Domande E Risposte Con Nerine Tassie

Nerine Tassie ha vinto lo Sky Arts Landscape Artist of the Year nel 2015 e ha continuato a rafforzarsi.

Si è laureata in Belle Arti all’Edinburgh College of Art nel 2002 e attualmente ha una mostra personale alla Frames Gallery di Perth in Scozia da ora fino al 6 ottobre 2022. L’abbiamo incontrata per una sessione di domande e risposte all’inizio di questo mese.

  1. Raccontaci tutto degli artisti che ti hanno influenzato e di come hai iniziato come artista.

Fin da piccola ho sempre amato disegnare e creare arte. Dopo la scuola secondaria, ho studiato all’Edinburgh College of Art. Da allora dipingo.

Il lavoro di Gerhard Richter è straordinario. Lo trovo davvero prolifico in termini di stile e sono molto interessato al suo uso dei materiali. Il lavoro di Anselm Kiefer è anche molto interessante per me per la sua qualità materica e le sue dimensioni.

  1. Qual è il tuo mezzo preferito e perché?

Mi piace provare diversi materiali. Uso anche molti mezzi nel mio lavoro. Non credo di avere un mezzo preferito. Per sviluppare le mie immagini, utilizzo i colori a olio. I colori ad olio sono ricchi e viscosa per me.

  1. Qualche consiglio o consiglio per i paesaggisti?

Un buon consiglio è quello di dipingere una serie invece di un pezzo. Per catturare luci e stati d’animo diversi, puoi dipingere la stessa vista in diversi momenti della giornata/anno. Ciò ti consente di creare molte opere diverse da un’unica vista.

  1. Com’è una giornata per un artista professionista?

Il mio studio si trova a casa mia e vi passo la maggior parte della mia giornata.

Di solito passo un’ora la sera a pianificare composizioni e idee per i miei prossimi lavori e mi ritrovo con l’amministratore nei fine settimana o la sera. Una giornata fuori dallo studio comporta viaggi e tanto lavoro di sketch e fotografia.

  1. Qual è il tuo metodo per iniziare i tuoi dipinti? C’è un metodo che segui o le tue tecniche cambiano da un dipinto all’altro?

Di solito lavoro sul pavimento quando inizio un dipinto e uso lavaggi o verso materiali sulla superficie per creare lo strato di base per il dipinto.

Per creare texture e colori, utilizzo i media misti come base della mia opera d’arte. Userò colori ad olio per creare le immagini nel dipinto.

  1. Sei un autodidatta o hai ricevuto una formazione formale?

Ha studiato all’Edinburgh College of Art e si è laureato in Belle Arti.

  1. Quanto tempo dedichi a un dipinto di paesaggio medio?/Qual è il tempo più lungo che hai mai dedicato a un dipinto?

Sono un pittore piuttosto lento e, a seconda della scala del dipinto, posso passare da una settimana a mesi a lavorare su quel pezzo. Il tempo più lungo che ho trascorso su un dipinto è stato di circa un anno.

  1. Di quale dipinto sei più orgoglioso di far parte?

Anche se non credo di avere un quadro generale di cui sono più orgoglioso, apprezzo qualsiasi lavoro che rappresenti un miglioramento significativo nella mia pratica.

  1. Quali elementi della pittura di paesaggio trovi più complicati? Pensi ancora di essere in grado di padroneggiare determinati elementi?

Cerco costantemente di migliorare le mie capacità pittoriche. Con ogni dipinto cerco di spingermi oltre, quindi sviluppo costantemente la mia pratica in termini di composizione, immagini o tecnica. Alla fine, voglio creare un dipinto che sia più raffinato dei miei pezzi precedenti.

  1. Preferisci catturare dettagli fini o viste più astratte quando dipingi paesaggi?

Questi sono i due aspetti che cerco di esplorare molto nei miei dipinti. Sono molto espressivo e astratto nelle sezioni dei miei paesaggi, sia che si tratti degli strati di base del lavoro o di sezioni della composizione, ma ci sono elementi all’interno di ogni composizione in cui sviluppo più dettagli.

  1. Qual è il tuo posto preferito che hai dipinto? Come mai?

Il mio posto preferito che ho dipinto in termini di paesaggio è Flatford, la luce era incredibile. I miei nonni avevano una stampa del carro di fieno appesa a casa loro ed era bello essere a Flatford circondati dal paesaggio di Constable. Le coste della Scozia sono incredibili per la pittura.

  1. Quale luogo/paesaggio ti piacerebbe avere l’opportunità di dipingere? Come mai?

Mi piacerebbe avere l’opportunità di dipingere in Islanda o in Nuova Zelanda poiché questi paesaggi sembrano sbalorditivi.

Puoi vedere altri lavori di Nerine Tassies su www.nerinetassie.com o seguirla su Twitter.