È un ottimo soggetto da dipingere con gli oli e questa scena aveva tutto ciò che amo del dipingere scene invernali. Il contrasto tra il fiume scuro e la neve illuminata dal sole crea una composizione ben bilanciata con forti motivi tonali.

Alla Prima è il termine usato per descrivere i dipinti finiti in una volta. Gli oli offrono un’ampia varietà di tecniche ed effetti interessanti e sono anche molto indulgenti da usare. Gli oli sono trasparenti e possono essere facilmente modificati durante la pittura per correggere errori o apportare modifiche alla composizione. A causa dei loro tempi di asciugatura lenti, è facile ottenere un mudpie piuttosto che l’immagine prevista se si tenta di dipingere rapidamente.

I tradizionali processi di pittura a olio che coinvolgono smalti a più strati possono essere molto efficaci, ma possono anche essere laboriosi e possono richiedere molto tempo per asciugarsi tra le fasi. Alla Prima è un processo diretto e immediato che cattura il soggetto in uno stile espressivo e pittorico. Mantiene lo slancio creativo mantenendo i colori puliti e vivaci.

È importante prima stabilire la composizione di base e il modello di tono utilizzando un lavaggio sottile e diluito, quindi perfezionare forme e toni in uno strato di colore più spesso, opaco, grasso su magro, come viene spesso chiamato.

Ho iniziato a usare oli idrosolubili quando sono nati i miei figli, l’odore di merda in casa semplicemente non era più il benvenuto. L’unica cosa che faccio è diluire la vernice con acqua, un mezzo ad asciugatura rapida e pulire i miei pennelli con un detersivo per piatti. Trovo che l’esperienza pittorica e il risultato finale non siano diversi dagli oli tradizionali. Sono veri colori ad olio e possono essere usati per velature, impasti e altre tecniche.

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Schizzo Tonale

Pur avendo le idee chiare in mente su cosa avrei dipinto, inizio il processo creativo con uno schizzo tonale a carboncino su cartoncino prima di prendere la mia tavolozza e i miei pennelli. Un disegno preliminare mi aiuta a connettermi con ciò che c’è in termini visivi, per affinare la composizione e capire dove si collocano i toni chiari e scuri chiave . Sarai in grado di vedere l’essenza del soggetto senza molti dettagli.

Passaggio 1: Pittura Di Fondo

Questa è la fase più importante, poiché stabilisce le basi per tutto il lavoro successivo. Questa è la pittura di fondo. Stabilisce la composizione e i toni principali della monocromia. Per prima cosa applico una lavata di terra di Siena bruciata diluita per eliminare la superficie bianca della tavola. Io uso oli solubili in acqua, quindi mescolo un po’ d’acqua con una piccola quantità di mezzo di asciugatura rapida. Puoi anche usare oli tradizionali usando un diluente o un mezzo. Dovresti usare solo una quantità sufficiente di liquido per diluire la vernice in modo che non inondi la superficie o goccioli sulla tavola.

Lavorare su un fondo colorato mi aiuta a giudicare il tono in modo più accurato. Dovrai abbinare il tono corretto alla lavagna bianca. Ricorda che mentre dipingi, è possibile che vengano creati altri toni attorno al lavoro che hai passato così tanto tempo a perfezionare. Ciò potrebbe portare a un dipinto che non è accurato come ti aspettavi. Quindi, secondo la mia esperienza, è più sicuro giudicare tono contro tono, non bianco.

Che tu stia lavorando con oli tradizionali o solubili in acqua, questo primo lavaggio di colore dovrebbe essere asciutto al tatto entro 10 minuti. Poi abbozzo la composizione con un mix di Terra di Siena bruciata e Blu oltremare , usando un pennello rotondo a punta n.4 . Uso una linea delicata, smarrita e ritrovata per assicurarmi che il lavoro non sia troppo pesante.

I toni medi del fiume e degli alberi vengono spazzati via con un numero 12, 22 e una sottile miscela di Burnt Sienna e French Ultramarine . I toni più scuri sono usati per i tronchi degli alberi, le ombre e il bordo della sponda del fiume. Infine, avvolgo un canovaccio attorno al dito e lo inumidisco con acqua.

Ora ho un’idea chiara di dove si trovano le forme e i colori principali, quindi posso applicare loro il colore. Ancora più importante, posso vedere dove ogni forma inizia e si ferma, permettendomi di posizionare il colore in modo accurato ed evitare più facilmente i colori confusi con le forme vicine.

Passaggio 2 Cielo

Dato che imposta il tono e la luce per il resto, preferisco iniziare con il cielo. Anche il lavoro dallo sfondo al primo piano è un’utile sequenza da seguire in un paesaggio. Dato che il sole splende da destra, uso il Giallo Napoli come sfondo e poi mi sposto a sinistra con un po’ di bianco . Ho tagliato con cura gli alberi, mantenendoli asciutti e chiari per i loro colori in seguito.

Aggiungo un tocco di Alizarin Crimson al mix per creare un rosa caldo e sfumarlo nell’angolo in alto a sinistra. Questo impedisce al blu che aggiungo di diventare verde. Per mantenere il cielo pulito e fresco, abbino un po’ di blu oltremare francese e bianco .

