Domande E Risposte Con Richard Allen

Abbiamo avuto la possibilità di incontrare Richard Allen, il vincitore di Sky Arts Landscape Artist Of The Year 2016, all’inizio di questo mese per una sessione di domande e risposte.

1. Raccontaci tutto degli artisti che ti hanno influenzato e di come hai iniziato come artista.

Tiziano, Velasquez, Egon Schiele, Van Gogh, Caravaggio, Stanley Spencer, Durer, Rembrandt, Chaim Soutine, de Kooning, Freud, Auerbach, Gerhard Richter un’ampia gamma di influenze figurative: vedere l’intensità che alcuni di questi artisti hanno portato alla disciplina mi ha incoraggiato a cimentarmi nella pittura a olio quando avevo circa 14 anni. Oltre a questo, cosa fa seguire a qualcuno una vocazione?

2. Qual è il tuo mezzo preferito e perché?

La pittura ad olio è nota per le sue proprietà viscose e scultoree. Anche io sono un po’ dipendente dall’odore dell’olio di lino.

3. Hai qualche consiglio o consiglio per gli artisti che stanno cercando di padroneggiare la ritrattistica?

Esamina l’argomento e descrivi le forme, le sfaccettature e i giochi di luce. Ottieni una padronanza della creazione di segni e del comportamento del tuo mezzo. Evita di essere troppo disinvolto.

4. Com’è una giornata nella vita di un artista professionista?

Non ho davvero una giornata tipo! Svolazzo tra pittura, illustrazione e conferenze, assorto in ciascuna di esse.

5. Come puoi far emergere la personalità dei tuoi sitter? In che modo la loro personalità influenza la tua tecnica pittorica e il mezzo che usi?

La preoccupazione principale è l’atto di dipingere e documentare il presente e l’attualità (ovviamente, anche la somiglianza è un obiettivo chiave); i concetti di catturare la personalità sembrano vaghi. Le mie tecniche sono limitate. Disegno (incisione, a volte) o dipingo con oli. La pazienza del soggetto è la mia unica guida.

6. Come inizi i tuoi dipinti?

Hai un metodo prestabilito o la tua tecnica varia da pittura a pittura/sitter a sitter? Il mio approccio tecnico è molto rigido. Uso il sotto-disegno a carboncino e lavoro su cotone o linea innescati, quindi mi muovo lentamente sulla tela usando la vernice, bagnato su bagnato.

7. Sei un fotografo ritrattista esperto o un autodidatta?

Ho frequentato il Central St Martins Art College di Londra come studente universitario in Belle Arti (Pittura) anche se l’istruzione tecnica durante il corso di laurea era minima

8. Quanto tempo dedichi a un dipinto medio?/Qual è il tempo più lungo che hai mai dedicato a un dipinto?

Decine di ore. I grandi paesaggi recenti possono richiedere diversi mesi per essere completati. La pazienza zen di Antonio Lopez Garcia è sorprendente. Può dedicare decenni a un singolo progetto.

9. Quali sono le tue influenze contemporanee e storiche preferite?

Vedi quanto sopra. Molti altri artisti non figurativi e non pittori informano la mia estetica.

10. Quali elementi della pittura sono più difficili?

Ci sono elementi che ritieni di dover ancora padroneggiare? Ogni nuovo lavoro rappresenta una sfida. Ogni dipinto ha i suoi passaggi unici. È importante spingere se stessi e non cadere nella prevedibilità prevedibile (pur consegnando la merce in modo naturale).

11. Quando dipingi preferisci catturare i minimi dettagli o lavorare in modo più astratto?

Non mi interessano i dettagli fini. Preferisco dipingere linee ampie e fluide, anche se può essere difficile ottenere quella fluidità.

12. Sceglieresti di avere la possibilità di dipingere con qualcuno a cui tieni?/Chi sceglieresti per essere il tuo partner in un dipinto? Come mai?

Questa è una domanda difficile! Prosaicamente, mi piacerebbe avere l’opportunità di dipingere il mio buon amico, Roman Milii, che non è una grande celebrità; ha un viso meraviglioso e sarebbe una buona compagnia. Visto che vive a New York, per il momento la distanza lo impedisce!

Per vedere di più sul lavoro di Richard Allens, visita il suo richard-allen.com