato dal sole doveva essere il punto centrale della stanza, quindi l’ho posizionato nel terzo in alto a destra.

Poiché migliorano la luce del mattino, le ombre che delimitano la strada sono una caratteristica importante. Il grande albero a sinistra incornicia la casa e la strada fornisce un efficace ingresso nella scena. Ora mi sentivo calmo e pronto per dipingere.

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Passo 1

Per prima cosa ho preparato la tavola con un fondotinta di Burnt Sienna per eliminare la superficie bianca. Non dobbiamo mantenere il bianco della superficie pittorica, ed è possibile lavorare su uno sfondo colorato per aiutarci a giudicare i toni meglio che con l’acquerello. Una volta asciutta, ho abbozzato la composizione con un mix di Burnt Sienna e Ultramarine Blue con il bordo del pennello piatto.

Passo 2

Facendo riferimento al mio schizzo tonale iniziale, ho poi bloccato i toni principali usando Burnt Sienna e un po’ di Ultramarine. Questo crea la base tonale o la pittura di fondo. Non mi preoccupo di usare i colori corretti in questa fase.

Passaggio 3

In primo luogo, il cielo è stato dipinto utilizzando il giallo Napoli e il bianco titanio per creare le luminose aree illuminate dal sole a destra e all’orizzonte. Una volta asciutto, una miscela di blu cobalto e bianco di titanio è stata spazzolata a secco in alto a sinistra, sfumando i bordi. Le colline lontane erano dipinte in blu cobalto e cremisi alizarina, con un tocco di giallo napoli.

Il fogliame scuro lungo il ciglio della strada è stato aggiunto con un mix di Ultramarine e Yellow Ochre. La parte in ombra del muro è stata realizzata con Ultramarine e Burnt Sienna.

Il tetto del cottage è stato sgrossato con Siena Bruciata e un po’ di Giallo Napoli, usando pennellate diagonali per suggerire le tegole. La parete ombreggiata è stata dipinta in blu cobalto, cremisi alizarina e giallo napoli. Questo lo ha alleggerito e ha aggiunto calore alla base. La parete illuminata dal sole era bianco titanio. La pittura di fondo mi ha aiutato a posizionare il colore in modo pulito e accurato e ha aggiunto un sottile calore ai colori sopra.

Passaggio 4

Ho continuato a bloccare il resto del dipinto, evitando la tentazione di aggiungere dettagli o modelli. Tutto sembra un po’ grezzo ed essenziale in questa fase, ma è importante che le forme e i toni di base funzionino nel loro insieme. Nessuna quantità di dettagli migliorerà le cose se le fondamenta sono deboli!

Le ombre sopra la strada sono state create con Cobalt Blue e Alizarin Crimson. Nota come ho permesso alla pittura di fondo di trasparire in alcuni punti, creando calore. La strada illuminata dal sole è stata aggiunta con Yellow Ocra e Titanium White.

L’erba illuminata dal sole a sinistra è stata bloccata con giallo cadmio, blu cobalto e bianco. Ho usato Ultramarine, Cadmium Yellow e Burnt Sienna per creare le ombre. Ciò è stato ottenuto utilizzando una pennellata diretta ed energica, con un’enfasi sull’espressività e la scioltezza.

Il fogliame dell’albero è stato sgrossato usando lo stesso verde delle ombre in primo piano. Il tronco era Terra di Siena Bruciata e Giallo Napoli, i rami più scuri e le ombre furono aggiunti con Terra di Siena Bruciata e Ultramarine.

Passaggio 5

I dettagli ora possono iniziare! Le foglie e l’albero a destra sono stati dipinti con gli stessi colori che ho usato sull’albero più grande alla mia sinistra. Terra di Siena bruciata, Ultramarine è stato utilizzato per spazzolare a secco i bordi e le finestre del tetto del cottage.

Le ombre lungo il bordo del palo e sotto le palpebre sono state dipinte con Cobalt Blue e Alizarin Crimson. Il palo del telegrafo è stato poi evidenziato utilizzando Titanium White, Naples Yellow e Alizarin Crimson.

L’erba sul bordo del muro è stata creata utilizzando verdi più chiari e ombre più scure sotto. È un muro di pietra a secco, quindi ho aggiunto alcuni segni qua e là per suggerire una texture con Cobalt Blue, Alizarin Crimson e Naples Yellow. Ultramarine e Burnt Sienna sono stati usati per definire le pietre nella parte superiore.

Ho oscurato gli alberi dietro il cottage per definire ulteriormente il cottage lontano. Ho anche dato più peso alle foglie dell’albero di sinistra usando blu cobalto, giallo cadmio e un po’ di bianco titanio. Pensa all’intero paesaggio quando dipingi il fogliame in questo modo.

Passaggio 6

Ho modellato l’erba in primo piano utilizzando miscele di giallo cadmio, giallo Napoli, blu cobalto e bianco titanio per creare luci sulle aree illuminate dal sole. Alcuni fiori di campo sono stati aggiunti anche con uno spesso giallo di cadmio o bianco di titanio. Questo minuscolo angolo mostra i vantaggi dei supporti opachi, che possono essere utilizzati dal buio alla luce.

Infine ho aggiunto punti salienti sui tronchi d’albero con Siena bruciata e Giallo Napoli, insieme ad alcuni segni di trattore sulla strada. Nota come questi segni si restringono mentre si allontanano. È anche importante ricordare che un’ombra è trasparente e che i colori cambiano di tono mentre entrano ed escono da essa. Questi segni sono più scuri nell’ombra della strada con Ultramarine o Burnt Sienna, e più luminosi alla luce del sole usando Burnt Sienna da solo.

Paul Weaver è un artista, insegnante e dimostratore. Le sue principali ispirazioni sono la luce e gli effetti atmosferici. I suoi soggetti preferiti includono paesaggi urbani, mercati e il trambusto della città. Attualmente è specializzato in acquerello, ma si diverte anche a lavorare a olio, acrilico e linea e lavaggio.

È un dimostratore per St Cuthberts Mill e un collaboratore regolare per la rivista The Artist. È un membro eletto in regola della Pure Watercolor Society.

Per ulteriori esempi del lavoro di Paul e dettagli sui suoi corsi e vacanze di pittura, visitare il suo sito Web all’indirizzo www.paulweaverart.co.uk

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