Passaggio 3 Alberi Lontani

Gli alberi lontani sono bloccati con lavori di sterpaglia sciolti. Per aiutare l’albero a recedere, non ci dovrebbero essere tamponamenti o puntini. Ho usato un mix di Alizarin Crimson, French Ultramarine e un tocco di Naples Yellow per creare un grigio caldo. Per renderlo più caldo, ho aggiunto un po’ di Terra di Siena Bruciata .

Passaggio 4: Costruzione E Neve In Primo Piano

Per le pareti, viene utilizzato un grigio caldo per bloccare l’edificio lontano. Questo mix è identico a quello utilizzato per gli alberi lontani, ma con più giallo Napoli per illuminarlo. Le ombre sono Siena bruciata e Ultramarine sul muro . Le ombre sulla neve sono Ultramarine Blue, Alizarin Crimson e un tocco di White . Dettagli come camini e finestre sono lasciati fino alla fine.

Il campo del mezzofondo è malconcio con i bianchi e un po’ di giallo Napoli . Ricorda che la neve non è solo bianca, ma riflette anche i colori del paesaggio e del cielo. Nota come ho tagliato attorno ai tronchi degli alberi a destra e al sottobosco a sinistra, consentendo lo sviluppo di queste aree mantenendo la neve luminosa e pulita.

Passaggio 5 Riflessi E Ombre

Ho sgrossato il fogliame a sinistra e i bordi della sponda del fiume con Terra di Siena bruciata e Ultramarine francese , aggiungendo il Giallo Napoli per toni più chiari dove richiesto. Anche i tocchi della pittura di fondo possono trasparire in alcuni punti, creando ulteriore colore e consistenza.

I riflessi scuri nell’acqua sono bloccati da un grigio blu, mescolato con oltremare francese di Siena bruciata e un po’ di bianco . Le fresche ombre sulla neve a destra si aggiungono con lo stesso mix utilizzato per le ombre sul tetto dell’edificio Blu oltremare, Alizarin Crimson e un tocco di bianco .

Step 6: Sviluppo Di Dettagli, Riflessi E Neve

Torno agli alberi lontani e razzo qualche ramoscello e luci con l’estremità del manico della spazzola, quindi aggiungo la neve in cima alla siepe di fronte all’edificio. La neve illuminata dal sole sulla destra è bloccata con un mescolare denso di Bianco e un po’ di Giallo Napoli , facendo attenzione a non tagliare le ombre per mantenere il colore pulito. Per suggerire il terreno sottostante, ho lasciato trapelare alcuni accenni alla pittura di fondo.

L’acqua è bloccata da un grigio caldo, tagliando i riflessi e la sponda innevata del fiume. Questa fase è cruciale nel processo di pittura perché tutto è stato dipinto, il che mi permette di collegare tutto. Ora posso valutare più facilmente qualsiasi tono o disegno che necessita di correzione, nonché quali dettagli finali devono essere aggiunti.

Passaggio 7: Dettagliare La Casa

Con un pennello sottile aggiungo i dettagli all’edificio lontano. Con Terra di Siena Bruciata o Ultramarine francese si creano finestre e ombre sui camini e sotto le veglie. La neve sul tetto, i bordi del timpano e le cime del camino si aggiungono anche con il Bianco e un po’ di Giallo Napoli .

Questi dettagli verranno aggiunti alla vernice bagnata. Pertanto, è necessaria una leggera pressione ed è necessario un pigmento denso in modo che i segni non vengano macchiati.

Passaggio 8 Perfezionamento Del Fiume E Dettagli Finali

Il fiume riceve riflessi e increspature aggiungendo un grigio caldo, come Burnt Sienna o French Ultramarine. Per creare increspature sulla superficie dell’acqua, utilizzo un pennello piatto e leggeri tratti orizzontali. Il trucco sta nell’essere parsimoniosi ad ogni passata, per mantenere i colori puliti e la superficie viva. Aggiungo più bianco al mix per le alte luci .

Le miscele di blu e marrone sono usate per creare gli alberi e le recinzioni. Per i ramoscelli invernali, uso un pennello asciutto e leggero. Sebbene il cielo sia ancora umido, una leggera pressione con il pennello ridurrà la contaminazione del colore e migliorerà la visione della luce da dietro. Alla recinzione e ai tronchi, aggiungi accenti di neve.

Infine, aggiungo alcune erbe che spuntano attraverso la neve sulla sponda del fiume in basso a destra e rifinisco il bordo della neve contro il fogliame a sinistra. Quest’area può essere ulteriormente migliorata con alcuni ramoscelli più scuri e alcuni graffi con l’estremità del pennello.

Paul Weaver lavora a tempo pieno come artista, tutor e dimostratore. Le sue principali ispirazioni sono le immagini luminose e d’atmosfera. I paesaggi urbani, i mercati e il trambusto della città sono i soggetti preferiti, così come le scene paesaggistiche, marine e costiere. Sebbene sia uno specialista in acquerello, gli piacciono anche l’olio, l’acrilico, il tratto e il lavaggio.

Collabora regolarmente con la rivista The Artist, un dimostratore per St Cuthberts Mill e membro a pieno titolo della Pure Watercolor Society.
Visita regolarmente gruppi artistici in tutto il sud-ovest per dimostrazioni e workshop. Per ulteriori esempi del lavoro di Paul e dettagli sui suoi corsi e vacanze di pittura, visitare il suo sito Web all’indirizzo www.paulweaverart.co.uk

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